Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono arrivato ad un punto in cui non riesco più a sedermi ed a fare esercizi fini a se stessi, proprio non riesco ad essere costante e non trovo il motivo per farlo, ormai funziona che mi siedo, improvviso e mi diverto.

Ogni tanto, complice l'RC2 Boss, esco qualcosa su cui mi dovrei sciogliere di più, il punto è che, se uso una base ed improvviso e sperimento senza farlo passare come un esercizio riesco ad andare avanti, se invece la cosa la pongo sotto forma didattica non ce la faccio, le mie suonate sono come quelle dei video di Gregor Hilden, seduto sulla sedia con la base che improvviso, e mi va benissimo, questo fino a quando non inserisco il fattore novità, ad esempio inventandomi una base un po più articolata, li entra in gioco il vorrei ma mi secco.

Sarà l'età? oppure solo mancanza di stimoli?

esperienze simili?

Inviato

Spesso è anche il tempo , sai quante volte magari dopo na lunga giornata impegnata tra lavoro ed altri impicci , assisti la nonna anziana ecc arrivo a casa che vorrei studiare , vorrei suonare ma si è talmente cotti che il cervello fa fare giusto qualche fraseggio.....

Inviato

Spesso è anche il tempo , sai quante volte magari dopo na lunga giornata impegnata tra lavoro ed altri impicci , assisti la nonna anziana ecc arrivo a casa che vorrei studiare , vorrei suonare ma si è talmente cotti che il cervello fa fare giusto qualche fraseggio.....

si infatti, oggi per me la chitarra è relax, io mi siedo, l'attacco direttamente al canale Overdrive dell'ampli con l'RC2, e vado giù di improvvisazione, proprio mi lascio trasportare dall'improvvisazione, il punto è che, se esco un bel riffetto che magari va un po studiato prima di poterci improvvisare scorrevolmente, rinuncio a meno che non lo pongo sotto una luce diversa, per questo prediligo il Blues e la sua semplicità strutturale.

• Like 1
Inviato

Mi capita ciclicamente :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Quando ho voglia faccio esercizi e studio un sacco: il trip mi dura più o meno 2-3 settimane; mi conosco. Quando mi scasso la fava tiro giù pezzi per il mio gruppo, improvviso, studio brani di altri...insomma mi diverto suonando di più.

A volte è una questione di testa e a volte di metodo. Ormai faccio pochi esercizi nel senso stretto del termine anche quando sono in vena. Se ho bisogno di risolvere un problema di esecuzione cerco di capirne la sorgente e invento un esercizio ad hoc che sia però un frammento di frase che mi piace o che sia basato su una scala che uso spesso, ad esempio. Le scale cromatiche, per capirci, le faccio solo per warm up....tanto per capirci.

Questo nella mia esperienza