Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora, un mio amico ponderava di prenderne una, usata la si trova sui 1400.

Io non conosco per nulla il modello non so come giudicarle, mi sapete dire qualcosa su questo chitarre?

Rapporto qualità/prezzo?

Sono una buona base per eventuali upgrade/necessitano di upgrade?

Particolari motivi per evitarle?

Consigli su altri modelli in questa fascia di prezzo da preferire alle Traditional?

;)

Inviato

Io ho avuto una Traditional Gold top del 2008, ottima chitarra, rapporto qualità prezzo decente, tieni in mente che i modelli usciti in questo 2013 sono migliori dei modelli passati, intesi dal 2008 al 2012.

Nella Traditional il manico è comodo, un profilo 50 simile se non uguale a quello delle Reissue 59, è leggermente più fino rispetto alla 58, i 57 Classic che monta sono decenti.

Il punto debole della Traditional è l'elettronica, i potenziomentri del volume da 300k la intubano, vanno sostituiti con quelli da 500k, conviene anche sostituire i condensatori e magari fargli il wiring 50.

Il tuo amico può andare tranquillo, è una buona chitarra, oltre l'elettronica c'è poco da upgradare va bene così, poi si può fare tutto, io nella mia ho cambiato, ponte, capotasto, tailpiece, ed elettronica ma per sfizio non per esigenza.

Alternative meno costose.......ci sono le solite Orville, Burny, Greco, Tokai ma solo se le trovi del giusto anno e ben upgradate, con i giusti upgrade una made in japan è parimerito ad una traditional, e per certi versi anche meglio, verniciatura poliuretanica esclusa.

Una ottima chitarra made in japan a patto di digerine la paletta e la Les Paul Epiphone Elite o Elitist, ne ho avuta una ed è stupefacente, corpo pieno, intarsi in madre perla che ricordano i Vintage in Nitrocellulosa, long tenon, ponte abr-1, manico comodo, custodia rigida come le custom shop, bella e ben suonante con i pickup giusti, se no ci sarebbero le les paul della Heritage, che hanno una brutta paletta, ma hanno una qualità eccelsa e sono made in USA costruite dai vecchi liutai Gibson.

• Like 1
Inviato

Io ho avuto una Traditional Gold top del 2008, ottima chitarra, rapporto qualità prezzo decente, tieni in mente che i modelli usciti in questo 2013 sono migliori dei modelli passati, intesi dal 2008 al 2012.

Nella Traditional il manico è comodo, un profilo 50 simile se non uguale a quello delle Reissue 59, è leggermente più fino rispetto alla 58, i 57 Classic che monta sono decenti.

Il punto debole della Traditional è l'elettronica, i potenziomentri del volume da 300k la intubano, vanno sostituiti con quelli da 500k, conviene anche sostituire i condensatori e magari fargli il wiring 50.

Il tuo amico può andare tranquillo, è una buona chitarra, oltre l'elettronica c'è poco da upgradare va bene così, poi si può fare tutto, io nella mia ho cambiato, ponte, capotasto, tailpiece, ed elettronica ma per sfizio non per esigenza.

Io posso quotare praticamente in toto..

Io avevo la versione Cherry Sunburst e ho sentito la necessità di rifare solamente l'elettronica

Era una bellissima chitarra e suonava veramente bene.

Personalmente mi ha dato delle belle soddisfazione e anche il ragazzo che me l'ha comprata ne è tutt'ora contentissimo.

• Like 1
Inviato

Ne ho avuta una Goldtop recentemente del 2011, non essendo un grande conoscitore di Les Paul mi limiterò a dire solo poche cosette.

Secondo me è una chitarra "onesta" per il prezzo considerando la scritta Gibson sulla paletta (nel senso che il marchio si fa pagare), a livello sonoro era molto molto più intubata al manico della R8 che avevo in contemporanea e più "gracchiante" al ponte e meno grossa, diciamo in linea generale che a livello sonoro prendeva begli schiaffoni dalla R8, ciò nonostante non suona male, anzi, un upgrade non sarebbe male comunque.

