Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a trovare una 7 corde che suona come piace a me!

 

yzzu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

js98.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

qrjj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

nmgk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

In qualche punto la vernicie è saltata, tra l'altro molto più sottile di quello che pensavo. La custodia non è originale visto che fa parte della serie prestige - j.craft ma è comunque molto bella e praticamente nuova, costruita da dio, non penso che la custodia originale sia di questo livello.

Il precedente proprietario ha bloccato il ponte inserendo dei blocchetti di legno

 

n21g.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

e ha tolto le placchettine nel capotasto, quelle che servono per bloccare le corde. Sapete dove trovarle? il problema è soprattutto la placchetta centrale che sulle 7 corde è più larga, non penso si trovi dappertutto..

 

In realtà stavo cercando una chitarra per suoni moderni con floyd da equipaggiare con il sustainer , quindi ho deciso di prendere una sette corde per avere anche questa opzione in più.E qui iniziano i problemi.. 

 

rcqp.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

come vedete il vano è piccolo, i potenziometri sono alpha piccoli , ho deciso di togliere il tono e tenere solo il volume che andrò a sostituire con un pot rs che ho già ordinato. Cerco di liberare più spazio possibile per il circuito del sustainer, voglio fare meno fori possibili, e vorrei mettere la batteria di alimentazione nel vano molle, ovviamente imbottendo con della spugna per evitare rumori indesiderati, come vi sembra come idea? fattibile?

Volevo prendere il sustainer single coil per avere la possibilità di affiancargli un mini-hb come fa steve vai , ma non trovo mini-hb da sette corde, ne conoscete qualcuno?

Per l'hb al ponte volevo resta su bareknuckle. La chitarra suona molto equilibrata, non ha buchi di frequenza, quindi vorrei un pickup aggressivo ma non troppo spinto su nessuna frequenza abbastanza definito e che suoni bene anche splittato, esiste?

 

Per il momento non avendo una muta da sette corde a casa ho montato delle pyramid sulle prime 6 corde (010-046) ed una dean markley 054 prelevata da una muta inutilizzata da un mio amico , il risultato per le prime 6 corde mi piace molto ma la settima è veramente troppo molle accordata in si.. perde di definizione e quando suono forte sbatte sui tasti anche se ho alzato l'action moltissimo (come su tutte la altre mie chitarre) . Il precedente proprietario montava corde grossissime , alla 7 aveva un 0.66, cosa mi consigliate? provo un 0.60? visto che il risultato mi piace vorrei continuare a montare le pyramid da 6 corde ed aggiungere una 7 "custom" , dove si possono prendere corde sciolte (ovviamente in rete)? Ok penso di avervi stressato a sufficienza :facepalm:

 

 

 

 

 

 

Inviato

Bella!

 

La vernice sulle Ibanez salta solo a guardarla, l'ho riscontrato su tutte quelle che ho avuto o suonato.

Per i blocchetti del capotasto dovresti vedere se sono compatibili con quelli del floyd original o del gotoh, perchè la vedo duretta a trovarli come ricambio Ibanez....

Mini humb da sette corde non ne ho mai visti.

Per le corde direi saitenmarkt...

Guest Alucard
Inviato

Ecco ma é caro:

http://www.allparts.uk.com/online-shop/guitar-bass-parts/guitar-bass-parts-general/neck-parts/nuts/nuts-for-locking-trems/locking-nut-for-7-string-1-78-inch-wide-p-3022.html

 

 

Di miniHB settecorde non ho trovato nulla...dovresti chieder qualcosa custom a sto punto... un singolo potente non andrebbe? (SD e Dimarzio lo fanno per esempio)

http://www.dimarzio.com/pickups/7-string/blaze-middle

Inviato

Grazie ragazzi. Penso di provare una 0.60.. Vale i blocchetti che mi hai indicato sono cromati. li vorrei neri , almeno adesso sono che parole chiave usare nella ricerca :lol:

Cercavo un mini-hb perchè mi sa che un singolo vero non è compatibile con il sustainiac, sapete se il dimarzio blaze è un hb in formato singolo o un singolo vero? mi sembra che il singolo centrale che avevo sulla steve vai fosse un hb

Guest Alucard
Inviato

Grazie ragazzi. Penso di provare una 0.60.. Vale i blocchetti che mi hai indicato sono cromati. li vorrei neri , almeno adesso sono che parole chiave usare nella ricerca :lol:

