Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Passato il weekend, rieccomi con un'altra bella "radiocronaca"... ;) Oggi parlo di un vero e proprio "mattonazzo di cattiveria", lo potete ammirare nel primo piano qui sotto:

k4jz.jpg

Si tratta, come il 99% di voi saprà benissimo, del Dope Priest, uno dei prodotti di punta della neonata Emanating Fist Electronics, costola della ben più nota D*A*M, ormai un'istituzione per quanto riguarda fuzz e derivati dal suono incontrovertibilmente vintage. Il Dope si rifà allo straconosciuto D*A*M Ram Head dell 2005, di cui mantiene lo "stile" sia estetico che sonoro; per approfondire, qui potete trovare tutte le info del caso:

http://www.stompboxes.co.uk/priest.html

I controlli sono i soliti banalissimi 3, da tradizione "muffica": Volume, Tone e Sustain...inutile che ve ne spieghi le finalità, immagino... :devil:

Come suona il bambinone? Secondo me questo è uno dei rari casi in cui l'abito fa il monaco (o sarebbe meglio dire...il prete... :sorrisone:), anche se non proprio del tutto: suona grosso, marcio, cattivo e vintage...ha proprio quel sapore retrò che ti aspetti di sentire quando hai a che fare con un prodotto di David Main. Il gain non è esagerato, forse questo è l'unico punto dove l'aspetto trae in inganno: per quanto mi riguarda meglio così, tanto amo boostare i muff con altri pedali, quindi... :devil: Il volume, invece, è veramente tanto, cosa cui del resto il buon David Main ci ha abituati con quasi tutti i suoi pedali; idem dicasi per l'escursione del tono, decisamente estesa. Rispetto ad altri fuzz che si rifanno ai vari Muff delle epoche passate (vedi Skreddy, Cornish, Dice Works ecc.), il Dope Priest mantiene un carattere meno rifinito e levigato: è brutto, sporco e maleducato, giusto per mettere subito in chiaro le cose... :sorrisone: Per intenderci, con uno dei vari Skreddy avuti in passato avevo la sensazione (non brutta, sia chiaro) di avere subito la pappa pronta, senza troppi sforzi; col Dope sento di dovermela sudare di più, di dover fare come hanno fatto i grandi del passato e sperimentare, combinare, aggiustare, aggiungere, togliere...insomma, lavorarci su. Non so onestamente cosa sia meglio, so che adesso avevo voglia esattamente di questo. Come di consueto ho provato a registrare qualcosa per cercare di farvi sentire ciò di cui parlo...non so sinceramente quanto i miei samples, fatti come al solito in condizioni di volume proibitive, rendano giustizia alle caratteristiche e alla qualità del pedale, ma questo passa il convento, quindi...

I primi 2 samples sono nudi e crudi, suono 100 dry (per la gioia di Valerio non c'è manco il comp), il gain passa da ore 9 al max:

Single coil al ponte (chitarra Hamer Daytona):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Dope/Dope%20single.mp3

Humbucker al ponte (chitarra Hamer Monaco Elite):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Dope/Dope%20humb.mp3

Ora 2 samples usando il muff come hanno fatti i mostri sacri...boostandolo, effettandolo ecc.ecc.:

Single coil:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Dope/Dope%20singlefx.mp3

Humbucker:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Dope/Dope%20humbfx.mp3

Infine, un tentativo maldestro di mostrare come il Dope, usato come vero e proprio "tool sonoro" all'interno di una catena complessa, riesca ad inserirsi in un mix (e perdonate i bendings non proprio perfetti):

Solo su base:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Dope/Dope%20solo.mp3

Inviato

PS: quale è la tua catena di registrazione??

Molto poco "Pro": microfono Sennheiser E906 che va dritto nell'ingresso microfonico della Line6 UX2, di cui ovviamente uso solo il preamp. Il tutto va su Abletone Live Lite 7.0.

Inviato

Molto poco "Pro": microfono Sennheiser E906 che va dritto nell'ingresso microfonico della Line6 UX2, di cui ovviamente uso solo il preamp. Il tutto va su Abletone Live Lite 7.0.

peró funziona bene... Mi piace, complimenti.... Poi suoni bene...

Il dope suona alla grande, come l'acid dopotutto... Poi io subisco tremendamente il fascino del box grande... Credo che prima o poi li prenderó tutti e tre gli EFE... Sarò rovinato dal scimmia.. Si si...,

:-))

Inviato

Il dope suona alla grande, come l'acid dopotutto... Poi io subisco tremendamente il fascino del box grande... Credo che prima o poi li prenderó tutti e tre gli EFE... Sarò rovinato dal scimmia.. Si si...,

Mi sa che suonano da paura tutti e 3, in effetti... :facepalm:

Guest Alucard
Inviato

Giancarlo se dico che mi piacciono di piu' i samples successivi rispetto a quelli senza compressore mi ci mandi? :)

Non sono un tipo da fuzz quindi non esprimero' pareri perché ignorante :); il pedale da solo non mi piace (a sentire i samples) MA come l'hai settato per il suono alla ghilmuuur é molto bello e inserito su una base esce bene, come dovrebbe.

Inviato

Giancarlo se dico che mi piacciono di piu' i samples successivi rispetto a quelli senza compressore mi ci mandi? :)

Non sono un tipo da fuzz quindi non esprimero' pareri perché ignorante :); il pedale da solo non mi piace (a sentire i samples) MA come l'hai settato per il suono alla ghilmuuur é molto bello e inserito su una base esce bene, come dovrebbe.

Ti ci manderei, ma sono un gentiluomo;-) Cmq hai colto l'essenza del pedale: cafone e burino da solo (e infatti non ti piace), incisivo senza essere sguaiato nel giusto contesto...

Inviato

Bei suoni, molto bravo. :lol:;)

Deve essere un gran pedale, mi piacerebbe sentirlo dal vivo ma soprattutto suonarlo. Sentito così non sembra uno di quei muff selvaggi ed incazzosi. Forse sbaglio?

Selvaggio no, marcio e ignorante sicuramente.

Inviato

Se vuoi un Dope....... :whistle:  :whistle:  :whistle:

Inviato

MA come l'hai settato per il suono alla ghilmuuur é molto bello e inserito su una base esce bene, come dovrebbe.

Tra l'altro, ora che mi viene in mente, nel suono gilmouriano c'è pure il chorus Shiva con mix a ore 10: quasi non si percepisce ma "apre" abbastanza bene secondo me.... ;)

Inviato

porca pupazza non mi fate salire la gas per sti bestioni

Che altrimenti fra Moog e EFE devi prenderti una PT Pro per farci stare 5 pedali...

BBOONNIIIIII.... la gas da EFE lasciatela a me eh :lol: :lol: :facepalm:

già avuta e rivenduta :facepalm:

Idem... :facepalm:

:rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: