Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Ragazzi,

siccome in questo periodo sto finalmente suonando un po' di sano hard rock, mi stava balenando l'idea di mettere sulla mia strato Eric Johnson un mini HB al ponte per avere un po' più ti tiro.

mmm avete qualche consiglio da darmi su cosa potrei mettere? Diciamo per avere il classico suono Rock/hard rock alla Sambora.

Considerando però un Mini HB, vorrei evitare di fare scassi sulla chitarra.

grazieee :smile:

Inviato

Se può interessarti potrei venderti un Mini Hot Rail colore nero attualmente montato sulla mia strato...

Grazie Tex ... ma mi servirebbe bianco!!!

--------------------------

E dimarzio sia ... ora vado a sentirmi un po' di demo e vedo quel che viene fuori!!!

Grazie!!

Inviato

io conosco il tone zone il superdistortion ed il chopper

i primi 2 sono spintissimi...farai fatica a bilanciare con i single coil...ed il primo è molto cupo...comuqnue con questi due fai rock metal ed oltre  

il chopper è più aperto e meno spinto ...è un suono più da rock/hardrock ..

Guest Alucard
Inviato

Il tone zone ed il fast track 2 li ho montati sulla strato...con il tone zone non fai metal con il fast track forse :sorrisone: ...rispetto un HB full size manca comunque la pancia e credo che molto sia dovuto anche alla opsizione in diagonale del PU al ponte....io dopo un po' di prove sono arrivato alla conclusione che l'HB fosse molto meglio ed infatti l'ho installato.

Inviato

mah inanzitutto in linea di massima parlando di humb full size ...i dimarzio hanno più medi rispetto ai duncan quindi hanno una equalizzazione differente ...parlo ovviamente a linee generali eh ...giusto per capirci

a me sui full size in generale i duncan mi piacciono molto molto di più...proprio a livello timbrico...suonano meno "gonfi" più definiti

parlando di mini humb ..sulla mia strato ho montato un mini jeff beck ....io adoro il jeff beck full size...ma questo mini era decisamente differente...acido tagliente e sottile paragonato al jb "normale"

i dimarzio invece secondo me rispecchiano maggiormente il suono dei full size ....ho avuto supedistortion e minisuperdistortion ...ovviamente il full size suonava sempre meglio però la distanza era minore di quella tra un jb ed il little jb...almeno alle mie orecchie !!

...io comunque alla fine dopo averli montati quasi tutti sti minihum....ho fatto lo scasso e ci ho piazzato un humb normale che è un'altra cosa !

Guest Alucard
Inviato

porca miseria come non fai metal col tone zone ?!!

guarda che ha un'uscita più elevata del fast track....

anzi direi che il tone zone è forse quello con uscita più elevata che esista..

Il problema non é l'uscita (anche senza misurarla il fast track 2 mi sembrava uscir cmq di piu') é l'equalizzazione che il PU dá al suono....con quel miniHB (il tone zone) un palm mute come si deve non ti esce manco a pregarlo

EDIT parlo del Mini HB tone zone non del full size, che per metal non é comunque buono ;)

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Mantenere il bilanciamento con i single per me è molto importante. Onestamente non mi interessa arrivare in territorio heavy metal, ma nell'Hard rock classico.

Il suono di Sambora sarebbe perfetto. Ora mi sento bene il chopper, chopper, che potrebbe essere il giusto compromesso.

Guest Alucard
Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Mantenere il bilanciamento con i single per me è molto importante. Onestamente non mi interessa arrivare in territorio heavy metal, ma nell'Hard rock classico.

Il suono di Sambora sarebbe perfetto. Ora mi sento bene il chopper, chopper, che potrebbe essere il giusto compromesso.

E' sufficiente spostare un po' dalle corde il mini Hb e ritrovi un certo equilibrio, il fatto poi che al ponte il suono é "meno forte" che al manico puo' aiutarti ad equilibrare il tutto piu' facilmente

Inviato

Io per mantenere specialmente il bilanciamento con i single opterei di più verso il JB Junior. Ci fai del buon rock ed è un humbucker abbastanza aperto. Anche se il JB grande per me suona meglio eh.

mmm l'avevo provato sulla JB e non mi aveva fatto impazzire. Leggermente plasticoso.

Inviato

Se le premesse sono queste allora chopper o pro track: il primo un incrocio ben riuscito tra un hb ed un singolo, il secondo un paf like con le dovute ovvie differenze ed un po piu scuro del chopper.

I dimarzio sui single sized humbucker sono preferiti perchè decisamente piu dinamici e responsivi e definiti e contenuto di frequenze rispetto alla concorrenza duncan almeno x i miei gusti, come è stato detto il discorso è totalmente diverso nella versione fullsize.

Inviato

Niente niente male il chopper. Il Pro Track e Tone zone mi sembrano troppo.

Qualcuno ha mai provato il Seymour Little 59? Niente niente male. Anche se meno spinto di quelli sopra.

Inviato

Al ponte della mia Eric Johnson ho proprio un Di Marzio Chopper.

Regolando opportunamente l'altezza riesci a bilanciarlo con gli altri PU senza farlo diventare troppo invadente.

Ho lasciato il vol da 250kohm originale ed il controllo del tono sul pick al ponte.

Mi trovo bene però in alcune occassioni mi manca il suono da single coil al ponte.

N.B. splittato non mi piace...

Inviato

Al ponte della mia Eric Johnson ho proprio un Di Marzio Chopper.

Regolando opportunamente l'altezza riesci a bilanciarlo con gli altri PU senza farlo diventare troppo invadente.

Ho lasciato il vol da 250kohm originale ed il controllo del tono sul pick al ponte.

Mi trovo bene però in alcune occassioni mi manca il suono da single coil al ponte.

N.B. splittato non mi piace...

Interessante!! Ma guarda onestamente non lo uso molto il singolo al ponte per cui, per me andrebbe benissimo.

Tra l'altro stavo pensando anche di mettere un condensatore da 300Pf sul volume.

Inviato

Sulla mia prima frankenstrat avevo un Hot Rails della SD e spingeva come una mietitrebbia. Non ho mai provato nulla di più feroce come pura spinta e ai tempi avevo anche una Tom DeLonge messicana con su un Invader, giusto per confrontarlo con un pick-up notoriamente creato solo per scrostare gli infissi a distanza di sicurezza: non c'era confronto. Dall'arena rock fino ai Melvins più deliranti ci stai dentro, ma se vuoi definizione e profondità cerca altrove.

Guest truzziano
Inviato

tralasciando per un attimo i minihumbucker, io ho un sinner al ponte che ha un uscita spaventosa, pur mantenendo l'attacco del single...ok non è proprio il single coil da manico piu' raffinato al mondo, ma spinge abbestia :D