Plate Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Meglio poche note fatte bene oppure il tecnicismo esasperato? Voglio dire la vera Musica come la si suona e cosa trasmette? Cita
dado77 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Clapton non lo reggo. Ma non reggo nemmeno Michael Angelo. In medio stat virtus? Boh. Se una cosa mi emoziona mi piace, sia essa Cobain con la chitarra scordata o Eric Johnson che fa una scala a 180bpm. My two cents. Cita
Luca71 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 cuore ed emozioni,la tecnica non serve a nulla se non trasmetti emozioni a chi ti sente,la tecnica fine a se stessa, stufa quasi subito( a me gia' alla seconda nota ) Cita
Plate Inviato Ottobre 16, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Una esclude l'altra? No assolutamente... ma un tecnicismo esasperato anche se di qualità,riesce ad essere Musica come lo può essere una melodia suonata con il cuore e la simmetria giusta? Cita
Giorgè Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 No assolutamente... ma un tecnicismo esasperato anche se di qualità,riesce ad essere Musica come lo può essere una melodia suonata con il cuore e la simmetria giusta? Ti sei dato la risposta. Cita
cash Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 A parte che ha ragione Gioggetto, i due fenomeni possono convivere (a patto che non si presentino contemporaneamente cit.Guzzanti), secondo me c'è sempre un po'di confusione su cosa il chitarrista* intenda per tecnica. Il pensiero va subito ai guitar hero, melanconico retaggio culturale di metà anni 80/inizio metà 90**, ma a mio parere queste tecniche sono solo questione di apprendimento, una sorta di lavoro palestrato che, se affrontato con una certa, porta sicuramente a risultati. Non credo sia un lavoro insormontabile. Ma per me la tecnica è ben altra; suonate un brano di Scott Henderson, un solo di Metheney. Uno di quei riff auto/accompagnanti di Morse. Non è tecnica quella di Tommy Emmanuel? Eppure siamo galassie luce dalle solite frasette scalari sparate trite e ritrite. E lì mi pare davvero difficile distinguere tra buon gusto e difficoltà esasperata. Scendo nel dettaglio; ci vuole anche tecnica per tenere sedicesimi serrati per 2 ore di fila come the edge. La riprova della difficoltà intrinseca di certe esecuzioni, ma che superficialmente colpiscono meno (in quanto a scenicità) sta nel fatto che nella rete spopolano chitarristi pipparoli che coverizzano Malmsteen e Petrucci, mentre non ne vedo moltissimi affrontare i Tribal Tech o Django. Cioè, persino io ho fatto il verso a Gottardo. Detto ciò, se fossi costretto, preferirei affrontare un pezzo (LOL) di Rusty Cuulo piuttosto che qualsiasi cosa di Tommy Emmanuel***. Tutto questo pippone non c'entra molto col treddì, ma cercate di capirmi, stamattina non ho molta voglia di lavorare. *io detesto i chitarristi. ** Shawn Lane <3 *** Però la sua versione di Day Tripper la so fare; mi è uscita al primo colpo, è un mistero. 2 Cita
lippo Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Questa in effetti me l' aspettavo: era l' evoluzione naturale di "miglior amplificatore del mondo" e "miglior delay del mondo" Ora manca "miglior chitarrista del mondo" e "canzone più bella di tutti i tempi". 1 Cita
Davide79 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Questa in effetti me l' aspettavo: era l' evoluzione naturale di "miglior amplificatore del mondo" e "miglior delay del mondo" Ora manca "miglior chitarrista del mondo" e "canzone più bella di tutti i tempi". ed in fine, "utente più bello di RC", e li il tread finisce subito perchè Gioggetto nun se batte Cita
Plate Inviato Ottobre 16, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Questa in effetti me l' aspettavo: era l' evoluzione naturale di "miglior amplificatore del mondo" e "miglior delay del mondo" Ora manca "miglior chitarrista del mondo" e "canzone più bella di tutti i tempi". Simpatico Cita
Plate Inviato Ottobre 16, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Ti sei dato la risposta. Grazie mille ma....un tecnicismo esasperato anche se di qualità,riesce ad essere "Musica" come lo può essere una melodia suonata con il cuore e la simmetria giusta? Cita
Konkey Dong Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Per me la tecnica deve essere sufficiente a consentire al chitarrista di esprimersi bene nel proprio genere... Il discorso sul fatto che sia fine a sè stessa e quando secondo me dipende molto dai gusti personali. Esempio 1: il primo Malmsteen mi fa orgasmare sia per la tecnica sublime ma anche e soprattuto per l' intenzione e la violenza con cui suona, non so se riesco a spiegarmi bene. Esempio 2: il primo Becker, tecnica probabilmente superiore al ciccione svedese, a parte pochi pezzi mi risulta superostico all' ascolto e mi stanca quasi subito. Poi adoro pure Kossoff che è agli antipodi. Cita
TheWarrior Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Il mondo è bello perchè è vario.... ognuno sposa le sue filosofie. Ci sono chitarristi che sono ipertecnici e criticano gli altri che sanno mettere 2 note in croce dicendo che si difendono che suonano con il cuore . Ci sono chitarristi super espressivi che non gli importa niente di fare 80000000 note al secondo con tapping a 4 dita ecc Alla fine uno ascolta e suona e si crea un suo skill chitarristico su quello che gli piace... per fortuna i gusti sono soggettivi, un chitarrista che può far impazzire a me può far cagare qualcun altro ecc.... Io personalmente me ne frego espressivo , non espressivo , se mi colpisce nel sangue la musica la ascolto , a prescindere se sono le 4 note in croce fatte da bb king che sanno cogliere veramente nell' anima o un mega sweep di Becker dei tempi d'oro che mi lascia bocca aperta dalla pulizia tecnica e anche dal suo buon gusto... come si possono paragonare questi estremi ? per me non ha senso Cita
Davide79 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Simpatico dai si scherza.... comuqnue io preferisco poche note perchè quelle so suonare diciamo che concordo quasi in toto con il Cash Cita
ZOL Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Clapton non lo reggo. il più grosso bluff della storia della chitarra Cita
Davide79 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 il più grosso bluff della storia della chitarra grande Zaolone 1 Cita
dado77 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 Cash ha detto meglio ciò che penso. Grazie Cash, ti perdono per avermi venduto 4 anni fa l'emma reeza dicendomi che era il miglior distorsore del mondo, salvo poi scoprire che ti faceva cagare! :-) 1 Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 La risposta è una sola, né cuore né tecnica: ci vuole fegato. Cita
voodoo Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 il più grosso bluff della storia della chitarra bhè... condivido se ti riferisci quello che ha fatto dopo gli anni 60, ma il periodo con i cream ed anche il precedente non mi sembra male.... Cita
Davide79 Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 bhè... condivido se ti riferisci quello che ha fatto dopo gli anni 60, ma il periodo con i cream ed anche il precedente non mi sembra male.... concordo mirko, ma infatti quelli erano i Cream Cita
Giorgè Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 il più grosso bluff della storia della chitarra Adesso il Bluesman ti uccide Cita
voodoo Inviato Ottobre 16, 2013 Segnala Inviato Ottobre 16, 2013 concordo mirko, ma infatti quelli erano i Cream certo, ma anche lui non era proprio malaccio... il bluff semmai è arrivato dopo... magari quando ha smesso di drogarsi... Cita
Recommended Posts