Aggiungerei due cose:

1) 1400€ per una Traditional usata per me è un furto vero e proprio, 1000-1100€ è secondo me il prezzo corretto di un buon usato, la mia la vendetti a 1050€ con qualche segnetto;

2) è tendenzialmente bella pesante, la mia era 4.4 kg ma fra quelle che ho visto/provato/sentito/preso in mano era la più leggera, un paio di esemplari presi in mano in negozio arrivavano probabilmente ai 5 kg, ovvio che con il suono c'entra il giusto ma è sempre un fattore da tenere di conto;

Inviato

Ne ho avuta una Goldtop recentemente del 2011, non essendo un grande conoscitore di Les Paul mi limiterò a dire solo poche cosette.

Secondo me è una chitarra "onesta" per il prezzo considerando la scritta Gibson sulla paletta (nel senso che il marchio si fa pagare), a livello sonoro era molto molto più intubata al manico della R8 che avevo in contemporanea e più "gracchiante" al ponte e meno grossa, diciamo in linea generale che a livello sonoro prendeva begli schiaffoni dalla R8, ciò nonostante non suona male, anzi, un upgrade non sarebbe male comunque.

Aggiungerei due cose:

1) 1400€ per una Traditional usata per me è un furto vero e proprio, 1000-1100€ è secondo me il prezzo corretto di un buon usato, la mia la vendetti a 1050€ con qualche segnetto;

2) è tendenzialmente bella pesante, la mia era 4.4 kg ma fra quelle che ho visto/provato/sentito/preso in mano era la più leggera, un paio di esemplari presi in mano in negozio arrivavano probabilmente ai 5 kg, ovvio che con il suono c'entra il giusto ma è sempre un fattore da tenere di conto;

la mia era body in 2 pezzi e peso 4 kg,detta da molti un caso raro, gli avevo fatto degli upgrade ben precisi e gli ho aperto moltissimo il suono e posso dire che upgradata non era intubata per niente, la R8 al manico risultava più intubata ma per via del Burstbucker #1, per me come prezzo 1100€/1200 € per le finiture Gold ed Ebony è un prezzo giusto, 1300/1400€ per le altre finiture.....ci possono stare, cmq le Traditional facilmente si trovano svendute a 1100€ 1200 € spedite.

Il Gold oggi è fuori produzione.

Inviato

Personalmente la mia l'ho venduta a € 1.400, senza spedizione e ritiro a casa mia.

secondo me come prezzo ci può stare per una Cherry fiammata come la tua, trovarla 1400 € spedita ci può stare, ma aspettando nel mercato è facile trovare chi la vende a 200 € meno o la finitura Ebony per 1000/1100 €

cmq la mia ex si può vedere nel Gear di peppe80.

• Like 1
Inviato

secondo me come prezzo ci può stare per una Cherry fiammata come la tua, trovarla 1400 € spedita ci può stare, ma aspettando nel mercato è facile trovare chi la vende a 200 € meno o la finitura Ebony per 1000/1100 €

.

Sì Sì.. la mia era solo una notizia per dare un parametro di giudizio, non volevo assolutamente contraddire nessuno..

Inviato

@VintagePlayer: non stento a credere che con gli upgrade fosse meno intubata, la mia era tutta stock, 4 kg effettivamente è buono, quelle che ho sentito io erano tutte più pesanti della 2011 che ho avuto, pure la mia aveva il body in 2 pezzi.

Mah, secondo me 1400€ per la Traditional non in finitura coprente continua a essere tanto, nuova si trova sui 1600€ anche la versione 2013, però oh ognuno ha il suo modo di pensare!

Inviato

@VintagePlayer: non stento a credere che con gli upgrade fosse meno intubata, la mia era tutta stock, 4 kg effettivamente è buono, quelle che ho sentito io erano tutte più pesanti della 2011 che ho avuto, pure la mia aveva il body in 2 pezzi.

Mah, secondo me 1400€ per la Traditional non in finitura coprente continua a essere tanto, nuova si trova sui 1600€ anche la versione 2013, però oh ognuno ha il suo modo di pensare!

Certo alla fine il prezzo dell'usato dipende tanto dal nuovo, le finiture coprenti sono a 1500 € nuove, è normale che il prezzo sull'usato parta da un 1200 € per poi eventualmente scendere, se si sa aspettare è possibile comprare a 1100 o 1000 € nei casi di chi proprio vuole monetizzare subito.

anche 1400 € per le Sunburst è un prezzo di partenza se dopo un mese non vendi scendi a 1300 € e quando la gas ti sta divorando scendi pure a 1200 € :sorrisone: devi avere culo che te la comprino prima che il germe maligno ti porti a fare il ribasso :sorrisone:

Inviato

Io ho preso una 2011 HCS nuova all' inizio dell' anno scorso pagandola fior di eurelli.

