Vai al contenuto

telecaster - sellette - Steel VS. Brass

Recommended Posts

Inviato

Al momento ho 2 Telecaster, una reissue 52 anni 80 e una del 1973, entrambe in frassino ma la 73 a differenza della 52 ha la tastiera in palissandro!

La 52 suona molto equilibrata, mai troppo chiusa e mai troppo aperta in entrambe le posizioni, giusta insomma..

la 73 é molto bright, al ponte la definirei anche acida, ha il tipico twang, attacco molto veloce e percussiva, pero al momento non mi sentirei di portarla fuori per il suo carattere molto personale, non faccio la musica giusta per questa tele...

la 73 mi piace molto come feeling, ha un manico comodissimo e a casa su un bel blacface con reverb é quasi imbattibile!

So che con le sellette in ottone potrei risolvere il problema del souno troppo aperto e avendole in casa sperimetero un po

ce chi mette quelle in acciaio sul Mi e La basso e sul resto mette quelle in ottone e ce chi fa il contrario..

voi che esperienza avete a riguardo?

Inviato

io l'unica che ho provato è stato sostituire tutto il ponte sulla vecchia tele...da un ponte a 6 sellette fender sono passato al callaham con 3 sellette in ottone compensate.

Il suono è cambiato abbastanza...la chitarra è diventata molto più grossa rispetto a prima e un pò meno acida.

non so se però il cambiamento era più dovuto alle sellette in ottone oppure anche alla differenza del resto del ponte (anche se penso che la differenza maggiore siano proprio le sellette in ottone).

Nel tuo caso farei o tutto in ottone oppure al max proverei a lasciare quelle in acciaio sul La e MI.

Il contrario non lo farei.

Inviato

Beh le sellette in ottone danno piu ciccia sicuramente. Io però se la chitarra è nata cosi la lascerei cosi se ha il 3 sellette.

A me quelle in acciaio piacciono xke danno un suono molto particolare xó sulla mia una mjt blackguard stile ho le brass e mi piaccino molto.

Secondo me se il problema è la troppa acidita i pontillo potrebbero risolverlo egregiamente. Sono u pelo pu scuretti e morbidi dei soliti pickup tele. Su chitarte aperte e con molto attacco sono la morte loro imho.

Inviato

dispiacerebbe anche a me "modificare" la 73 ma alla fine sono 3 viti e se cambia anche il suono in modo favorevole non ho problemi a lasciarli su! e provero anche i pontile, la modifica PU cmq mi sembra piu "pesante"...

Inviato

Beh stiamo la piu o meno come invasività.

Quello che posso dirti è che secondo me le sellette in ottone sulla tele ci stanno tutte e sono quelle che preferisco ma ache le steel hanno il loro perche diciamo.

Ovvio che provare non costa ;).