Cercavo un mini-hb perchè mi sa che un singolo vero non è compatibile con il sustainiac, sapete se il dimarzio blaze è un hb in formato singolo o un singolo vero? mi sembra che il singolo centrale che avevo sulla steve vai fosse un hb

Ale c'é l'opzione (Colour/finish) sulla pagina e per 3 pounds in piu' ce l'hai nero :)

In merito al miniHb mi sa che la pista piu' semplice resta farselo far su misura (ma costa di piu')...in tal senso chi ha i prezzi un po' piu' bassi della concorrenza é Pontillo, anche se non so se lavori per 7 corde.

La storia del miniHB compatibile e de single no non l'ho capita...a parte se vuoi splittarlo (ed un miniHB splittato non é bellissimo) sempre due conduttori ci sono che devi collegare, sia in un single che in un miniHB (dove metterai le bobine in serie dimenticandoti di splittarle al limite).

 

Il Blaze è un hb in formato singolo, se non erro. I singoli veri della DiMarzio sono pochissimi, e sono tutti vecchi. 

NO :)

  • 2 weeks later...
Inviato

Ho mandato una mail all'assistenza ufficiale ibanez per sapere dove reperire con sicurezza ste cazzo di placchettine del locking nut:

 

Salve, ho da poco preso usata in un negozio un'ibanez 7 corde modello 7620. Il precedente proprietario ha reso fisso il ponte lo-pro edge inserendo 2 blocchetti di legno. Sfortunatamente ha anche tolto i blocchetti del locking nut, per cui adesso non riesco a ripristinare la funzionalità del ponte. Dove posso trovarli? Sono sostituibili con i blocchetti per floyd rose original 7 corde ? grazie

 

La loro risposta :

 

Mi spiace ma siamo riparatori e senza la chitarra in laboratorio non possiamo fornire un supporto corretto nè vendimao ricambi.
Se desidera dei ricambi ( ma probabilmente occorre ordinare il ponte completo ) può ordinarli tramite un rivenditore Ibanez che li ordinerà all'imporattore Mogar Music.  Oppure si rivolga ad un liutaio esperto che potrebbe avere altre soluzioni.
Saluti

 

Ora.. un riparatore ufficiale non può NON sapere se i blocchetti sono o non sono compatibili con quelle floyd, non vuole semplicemente dare informazioni! lascia addirittura ad intendere che serva prendere un intero ponte nuovo (250 euro) per degli schifosi blocchetti! Essendo riparatori ufficiali ibanez gli esperti liutai dovrebbero essere loro! se il mio inglese non fosso così scarso manderei una mail all'ibanez per far capire a che razzi di gente affidano le riparazioni dei loro strumenti! scusate lo sfogo

Guest Alucard
Inviato

Ma scusa Ale, cos'hanno quei blocchetti che ti ho segnalato io che non vanno? :rolleyes:

Inviato

Ma scusa Ale, cos'hanno quei blocchetti che ti ho segnalato io che non vanno? :rolleyes:

A quanto ho capito i blocchetti ibanez hanno un'interasse dei fori diverso dai blocchetti standard floyd :(  mi sa che faccio prima a farmeli fare in fresa qui a lavoro :sorrisone: , volevo evitarlo per non rompere le palle al capo-officina e per i tempi lunghi che comporterebbe la cosa visto che dovra inserire questo "piacere" tra i mille lavori delle frese che abbiamo

Guest Alucard
Inviato

ma infatti pensavo anche al fatto che tu potessi farti fare dei blocchetti da qualcuno... oddio sono lavori di 5 minuti eh! fai i buchi con un trapano a colonna su una lastrina e poi ritagli i blocchetti (é piu' facile che fare il contrario e cioé i blocchetti e poi i buchi) e gli dai una "stondata sui bordi :)

Non te lo volevo proporre perché poteva sembrar una porcheria :)   beh potresti anche (se le misure del capotasto, come credo, coincidono) cambiar proprio tutto il capotasto e non solo i blocchetti ...Insomma soluzioni estremamente piu' cheap del cambio ponte al centro Ibanez ci sono...altrimenti fai prima a comprar un'altra 7 corde prendere i blocchetti e buttar il resto hihihi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...