toplop Inviato Ottobre 30, 2013 Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 Volevo condividere la mia personale esperienza su questa magnifica chitarra fatta di materiali eccellenti e realizzata per la maggior parte a mano. Nel titolo uso consapevolmente l'aggettivo "mortificata" perchè, nonostante il suono sia esattamente quello dell'artista di riferimento e la liuteria sia di primo livello, le scelte che sono state fatte per quanto riguarda la parte elettrica uccidono letteralmente il suono di questo strumento.Ho completamente stravolto il circuito ricreando quello di una classica 335. Elencherò, in ordine di importanza sul risultato finale, tutti gli interventi che ho effettuato.Eliminazione delle uscite stereo trasformate in... "dual mono" : nella configurazione originale i pick ups "vedevano" un'impedenza d'uscita da 0 a 150kOhm!!! Ora sono sereni avendo all'orizzonte 500k fissi. Eliminazione del varitone, inizialmente l'avevo tenuto bypassabile, ma ogni volta che lo inserivo c'era un tracollo del suono, quindi alla fine: zac! via! Tra l'altro eliminando gli induttori (due perchè stereo! ) la bestia si è alleggerita di un mezzo chilo!Sostituzione dei pick ups originali con una coppia di '57 classic, questo perchè mi piacciono molto e non avevo voglia di sbattermi (anche per limitata competenza) nella regolazione dei 490.Il risultato è stato la totale trasformazione dello strumento che si è letteralmente "stappato" : è rimasto il suono del Re del blues, ma è proprio identico a quello delle sue registrazioni con in più tanto calore e vintage feel grazie anche all'invecchiamento ventennale dei suoi legni.Ora la signora, bellissima come sempre, può cantare il suo blues con tutto il sentimento di cui è capace.Adesso vado a suonare la mia... chitarra da sera! Cita
Guest Alucard Inviato Ottobre 30, 2013 Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 Metti una foto dai! Comunque 150k? Ci credo che suonasse tappata Cita
Konkey Dong Inviato Ottobre 30, 2013 Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 L' elettronica conta... E anche tanto! La scelta dei componenti può fare una grossa differenza, nel bene o nel male, sulla voce della guitar. A volte qualcuno si scorda che trattasi di ghitara elettrica... Cita
toplop Inviato Ottobre 30, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 metterò una foto. Aggiungo che dentro ci ho messo anche una coppia di condensatori carta olio dei primi anni cinquanta, ma questo è un dettaglio. Cita
Giulio60 Inviato Ottobre 30, 2013 Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 L'importante e' sempre la propria soddisfazione ed il proprio suono e pertanto sono contento che tu lo abbia raggiunto, ma quella 335 non e' piu' una Lucille Cita
toplop Inviato Ottobre 30, 2013 Autore Segnala Inviato Ottobre 30, 2013 sono king é migliorata molto, si sente anche di più il legno e ti assicuro che è ancora più simile al suono live di BB, tanto che mi viene qualche dubbio sulla reale circuitazione della sua... Cita
pino Inviato Novembre 3, 2013 Segnala Inviato Novembre 3, 2013 senza foto rischi di essere bannato Domanda: una volta eliminato il varitone, hai eliminato anche la manopola? Cita
BBJOE Inviato Novembre 3, 2013 Segnala Inviato Novembre 3, 2013 Mi hai fatto tornare voglia di Lucille... Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 3, 2013 Segnala Inviato Novembre 3, 2013 Era bella la tua Lucille Joe... :) Cita
BBJOE Inviato Novembre 3, 2013 Segnala Inviato Novembre 3, 2013 Era bella la tua Lucille Joe... :) Bastardo! Smettila! Cita
toplop Inviato Novembre 4, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 4, 2013 senza foto rischi di essere bannato Domanda: una volta eliminato il varitone, hai eliminato anche la manopola? l'ho trasformata in master volume! :-D Cita
Recommended Posts