dado77 Inviato Giugno 10, 2013 Segnala Inviato Giugno 10, 2013 Ciao ragazzi, ho un notebook acer extensa 5635z. L'ho sempre utilizzato con xp pro a 32 bit. Questo però non mi consente di utilizzare a pieno i 4gb di Ram, allora volevo passare a win7 a 64bit. Ho notato che sotto xp pro, pur avendo una scheda usb focusrite scarlett 2i2, non riesco ad abbattere la latenza sotto i 23ms, cosa che mi rende difficoltoso l'uso della tastiera midi per controllare i vst. Pensavo pertanto che alzando la ram dagli attuali 2,93 gb riconosciuti da xp pro ai 4gb di 7 potessi scendere un pò, diciamo che già attorno ai 12ms si ragiona. Xp pro a 64 bit mi è stato sconsigliato per probelmi di compatibilità e reperibilità driver. Mi chiedevo inoltre se esistono problemi di compatibilità con i vst, uso principalmente steinberg hypersonic, edirol orchestral e steinberg groove agent. Si accettano consigli! Grazie. Cita
Guest vgm Inviato Giugno 10, 2013 Segnala Inviato Giugno 10, 2013 ciao dado77 io sto usando un Packard Bell Easynote TS. ( I5-2430,6Gb Ram) con Win 7 64.Gia' con la Zoom R8 usata come scheda audio viaggiavo tranquillamente sotto i 10ms. Uso normalmente Groove Agent e ho usato in passato sia Hypersonic che l'Edirol Orchestral ( e anche Hyper Canvas,e Super Quartet) senza avere il minimo problema.Stamattina ho appena installato la nuova Steinberg UR22 e l'ho settata a 4ms...per il momento sembra ok anche cosi... Cita
dado77 Inviato Giugno 10, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 10, 2013 Mitico. Allora vado di win7 a 64bit. Se qualcosa non va ti romperò, sappilo.... Cita
Guest vgm Inviato Giugno 10, 2013 Segnala Inviato Giugno 10, 2013 Tanto non la so....... :sorrisone: Scherzi a parte,io non mi sono preso la briga di guardare: - Di che generazione e' il tuo notebook,e che caratteristiche ha. - Se la casa Acer lo dichiara compatibile con Win 7 e ha disponibili i drivers di periferica dei componenti. Questi sono due fattori abbastanza fondamentali,a mio parere,per la buona riuscita dell'operazione. Cita
dado77 Inviato Giugno 10, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 10, 2013 Tanto non la so....... :sorrisone: Scherzi a parte,io non mi sono preso la briga di guardare: - Di che generazione e' il tuo notebook,e che caratteristiche ha. - Se la casa Acer lo dichiara compatibile con Win 7 e ha disponibili i drivers di periferica dei componenti. Questi sono due fattori abbastanza fondamentali,a mio parere,per la buona riuscita dell'operazione. Si, lo dichiara compatibile ed ha tutti i driver. Ho già istallato il tutto e funge, ora parto con i vari software e vediamo. Cita
tango1957 Inviato Giugno 11, 2013 Segnala Inviato Giugno 11, 2013 L'inghippo è l'usb, avrai sempre latenza. Serve una scheda firewire.... Cita
Guest vgm Inviato Giugno 11, 2013 Segnala Inviato Giugno 11, 2013 L'inghippo è l'usb, avrai sempre latenza. Serve una scheda firewire.... Concordo che firewire e' meglio,ma sui notebook di ultima generazione quella e' scomparsa . Comunque confermo i 4ms con la UR22 via USB, ( ho trovato la combinazione fortunata? ) Cita
dado77 Inviato Giugno 11, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 11, 2013 A quanto pare hypersonic non gira su win7 64 bit. Sei proprio sicuro che ti funzionasse? Cita
Guest vgm Inviato Giugno 12, 2013 Segnala Inviato Giugno 12, 2013 Lo avevo provato e a me andava . Cita
dado77 Inviato Giugno 12, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 12, 2013 Diciamo che le prime prove con qualche vst sono più che positive, mi sono assestato a 10 ms che è un valore ottimo anche per suonare live. Il problema è far girare i vst su win7 64bit... per alcuni, soprattutto quelli vecchi e non più in produzione, è un'impresa. Sto anche pensando di virare su win7 32bit che ha maggiore compatibilità. Quanta ram riconosce sui 4 gb che ho in macchina? Cita
Ric67 Inviato Giugno 12, 2013 Segnala Inviato Giugno 12, 2013 a me win 7 32bit riconosceva circa 3.5 Gb su 4 Cita
euga Inviato Giugno 13, 2013 Segnala Inviato Giugno 13, 2013 a me su win 7 64bit usando reaper vanno tutti i plugin anche a 32bit. Reaper li usa in "bridge mode" che non so cosa sia ma li fa funzionare sul 64 bit... Strano che tu sia riuscito ad abbassare la latenza aumentando la ram, pensavo dipendesse più che altro dal processore e scheda audio.... Cita
dado77 Inviato Giugno 15, 2013 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2013 a me su win 7 64bit usando reaper vanno tutti i plugin anche a 32bit. Reaper li usa in "bridge mode" che non so cosa sia ma li fa funzionare sul 64 bit... Strano che tu sia riuscito ad abbassare la latenza aumentando la ram, pensavo dipendesse più che altro dal processore e scheda audio.... Io uso nuendo, e con win7 a 64 bit non girano alcuni dei plugin a 32. COnosco il bridge mode, ma su nuendo non sempre funziona. Per ora mi sono "accontentato" di win7 a 32 bit. Mi girano tutti i miei vst ed ho abbassato l a latenza a 13ms, valore onorevole. Ho provato a 64 ed ovviiamente la latenza era inferiore (circa 8-10 ms) perchè il sistema riconosce tutti i 4 gb di ram. Cita
Recommended Posts