Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi..ho un problema alquanto bizzarro e vi chiedo un parere!!

Ho da poco introdotto in pedal il Mobius della Strymon al posto del Modfactor Eventide.

La mia catena è adesso rappresentata da Mobius + TimeFactor e Space (questi ultimi 2, come sapete, della Eventide), che controllo tranquillamente via midi dalla tb10, linkandoli insieme.

Da questo punto di vista non ci sono problemi..il midi va una meraviglia..mi faccio dei preset che vanno regolarmente in ordine numerico (quindi 1 del mobius con 1 del timefactor con 1 di space..etc etc)

La cosa strana è successa invece col TAP TEMPO esterno!!

Infatti, mentre prima cliccavo su un unico pulsante Tap Tempo esterno, collegato ai due pedali Modfactor+Timefactor (lo Space lo lasciavo fuori dal tap), e i 2 pedali mi si sincronizzavano esattamente sullo stesso BPM...adesso, sostituito il modfactor col mobius, cliccando il tap tempo esterno (regolarmente collegato a mobius+timefactor) mi risulta che i 2 pedali hanno un leggero sfasamento di BPM.

Uno sfasamento del tipo che se, ad esempio, timefactor risulta a 100 BPM, mobius invece mi risulta a 102!!

Lo sfasamento non è costante..a volte la differenza è minima..a volte cambia anche di 6 punti!

L'impressione che mi sono fatto è che i 2 pedali abbiano una sensibilità diversa al pulsante..come se mobius fosse più sensibile e veloce al click del piede, ed eventide avesse bisogno di "una bella pestata" e reagisse un attimino dopo!!

Essendo il tap tempo chiaramente un pulsante "meccanico" (e non elettronico o midi), è come se questi due pedali avessero una sensibilità diversa tra loro, che li rende suscettibili ad una latenza diversa in termini di risposta al mio piede che clikka il pulsante Tap!!

E' possibile sta cosa secondo voi? Può esserci una soluzione o concordate con la mia deduzione?

Se la mia deduzione è giusta credo proprio che allora non possa esistere una soluzione, quindi, spero di sbagliarmi ;)

Chiaramente non è un grande problema..lo sfasamento è alla fine minimo e se suoni libero (senza click) neanche te ne accorgi che il tremolo è poco più veloce del delay. Considerate anche che sulle modulazioni uso il tap tempo solo per Tremolo e Phaser, e ci può stare un lieve sfasamento rispetto al beat della canzone. Se invece sto suonando in contesti Pop più blindati, con tremoli che devono stare perfettamente a tempo e col delay in ottavo puntato alla the edge, chiaramente mi faccio direttamente le patch col bpm della canzone, e dal tap tempo neanche ci passo!!

Quindi, ripeto, non ne faccio un dramma, ma girano un pò le scatole quando vedi quel numerino diverso!! 

Che ne pensate?

Ciao e grazie

Luca

Inviato

Credo che il problema sia imputabile più che altro ad una differenza di software tra i due apparecchi. Potrebbe anche esserci una soluzione ma credo che forse conviene per questo tipo di problemi rivolgersi direttamente agli sviluppatori. Prova a contattare sia Strymon che Eventide.

Inviato

Io avevo un problema simile con la midione flx9 e il time factor. Se gli davo il tap dalla midione, vedevo che dopo un pò i due led dei relativi pedali si sfasavano, indice del fatto che il pulsante tap della midione non era sincronizzato con quello del TF. Dopo un pò ho lasciato perdere e davo al TF il tap col suo switch.

Inviato

Già...è una differenza di software tra le due macchine..leggono l'impulso in due maniere diverse, infatti con 2 strymon non succede, e non mi succedeva neanche con i 2 eventide (appunto perchè "leggevano" l'impulso con la stessa chiave di lettura)..

Ok..no problem..me ne farò una ragione :)