Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, mi sapete dare un pò di informazioni sulle meccaniche autobloccanti? aiutano veramente a mantenere l'accordatura sulle strato se si usa il tremolo? che marche mi consigliate? io adesso monto delle grover deluxe, mi piacerebbe riuscire a montare le nuove meccaniche senza fori aggiuntivi , e vorrei farlo io.. è possibile?

Inviato

Aiutano, si. Ma aiuta - anche e prima di tutto - avere il capotasto in ordine.

Di marche buone ce n'è più d'una, ottimo rapporto q/p per me Gotoh.

Prova a vedere se ci sono delle Gotoh compatibili con quelle che monti ora (se sono simil-Kluson, per dire, le trovi di sicuro).

Se vuoi mandari via pm la foto del fronte del retro della paletta, ti so dire meglio.

Inviato

Un liutaio che, credo, ne sappia a pacchi, mi ha consigliato le Gotoh che sarebbero le uniche con la rondellina tra meccanica e chiavetta in metallo, mentre le altre le hanno in teflon.

Però, come molti credo confermeranno, tutto sta nella scorrevolezza del capotasto ;)

Guest Alucard
Inviato

Io ho delle vecchie kluson sulla strato e non ho problemi d'accordatura...sicuramente le meccaniche autobloccanti permettono un cambio corda molto piu' veloce ma il vero problema dell'accordatura é il capotasto e poi il ponte se non ritorna perfettamente al punto di partenza dopo che losi usa.

A me non erano dispiaciute (in quanto a tenuta dell'accordatura) le EZ lock della wilkinson anche se il materiale é scadente.

Ho le Spertzel ma per me hanno due difetti: la vitina di serraggio tende a spezzar le corde, ogni tanto é come se in fase di accordatura ci sia mezzo giro "falso" della chiavetta (mi capita con due su sei...forse sono solo fallate).

Inviato

Io ho delle vecchie kluson sulla strato e non ho problemi d'accordatura...sicuramente le meccaniche autobloccanti permettono un cambio corda molto piu' veloce ma il vero problema dell'accordatura é il capotasto e poi il ponte se non ritorna perfettamente al punto di partenza dopo che losi usa.

A me non erano dispiaciute (in quanto a tenuta dell'accordatura) le EZ lock della wilkinson anche se il materiale é scadente.

Ho le Spertzel ma per me hanno due difetti: la vitina di serraggio tende a spezzar le corde, ogni tanto é come se in fase di accordatura ci sia mezzo giro "falso" della chiavetta (mi capita con due su sei...forse sono solo fallate).

Capita anche a me, credo sia un problema comune..

Inviato

Ho le gotoh vintage autobloccanti sulla strato. Davvero ottime meccaniche. Ma prima che il liutaio non mi settasse a dovere il ponte e il capotasto, come ha detto Valerio, la chitarra si scordava lo stesso.

Inviato

Si immagino che le autobloccanti non facciano miracoli ma visto che ho rotto une delle mie meccaniche e devo cambiarle vorrei provarle. Visto i multipli pareri positivi penso di indirizzarmi sulle gotoh, il sito è fatto malissimo, mi sapete indicare il codice esatto?