luigi3003 Inviato Giugno 2, 2013 Segnala Inviato Giugno 2, 2013 Salve ragazzi! Ho acquistato da poco un clone dello zendrive a cui dovrei cambiare gli elettrolitici poichè si sente un pò di rumore di fondo quando lo collego all'alimentatore. Gli elementi sono 2: uno da 47nF 25V e l'altro da 100nF 50V. Ora, poichè mi è un pò difficile trovare quello da 100nF 50V vorrei sapere se è possibile utilizzare uno da 100nF 25V (il ragazzo che ha realizzato il pedale mi ha detto che vanno bene purchè siano almeno da 25V se intendo utilizzare il pedale anche a 18V). Quali marche mi consigliate? Grazie mille Cita
marco_white Inviato Giugno 2, 2013 Segnala Inviato Giugno 2, 2013 in tanti anni che costruisco pedali é la prima volta che sento parlare di sostituzione degli elettrolitici per eliminare rumore di fondo. Ma potrebbe benissimo essere una mia ignoranza. Non é meglio controllare prima saldature e masse? Cita
luigi3003 Inviato Giugno 2, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 2, 2013 Il pedale è stato alimentato per errore con corrente alternata a 9V, questo potrebbe aver danneggiato gli elettrolitici...infatti adesso a pedale acceso si sente un rumore di fondo acuto, tipo un iiiiiiiiiiiiiiii in sottofondo. Il ragazzo che l'ha costruito mi ha consigliato di sostituire gli elettrolitici in maniera da filtrare totalmente la corrente (o almeno io ho capito questo) Cita
marco_white Inviato Giugno 2, 2013 Segnala Inviato Giugno 2, 2013 ah, li hai bruciati. Qualsiasi marca va bene, va in un negozio di elettronica, una volta rispettato il valore di capacità per il voltaggio prendili almeno da 25v. Non esagerare che potrebbero essere troppo grandi e avresti problemi nel farli entrare nella pcb. Ciao. Cita
Dado Inviato Giugno 3, 2013 Segnala Inviato Giugno 3, 2013 mmm,mi sembra strano siano gli elettrolitici... Cita
mnk Inviato Giugno 9, 2013 Segnala Inviato Giugno 9, 2013 Risolto? Potrebbe essere saltato quello da 47uF, che stabilizza verso massa la tensione di riferimento (circa metà di quella di alimentazione). E' già sufficiente sia da 16V (non credo che arrivi ad alimantarlo a 32V ). Potrebbe essere lui il principale indiziato per fischi ed oscillazioni strane (in pratica il primo e il secondo stadio non sono più disaccoppiati correttamente, perchè la tensione di riferimento è "ballerina"). In tal caso potrebbe essere saltato anche quello da 100uF, ma la sua influenza è inferiore all'altro su eventuali problemi, soprattutto a gain basso, per via del fatto che la controreazione utilizzata abbatte i problemi. Però darebbe problemi nel caso in cui usassi altri pedali insieme o cavi di alimentazione un po' lunghi, quindi vale la pena di sostituirlo. Una cosa importante: è probabile che collegando l'alimentazione alternata, gli elettrolitici sull'alimentazione possano addirittura esplodere, te ne accorgi perchè si deforma la "testa" del condensatore, magari vedi anche del liquido o dei residui intorno. Mi è successo un paio di settimane fa sul Big Muff che ho prestato ad un amico (sul Big Muff ci si accorge subito perchè suona da schifo, è molto più sensibile all'alimentazione). Cita
luigi3003 Inviato Giugno 10, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 10, 2013 Ciao! Grazie per l'intervento! Ho ordinato gli elettrolitici da musikding (2 elna RFS da 47uF e 100uF entrambi da 25V)...mi devono ancora arrivare. Non credo che siano esplosi...non mi sembrano deformati, anche se su uno dei due (se non ricordo male quello da 100uF) mi sembrava che ci fosse una punta di sostanza giallastra. In ogni caso ho potuto notare questo: ho acquistato un Ibanez TSA30, che ha il circuito TS9 integrato, e ci ho accoppiato il blackstar ht dual e il clone zendrive; ora boostando il Blackstar col TS9 il rumore di fondo non è così alto...mentre facendo la stessa cosa col clone...ahimè il rumore diventa abbastanza alto. Inoltre il clone è più casinista del TS9 anche se utilizzato da solo. Può dipendere dagli elettrolitici? Grazie Cita
mnk Inviato Giugno 10, 2013 Segnala Inviato Giugno 10, 2013 ...il clone è più casinista del TS9 anche se utilizzato da solo. Può dipendere dagli elettrolitici? Sì, ma può dipendere anche da altre cose, per esempio il layout, il cablaggio interno, la qualità della realizzazione stessa (qualità saldature, eccessivo calore utilizzato, qualità circuito stampato, ...) o alcune scelte sui componenti (impedenza ingresso, resistenze a strato metallico, ...).In teoria il TS dovrebbe essere più rumoroso... Cita
luigi3003 Inviato Giugno 10, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 10, 2013 ok allora quando mi arrivano i componenti lo riapro e ci faccio qualche foto Cita
luigi3003 Inviato Giugno 11, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 11, 2013 Ecco una foto dell'interno. Ne faccio altre in serata. A prima vista che ve ne pare? Cita
mnk Inviato Giugno 11, 2013 Segnala Inviato Giugno 11, 2013 Visto così non sembra male, ma con la foto così piccola si vede proprio poco per poter dire qualcosa in più Cita
luigi3003 Inviato Giugno 11, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 11, 2013 Si hai ragione Ne faccio altre prima di chiuderlo. Oggi sono arrivati i due condensatori...sono enormi rispetto a quelli da sostituire! L' Elna RFS da 47uF è grande quanto quello da 100uF da sostituire (che tra l'altro è da 50V)...ma dovrebbe starci perchè l'altezza lo permette (non so la larghezza però)...l'altro sicuramente dovrà essere montato coricato. E' il caso che ordini condensatori più piccoli? Cita
Dado Inviato Giugno 12, 2013 Segnala Inviato Giugno 12, 2013 se ci stanno lascia quelli,di sicuro male non fanno! :) Cita
Recommended Posts