Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come promesso, rieccomi qua a rompere le scatole... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Oggi voglio parlare di un mio recente acquisto, un chorus prodotto da una nuova azienda italiana che ultimamente sta buttando fuori cosuccie alquanto interessanti: l'azienda è la Shiva Custom (di cui potete trovare il sito a questo link: http://www.shivacustom.com) e il pedale in questione è il Caribbean Blue Chorus, per l'esattezza questo scatolotto qua sotto:

 

oo1n.jpg
 

Il Caribbean versione base ha 3 semplici controlli: Mix, Intensity e Rate...credo di non dover spiegare a cosa servono... ;) Sul mio c'ho voluto anche una levetta per selezionare 2 diversi tempi di delay time, uno corto, quasi da "flanger statico", e uno lungo, in pieno stile anni '80. Progettualmente il pedale deriva dal mitico Tri Stereo Chorus, chorus analogico a rack degli anni '80: in sostanza il Caribbean rappresenta una singola linea di ritardo del rifacimento targato Shiva (chamato "The Wave") di questo mitologico apparecchio. Forse non tutti sanno che il TSC deriva a suo volta da una rielaborazione del Boss CE2...un po' svuotato di medie (stile Boss DC2) e moltiplicato per 3...insomma, un gran casino... :facepalm: Quello che conta alla fin fine è il suono, è devo dire che questo scatolotto blu suona veramente bene, non c'è che dire. Suona sicuramente anni '80 (come piace a me), ricorda molte cose, ma non è uguale a nessun chorus che mi sia capitato di suonare...e ne ho avuti parecchi... :P Si potrebbe descrivere come una specie di fusione fra il CE2 e il DC2, ma anche questo sarebbe limitativo...mi limiterò a dire che secondo me è un SIGNOR chorus, senza dubbio il miglior prodotto italiano della categoria (ovviamente per i miei gusti e per quello che ho avuto modo di provare) e in generale lo metterei fra i miei 4/5 chorus preferiti di sempre, insieme a mostri sacri come il Fromel Seraph, l'Analogman e il Fulltone Choralflange. Luca di Shiva Custom (il ragazzo che segue la progettazione e la costruzione dei pedali) mi è sembrato uno che sa il fatto suo, capace, competente e disponibile....alle volte ci mette un po' a rispondere alle mail (il che a tratti mi ha fatto anche incazzare), ma considerando che fa tutto da solo la cosa è abbastanza comprensibile... ;). Come al solito mi sono dilettato nella registrazione di un paio di samples (avvertenza: sono abbastanza lunghi... :P) per cercare di far sentire come suona il pedale: il primo è con il delay time basso, il secondo col delay time alto, entrambi con il mix al 100% (per semplicità). Per non inficiare la prova il suono è quasi 100% dry: solo un pizzico di Diamond Compressor, assolutamente niente delay e niente riverbero (il che per me è una sofferenza non da poco... :sorrisone:). Enjoy:

 

Delay time basso:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Caribbean1.mp3

Delay time alto:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Caribbean2.mp3

 

 

 

 

Guest Alucard
Inviato

Giancarlo il secondo link ha un problema (non del player ma proprio di dropbox) e non riesco a sentirlo (non credo ci riesca nessuno in realtá :sorrisone: )

"Conosco" la ditta per averne letto su Guitartribe (e su guitarevolution :sorrisone: ) e si presenta bene il sito, pulito e abbastanza completo.

 

Basandomi solo sul primo sample,  ammetto che il suono é bello, a me piace, mi chiedo pero' (a meno che il secondo sample non risponda alla mia domanda) come si comporti in distorsione (per curiositá) e cioé se il suono si "colori" troppo o resti un chorus non troppo marcato.

 

Sarebbe bella una prova comparata A/B con il CE2 (esempio) per gustarne meglio le differenze e/o le similitudini timbriche, ma é pura utopia chiaramente visto che (a parte forse emanux ed il cigno) non so chi possegga vari chorus in giro per casa :sorrisone:

 

P.S. Io ed il signor Diamond compressor ci odiamo cordialmente.

 

EDIT: ora il sample funziona...

Inviato

Sì lo so, l'ho ricaricato. Cmq se non sopporti il Diamond vuole dire che non tolleri i compressori in generale... :sorrisone: Nei prossimi giorni se riesco registro qualcosa di distorto buttandoci su il chorus: in questo il mix secondo me è fondamentale, non sono mai riuscito a farmi piacere un suono distorto 100% effettato col chorus... ;)

Guest Alucard
Inviato

Bello e ben ripreso.

I samples d'ambiente con i delay noto che li fate tutti sul giro Em C D  hahaha :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

Risentendolo manda un po' fuori. Devo mettere il parental advisory: non ascoltare in stati alterati di coscienza... :rotfl:

Forma d'autoerotismo psico-acustico :sorrisone:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...