Allora avevo provato solo la Studio e pensavo potesse essere un acquisto definitivo...

Invece fra le LP che ho avuto per le mani si è rivelata quella col rapporto prezzo/qualità peggiore: la classica bella senz' anima.

Mi accodo a quanto già scritto dagli altri: elettronica da rivedere ( almeno per i potenziometri dei volumi), bel top ma finiture approssimative ( la Tele Japan che costa circa la metà le dà ampiamente le paghe), peso elevato ( la mia era 4.4 kg) che può non garbare.

Le 2013 non so come siano ma se fossi il tuo amico mi orienterei su un usato avendo cura di non comprare a scatola chiusa.

Inviato

Io ho proprio quella che era di "Er Chitara".. non sono un esperto conoscitore di Gibson ma al mio orecchio e le mie mani suona bene, probabilmente per tutte le modifiche che face fare "Er Chitara", credo quindi che come base per poi upgradare, anche solo l'elettronica, pot e wiring, sia ottima, ed i classic 57 credo siano degli onesti pick up.

Inviato

scusate, ma allora la mia standard del 97 in condizioni ottime che avevo messo a 1450 spedita è un prezzo sbagliato?

IMO una standard anni 90 li vale tutti, eccome, secondo me è uno dei periodi migliori, se è sbagliato lo è in difetto, non certo in eccesso. :)

Inviato

scusate, ma allora la mia standard del 97 in condizioni ottime che avevo messo a 1450 spedita è un prezzo sbagliato?

no va bene, perchè nel 97 gli standard costruttivi erano altri, diciamo che tra la tua è una Traditional fino al 2012 la tua è complessivamente migliore.

IMO una standard anni 90 li vale tutti, eccome, secondo me è uno dei periodi migliori, se è sbagliato lo è in difetto, non certo in eccesso. :)

Si, non faccio fatica a crederti.

• 3 years later...
Inviato

Mi sto avvicinando da poco al mondo Les Paul e cerco di districarmi fra mille modelli, annate buone e meno buone ecc.

Perdonate l'ignoranza, ma è normale che il top abbia fiammature così diverse? 

0103051_02_b.jpg

Inviato
7 minuti fa, Marco_78 dice:

No, la chitarra è semplicemente assemblata alla cazzo di cane senza manco scegliere top che siano "simili". Io presi una Gibson SG che aveva il corpo in due pezzi che erano talmente diversi che si vedevano da 10 m di distanza. Una merdata clamorosa. Roba che manco le Vintage da 200 €...

Probabilmente la chitarra costerà quanto chitarre di altre marche con qualità CLAMOROSA. 

:facepalm:  info e altre foto: https://www.musicartestore.com/it/gibson_les_paul_traditional_desert_burst-0103051.php

Inviato

Non vorrei dire, ma non è difficile trovare LP anni '50 con top non combacianti. 

56_sun.jpg

image_zps9wfbwdqt.jpg

lespaulpics011.jpg

Stripped52.jpg

Ci sarebbe sempre quella cosetta di provare gli strumenti prima di giudicarli, magari capita che suonino bene. 

Tutto questo tenendo conto del fattore estetico, che per me è fondamentale. Per me le LP con il top non matchato hanno il loro fascino

• Like 1
Inviato

Le LP anni 50 con top senza giunzione al centro erano tutte GT, in seguito sverniciate e convertite a 59 (le cosiddette conversion;)

Le Burst hanno tutte (tranne la primissima, ritrovata di recente) il top con giunzione centrale, figurato o meno.

I top figurati non erano tutti ben simmetrici come fiammatura, e a me spesso il gioco che ne risulta piace più delle fiammature perfette :lol: 

• Like 1
Inviato
Mi sto avvicinando da poco al mondo Les Paul e cerco di districarmi fra mille modelli, annate buone e meno buone ecc.
Perdonate l'ignoranza, ma è normale che il top abbia fiammature così diverse? 
0103051_02_b.jpg

è sicuramente voluto, a me piace ad esempio

non griderei troppo allo scandalo. in Gibson non sono proprio tutti rincoglioniti, cercano solo di massimizzare gli utili provandole tutte