Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora, io di queste cose ne so meno di zero a livello tecnico, però credo di avere un discreto orecchio.

Quando avevo meno pedali andavo di Onespot con la daisy chain e, a parte qualche rumore di troppo con gli Strymon, se la cavava egregiamente e il suono mi pareva più che buono.

Ora sono tornato alla pedal power 2+ e non mi lamento di certo.

Però oggi ho riprovato il 1spot e minkia se la sento una differenza di suono.

Il pedale suona bene ma sembra come se il suono fosse meno robusto, difficile da descrivere, ho proprio la sensazione che il pedale stia lavorando di meno.

Psicoacustica?

Inviato

.... io ho notato una cosa simile (nel senso di miglioramento di resa dei pedali) quando son passato al Cioks DC10...

... poi oh, magari è tutta autosuggestione per giustificare il portafogli alleggerito!!! :sorrisone:

Inviato

Bisognerebbe fare un "blind test" per vedere se c'è qualche differenza.

In effetti ho notato la stessa cosa con il Delay T-Rex Replica e con il suo gemello della TC electronics (Vintage Delay), funzionano entrambi con 12 volts AC ma alimentati a 12 volts DC funzionano ugualmente........ usando però l'alimentatore in dotazione si sente maggiore headroom e suono più "robusto" come dice Giorgio

Inviato

Forse gente più tecnica potrebbe spiegare meglio. Ma in pratica è molto importante la stabilizzazione e il filtraggio di un alimentatore e specialmente l'ISOLAMENTO dalle altre uscite in parallelo. Ciò è fondamentale. Una daisy chain il più delle volte (anche se l'alimentatore è discreto) può darti problemi. La causa sono quasi sempre i loop di massa che si creano. Apposta consiglio sempre di collegare una daisy chain con un punto solo di massa.

Meglio sarà l'alimentatore, stabilizzato, filtrato e isolato e meglio si otterrà un suono di qualità.

Guest Alucard
Inviato

Beh sicuramente voltaggi, potenza fornita e costanza ( o meno) di questi valori sono importanti per la resa finale.

Sarebbe come usare pile con voltaggi e mA disponibili non sufficienti o peggio "oscillanti" nel tempo.

Quindi, secondo me, non sono per nulla cretinate da psicoacustica :)

Inviato

Anche a me sembra ci sia differenza. Io son passato da una pedaliera oscena della warwick con alimentatore, da One Spot fino al Cioks DC10.

A parte il fattore pratico(con un alimentatore ho possibilità di far funzionare effetti con voltaggi diversi)a me sembra che la catena sia più silenziosa e performante.

Ora non so se lo stesso risultato possa essere raggiunto spendendo meno, visto che mediamente un alimentatore tipo VL o Cioks sta sulle 200 euro nuovo, ma il mio orecchio suggerisce che quei soldi sono stati ben spesi.

Inviato

Anche io per lunghi anni ho suonato con 1spot e daisy chain...ora sono passato al fuel tank. Grossissime differenze non ne sento, anche perché il FT non ha uscite isolate. Ma la mia board era ed è molto silenziosa.

Attualmente col 1spot ci alimento il time factor e va da Dio, visto l'amperaggio generoso. Percui penso che sia un buonissimo alimentatore. Quello che rende scrause le catene col 1spot, secondo me, sono determinate accoppiate si pedali che fanno a cazzotti se messi con la massa in comune.

Inviato

Io il 1Spot ho imparato ad odiarlo. Ne ho avuti 2 e tutti e due mi ronzavano con TUTTI i pedali, pure se li alimentavo uno per uno :facepalm:

Rimanendo ONtopic (quasi), quali alimentatori sono utilizzabili anche con pedali con voltaggi strani, tipo il whammy4 che ha un alimentatore da 9V AC a 1700mA?

Inviato

io ho il 1 spot, nessun problema per ora, però ci alimento solo 2 pedali. Prima avevo un alimentatore zoom di merda da 10 euro, quello si che ronzava!

se volessi scollegare la massa della daisy chain dove devo staccarla? dopo il primo pedale?

Inviato

gli alimentatori switching sono in genere più proni al rumore e meno stabilizzati e filtrati di un buon alimentatore tradizionale, indi per cui ci può stare qualche differenza...

Inviato

il suono è ovviamente influenzato dalla qualità dell'alimentazione...se parlassi con un audiofilo ti farebbe un lavaggio del cervello...quante volte qua sopra abbiamo letto che alimentando un pedale a 18v sale dinamica e qualità del suono? ecco per un alimentatore scrauso vedila in modo opposto...il voltaggio è fluttuante, non è stabile, filtraggio povero, ronza, potenza dichiarata lontana da quella effettiva...il tutto ovviamente non fa bene al suono...

Inviato

io ho notato che collegando la chitarra all ampli con la pedalboard fa'un po'di rumore di fondo,senza pedalboard,chitarra sparata dritta nell ampli il rumore non c'e',ma a volume siamo li',ho controllato tutti i cavetti e sono a posto,idem i pedali,cambio alimentatore??

quale e'il migliore soto questo punto di vista?

Inviato
Non credo dipenda dall'alimentatore. Un minimo di rumore di fondo con i pedali è da mettere in conto, forse risolveresti con un looper true bypass.

si, con i pedali è normale avere un po di ronza in più...calcola solo quante masse vanno in loop sulla massa del cavo chitarra-->cavo ampli.

Forse potresti migliorare un po la situazione con il classico trucchetto di togliere le masse alle alimentazioni dei pedali, tutte tranne al primo cavetto che va al primo pedale in catena, dove lascerai entrembi i poli (+ e -)

Inviato
io ho notato che collegando la chitarra all ampli con la pedalboard fa'un po'di rumore di fondo,senza pedalboard,chitarra sparata dritta nell ampli il rumore non c'e',ma a volume siamo li',ho controllato tutti i cavetti e sono a posto,idem i pedali,cambio alimentatore?? quale e'il migliore soto questo punto di vista?

per l'alimentatore, dipende dal budget...se vuoi spendere una cifra giusta, avere un buon prodotto con ingombri ridotti, prendi il Cioks Big John...lo uso da diverso tempo, anni a dire la verità e non mi ha mai dato un problema, silenzioso ed affidabile...e io ci alimento tanti pedali, alcuni con doppie derivazioni da una singola uscita...

p.s. ho visto che è uscito un altro big john...io mi riferisco a questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p-cioks-big-john_id1468578.html

Inviato
ora ho il Gator,sulla falsa riga dell MXR,e' proprio cosi'scrauso?

non lo so luca, l'unico modo per capirlo sarebbe aprirlo e analizzare come è fatto, ma ti dico che anche l'mxr non rappresenta il top in quanto ad alimentatori...e non costa manco poco...

Guest Alucard
Inviato

non lo so luca, l'unico modo per capirlo sarebbe aprirlo e analizzare come è fatto, ma ti dico che anche l'mxr non rappresenta il top in quanto ad alimentatori...e non costa manco poco...

Davide (Rocker) quando lo apri' lo defini' una schifezza :sorrisone: (é anche vero che lui é sempre molto critico)