Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

allora...vi faccio una breve introduzione...

di recente ho cambiato tutta la componentistica dell'ampli...resistenze, condensatori, elettrolitici, stop...ho cambiato leggermente anche l'architettura della phase inverter...tutto ok...ho finito un mese fà...l'ampli suona una favola...

ieri l'ultima schitarrata paradisiaca...stamattina attacco...faccio riscaldare 5 minuti...passo dallo standby all'on...una piccola scintilletta blu...si spegne la pilot light...ampli ovviamente muto......è saltato il fusibile...

adesso...ho trovato lo stesso fusibile ma è quello Fast...veloce...mentre gli ampli lo portano ritardato...sigla T...

lo provo cmq...salda immediatamente...prevedibile...è Fast...devo trovare quello T...

al momento non posso prenderlo...domani sera sarà forse a casa mia....

adesso...quello che mi preoccupa di più è: cosa c'è che non va?...

perchè è saltato?...

l'ampli è andato una favola per un mese...non credo sia la componenistica che ho usato...al momento non ho tempo per analizzare tutti i componenti...

qualcuno mi sa indicare come muovermi?...

vi ringrazio

Inviato

ma hai fatto tu tutto il lavoro di sostituzione dei componenti?

si massi ma io sono sicuro che non sono i componenti...perchè hanno funzionato egregiamente per un mese...

vorrei solo capire che può essere una finale esaurita/in corto oppure no...

cmq stanotte apro...scarico gli elettrolitici e mi analizzo tutti i componenti....ma sono sicuro che non è dovuto a loro...

Inviato

non è detto...un componente può fallarsi dopo un tot di ore di utlizzo, se nasce difettoso...una resistenza può aprirsi a determinate temperature e causarti un corto, un elettrolitico idem...generalmente sti casi si risolvono cambiando le finali...ma è difficile darti un consiglio senza avere l'ampli sottomano...

Inviato

generalmente sti casi si risolvono cambiando le finali...

ok io questo volevo sentire...quindi procedo così...metto il fusibile nuovo, cambio le finali e verifico...anche se cmq queste che montavo ora avranno al massimo 3 mesi...

Inviato

ora che ricordo...un 4/5 giorni fà ho anche iniziato a sentire un fruscio sulle note basse, quando plettravo forte...fruscio che si toglieva dopo una decina di minuti di utilizzo......quindi è molto probabile che qlk finale abbia un problema...

Inviato

eh allora è il master che me le sforza troppo?...perchè da qnd ho messo il master avevo su le psvane che partirono dopo 2 mesi e ora queste che sono durate 2 mesi e mezzo...

eppure ho messo il lar/mar come cristo comanda...niente corti, cavi schermati appropriati...pot perfetto...

Inviato

Innanzitutto prova con un fusibile T, accertati che sia del giusto valore per l'ampli e che non sia sottodimensionato. Ci potrebbe stare che sia calcolato abbastanza al limite come valore... lo cambi e non ti risuccede per qualche anno. Potrebbe invece essere un problema sulle finali... sul bias delle finali... come se si starasse causa falsa massa. Se il circuito stampato è fissato al telaio con viti su piloncini... pptrebbe essere anche quella massa ossidata. Ho già trovato simili problematiche. La rettificatrice.. credo che possa causare gli stessi problemi... La componentistica sostituita... caps...come tensioni corrisponde... non sottodimensionati spero.... Tu ne sai più di me quindi... procedi e poi illuminaci... Grazie.

Inviato

Innanzitutto prova con un fusibile T, accertati che sia del giusto valore per l'ampli e che non sia sottodimensionato. Ci potrebbe stare che sia calcolato abbastanza al limite come valore... lo cambi e non ti risuccede per qualche anno. Potrebbe invece essere un problema sulle finali... sul bias delle finali... come se si starasse causa falsa massa. Se il circuito stampato è fissato al telaio con viti su piloncini... pptrebbe essere anche quella massa ossidata. Ho già trovato simili problematiche. La rettificatrice.. credo che possa causare gli stessi problemi... La componentistica sostituita... caps...come tensioni corrisponde... non sottodimensionati spero.... Tu ne sai più di me quindi... procedi e poi illuminaci... Grazie.

