Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Proseguiamo ad uppare musica, anche se siamo consapevoli che con questa mica risolveremo la crisi metafisica di RC, nè miglioreremo questo luogo E poi, sto colonizzando come sempre la sezione A questo giro si va di azzardo pesante. Oggi faceva un caldo boia, il mare sembra sempre più lontano e il conto in banca suda più delle mie ascelle ... avevo quindi un blues che scendeva fino al buco del culo e mi son trovato sul Delta del Mississippi. Slide in open G di bimbominkia del delta e neofita totale del genere, con chitarra Yamaha Jumbo e action non proprio adatta al genere ... ma mi son divertito, sfogato per 15 minuti e spaccato un unghia https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/slide_A.mp3 https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/slide_B.mp3 SE QUALCUNO HA VOGLIA DI PARLARE DI SLIDE E ACCORDATURE APERTE ... SAREBBE BELLO. Cita
Konkey Dong Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Cazzarola sei bravissimo, alla faccia del neofita! Mi piacerebbe moltissimo imparare a usare lo slide ma per il momento è meglio se mi concentro sui ditini che già ho grosse difficolta... Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Cazzarola sei bravissimo, alla faccia del neofita! Mi piacerebbe moltissimo imparare a usare lo slide ma per il momento è meglio se mi concentro sui ditini che già ho grosse difficolta... Grazie, ma guarda che ho fatto cose veramente basilari e semplici in Open G, a istinto, racattate in una quindicina di giorni. La cosa che mi agevola è l'arpeggio ritmico della mano destra, che un po' ho e secondo me è fondamentale. Sul resto sono sporco e non so ancora bene su quali note andare a farci lo slide Di sicuro è una cosa che mi sta acchiappando di brutto l'accordatura aperta e voglio approfondire. Cita
tedin Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Bravo, molto Delta Blues, ma manca il cantato che secondo me è fondamentale in questo genere (o un'armonica magari ) A me personalmente piace moltissimo lo slide ma sono un totale incapace, trovo un po' fastidioso il dover utilizzare un'accordatura aperta perché costringe ad avere una chitarra apposta! Ho preso un libro di Warren Haynes sullo slide con accordatura standard ed è una tecnica interessante. Infine, da un po' di tempo sto pensando di comprare un dobro Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Bravo, molto Delta Blues, ma manca il cantato che secondo me è fondamentale in questo genere (o un'armonica magari ) A me personalmente piace moltissimo lo slide ma sono un totale incapace, trovo un po' fastidioso il dover utilizzare un'accordatura aperta perché costringe ad avere una chitarra apposta! Ho preso un libro di Warren Haynes sullo slide con accordatura standard ed è una tecnica interessante. Infine, da un po' di tempo sto pensando di comprare un dobro Io sto in fissa da dobro da paura ... mi son già fatto una cultura L'accordatura aperta però è a mio parere un must, anche per il suono che dà, oltre alle infinite possibilità armoniche. E poi, in Open G basta spostare 3 corde e lo fai al volo eh. Cita
stratowine Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Bravo, molto bravo. Provo sempre molta invidia per chi suona lo slide. Io non sono proprio capace e poi son pigro e sono preso dalle mie fisse. Per ora non ci provo ad addentrarmi, ma un domani mi comprerò un dobro; me lo sono ripromesso. Conosci Eric Sardinas? Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Oh ragazzi, sul serio non son cose per nulla complicate. Vi dico che io ci provai diverse volte nel corso degli ultimi anni, per poi abbandonare dopo pochi tentativi. Ma perché sbagliavo approccio! Insisto: la mano destra! E poi, non pensiamo sempre allo strumento. Qui ho usato una jumbo con l'action bassissima. Cita
santro Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 non rompere il cazzo! Ci sai andare, semplici o complicate che siano, è tutto relativo, ma ci sai andare! Man! Ultimamente mi stai piacevolmente sorprendendo ed ispirando! Vai man! Cita
