ciubo Inviato Ottobre 14, 2013 Segnala Inviato Ottobre 14, 2013 Mi è venuta una nuova fissa: ho un paio di vecchi humbuckers ceramici che mi andrebbe di sacrificare sull'altare della sperimentazione... del tipo: sostituirgli i magneti, renderli splittabili, invertirgli la fase ed altre perversioni simili... nessuno che abbia fatto porcherie del genere e che mi possa preparare un po' a cosa andrei incontro? (-: Cita
evol Inviato Ottobre 15, 2013 Segnala Inviato Ottobre 15, 2013 Se sono cerati basta sciogliere tutta la cera con un phon e poi dissaldare i fili da bobina a bobina per mettere i 4 conduttori. Comunque per esperienza se come humbucker escono sui 7/8k poi splittati non è che "escano" granché... Cita
Davide79 Inviato Ottobre 18, 2013 Segnala Inviato Ottobre 18, 2013 il problema principale per me è ribobinarli... avvolgere il filo a mano la vedo dura Cita
Vale Inviato Ottobre 21, 2013 Segnala Inviato Ottobre 21, 2013 ma non credo che ci sia bisogno di dissaldare. io qualche esperimento l'ho fatto: sostituito il magnete con uno in alnico, e splittato i pu. una volta tolta la tela dovresti trovare un filo che collega le bobine tra di loro. dovresti tagliarlo in 2. non ricordo se devi, a questo punto collegarli entrambi ad un terzo filo o portarli separatamente nel vano elettrico. vedo di trovare qualche link che avevo salvato. Cita
Vale Inviato Ottobre 22, 2013 Segnala Inviato Ottobre 22, 2013 allora i link li hi persi per strada, però ho qui il mio hb modificato. taglia quel filo che dicevo in alto e aggiungi filo alle estremità in modo da ottenerne 2 abbastanza lunghi. per analogia, se ti è capitato di montare un dimarzio questi diventano come bianco e nero. Cita
ciubo Inviato Ottobre 22, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 22, 2013 ...e con il cambio di magnete la differenza è diventata sostanziale? Cita
ciubo Inviato Ottobre 22, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 22, 2013 Se sono cerati basta sciogliere tutta la cera con un phon e poi dissaldare i fili da bobina a bobina per mettere i 4 conduttori. Comunque per esperienza se come humbucker escono sui 7/8k poi splittati non è che "escano" granché... Quindi sconsigli di sparaffinarli in quanto il risultato non sarebbe soddisfacente in un pickup che non è progettato per lo splittagio?... ma tu poi li hai ricerati? E come? Cita
ciubo Inviato Ottobre 22, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 22, 2013 Sostituire i magneti non è difficile, basta sfilare i vecchi e rimettere i nuovi. Per quanto riguarda lo split, sostituire il filo non credo sia semplicissimo, soprattutto se sono cerati. E sostituendo i magneti come ti comporti rispetto all'eventuale paraffinatura? Cita
Vale Inviato Ottobre 30, 2013 Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 scusa, avevo dimenticato questa discussione! sinceramente non ti so dire quanto sia cambiato il suono in quanto non ho registrato niente prima di sostituire il magnete. ricordo solo che l'Alnico aveva un attacco più morbido rispetto al magnete ceramico. non c'è bisogno di paraffinature dopo lo swap in quanto non vai a toccare gli avvolgimenti Cita
ciubo Inviato Novembre 12, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 12, 2013 Ok, mi sono procurato due barre, una in alnico II "rough" per il pickup al manico ed una in alnico III per quello al ponte, un metro di filo schermato a tre conduttori per lo splittaggio e, visto che c'ero, due covers in nichel... adesso dovrò farmi coraggio e mettere mano ai vecchi pups... fatemi gli auguri!!!! Cita
Recommended Posts