tango ciao...

allora...io prima di cambiare componentistica ho misurato assolutamente tutte le correnti...quindi ho prestato attenzione a quale voltaggio rispettare...sono assolutissimamente sicuro del lavoro che ho fatto...l'ampli mi ha fatto godere per più di un mese...

i componenti sono su turret board...

presupponendo che ultimamente l'ho bistrattato un pò...ho acceso spesso velocemente l'ampli senza farlo scaldare a dovere...ecc.ecc...può essere che la vita delle finali sia ridotta in base a questo?...oppure il master da problemi?...ma non credo, perchè la tensione bias e delle correnti in generale sono uguali a quelle dell'ampli qnd era stock...

Inviato

non credo che l'usura eccessiva delle valvole, se di questo si tratta, possa dipendere dall'utilizzo che descrivi, piuttosto per problemi di bias che però escludi... io voto finali danneggiate/difettose o rettificatrice andata...

però dici che anche le finali precedenti hanno fatto una brutta fine... ma suoni con volume a palla e master bassissimo?

magari la rettificatrice può essere la causa....

Inviato

ma suoni con volume a palla e master bassissimo?

ipotizziamo per un attimo che la risposta sia si...cosa comporta questa cosa del suonare col pre a palla e col master bassissimo?...

Inviato

se hai installato il larmar, come mi sembra di capire, credo che tu abbia solo il controllo volume, quindi con questo a palla, imballi il finale, non le pre, o sbaglio?

in tal caso direi che ciò potrebbe comportare una prematura usura delle finali, ma minchia, ti sono durate due mesi! non credo che hai suonato di continuo in questo periodo! e comunque l'usura delle finali comporta uno "spompaggio" (aehm :lol: ) delle stesse e quindi del suono, ma se sono sane non dovrebbero comunque bruciare fusibili.

Inviato

se hai installato il larmar, come mi sembra di capire, credo che tu abbia solo il controllo volume, quindi con questo a palla, imballi il finale, non le pre, o sbaglio?

in tal caso direi che ciò potrebbe comportare una prematura usura delle finali, ma minchia, ti sono durate due mesi! non credo che hai suonato di continuo in questo periodo! e comunque l'usura delle finali comporta uno "spompaggio" (aehm :lol: ) delle stesse e quindi del suono, ma se sono sane non dovrebbero comunque bruciare fusibili.

non ti seguo...si ho il lar/mar...ho controllo del pre (stock) e controllo master (lar/mar)...metto a palla solo il pre...il master è basso...saturano le pre, inclusa la sfasatrice...le finali col master basso non dovrebbero sudare...

ho suonato tutti i giorni max 2 ore al giorno...

se puoi essere più chiaro...

Inviato

ma l'ampli in origine era (deduco) un monocanale senza master giusto? quindi credo che quello che si chiama "pre" sia il "volume" oppure hai anche un ulteriore controllo che fa da master? ma in quel caso non ti sarebbe servito il larmar.... ho quindi dedotto (forse erroneamente) che col pre a palla imballi le finali, altrimenti con l'ampli stock quand'è che suonerebbero? stanno così le cose?

mi sa che non sono stato più chiaro però.... :sorrisone::facepalm:

Inviato

Col pre a palla imballavo le finali prima quando non avevo il master...

Ora che ho il master le finali non imballano perché il master si interpone tra pre e finali...quindi se abbasso il master il finale rimane pulito e non satura...

Inviato

per me l'imballo è la confezione di qualcosa :lol:

vabbè scusa per il disguido, ma ho sempre pensato che il larmar (che ho anche io) servisse per "abbassare" il volume generale dopo aver trovato il giusto punto di saturazione delle finali... ecco, per me imballare significa saturare e rendere crunchuso il suono...

ti auguro di trovare la soluzione al problema! :daje:

Inviato

Ce l'ho avanti aperto...tutto ok...non pare ci siano corti, nessun segno di sfiammata...tutte le resistenze e i condensatori sono ok...

Si avvicina sempre più l'ipotesi che siano le finali...

Ma se ht fuse è integro, questo esclude che la sfasatrice sia fallata?