Guest Alucard Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Bravo molto molto bello...sempre detto che tu con l'acustica sei molto piu' figo... TI ho fatto salire la scimmia dopo il video di Danny Gatton con la bottiglia di birra? O eri già in fase di studio? E poi quella Yamaha ha proprio un bel suono. Cita
fcnv Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 complimenti!!! tosto!!!! io sono in fissa per questo la stò provando con una sg "the sg" (anno 1979 tutta la in noce con manico ebano e pu T.TOP) qualcosa ne viene fuori.... posteremo.... cerca qualcuno così http://www.youtube.com/watch?v=VFiNaLZ3p0w l'armonica è troppo di base su quello che hai fatto..... visto il feeling che hai avuto pensa uno scambio continuo con un armonicista...... Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 Bravo molto molto bello...sempre detto che tu con l'acustica sei molto piu' figo... TI ho fatto salire la scimmia dopo il video di Danny Gatton con la bottiglia di birra? O eri già in fase di studio? E poi quella Yamaha ha proprio un bel suono. No, sto in fase di ascolti vintage da un mese, roba molto più vecchia Mi interessa il Delta Blues. Non riesco ad ascoltare altro E poi Gatton era su un altro pianeta. Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 complimenti!!! tosto!!!! io sono in fissa per questo Vabbé ma Walking Blues è il classico dei classici e il primo pezzo che uno prova con lo slide. Sebbene il Puma di Lambrate non si discuta mai, le due versioni non mi piacciono: la prima con troppo gain e la secondo fatta senza slide e in accordatura standard non ha senso! L'armonicista ce l'ho in band Cita
nova Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 complimenti! domani la setto anch'io e ci provo, mi hai fatto venir voglia Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 14, 2013 Segnala Inviato Luglio 14, 2013 complimenti! domani la setto anch'io e ci provo, mi hai fatto venir voglia Acustico eh ... poi posta Cita
gigixl84 Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 bru piccolo consiglio: rompiti un po il culo suonando lo slide in accordatura standard. dopodicchè, con quelle aperte sarà uno scherzo. Cita
gigixl84 Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 e un altra cosa: suona delle frasi, imparando a stoppare con la mano destra le corde che non devono suonare. billy gibbons è un maestro in questo. Cita
gigixl84 Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 complimenti! domani la setto anch'io e ci provo, mi hai fatto venir voglia zi zi anche io! tutti con la febbre per lo slide! Cita
fcnv Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 Vabbé ma Walking Blues è il classico dei classici e il primo pezzo che uno prova con lo slide. guarda anche io da un mese circa mi stò sbattendo e questo è stato proprio suggeritomi come banco di prova........ Sebbene il Puma di Lambrate non si discuta mai, le due versioni non mi piacciono: la prima con troppo gain e la secondo fatta senza slide e in accordatura standard non ha senso! L'armonicista ce l'ho in band in accordo con te ma le ho buttate cosi, le prime che ho trovato, la prima per identificare il pezzo la seconda per la qualità dell'audio ed il tiro dell'armonica....... ok per l'acustica ma come ti ho scritto stò usando quella sg che ho citato messa sulle gambe alla Jeff Healey grandissimo player di cui ho volte ho provato a parlare ma con scarso successo su queste pagine........ Cita
dan_abnormal Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 Ultimamente sto usando parecchio (no blues, no slide): - open G - DADDAD (ottimo per roba drone e sperimentale) - CGDGCD (spesso utilizzato da Thurston Moore e Pavement) Cita
gigixl84 Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 walking blues mi piace tantissimo...e sulla tele bella distorta diventa rock puro!!! Cita
stratowine Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 http://www.youtube.com/watch?v=I4yKxFWTQqU Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 Non lo conoscevo, bravissimo questo Viterbini. Delta al 100%. Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 15, 2013 Segnala Inviato Luglio 15, 2013 zi zi anche io! tutti con la febbre per lo slide! Posta posta Cita
Recommended Posts