Guest Alucard Inviato Novembre 10, 2013 Segnala Inviato Novembre 10, 2013 Oggi si parlava di questi arpeggi in chat con Couperino, e allora visto che era triste perché Gioggetto l'ha tradito al raduno a Roma,prima di uscire (é ora di mangiar una bella pizza), ho preso la chitarra e gli ho fatto un presente https://soundcloud.com/alucard129/demon-driver P.S. non so se sia giusto l'ho fatto ad "orecchio" forse un paio di note in quellq sequenza sono invertite chissà e chissenefotte soprattutto 1 Cita
Couper Inviato Novembre 10, 2013 Segnala Inviato Novembre 10, 2013 I veri amici si vedono nel momento del bisogno. Cita
santro Inviato Novembre 10, 2013 Segnala Inviato Novembre 10, 2013 è un bel cazzo di esercizio! se c'hai un TAB o ti filmi lo metto tra le cose da provare! cioè...da impruvare! Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Ecco qui le tab Santro :) ...le ho copiate ora da Ultimate Guitar Di nulla Couperino ||10p7-------7-9p6-------6-|-10p7-------7-9p6-------6-|-10p7-------12p9--||-----7---7-------7---7---|------7---7-------7---7---|------7---7-------||o------7-----------6-----|--------7-----------6-----|--------7---------||o------------------------|--------------------------|------------------||-------------------------|--------------------------|------------------||-------------------------|--------------------------|----------------------------9-|-14p10----------10-12p9---------9-|-14p10----------10-14p11---10---10---|-------10----10---------10---10---|-------10----10---------------9------|----------11---------------9------|----------11-------------------------|----------------------------------|-------------------------------------|----------------------------------|-------------------------------------|----------------------------------|-----------------------------------11-|-15p12----------12-14p11----------11--|-15p12----------12---12----12----|-------12----12----------12----12-----|-------12----12---------11-------|----------12----------------11--------|----------12---------------------|--------------------------------------|---------------------------------|--------------------------------------|---------------------------------|--------------------------------------|--------------------1.-16p13----------13-|-19p14----------14-19p14----------19-|--18p14---------------15----15----|-------14----14----------14----14----|--------14---------------16-------|----------16----------------16-------|-----------15---------------------|-------------------------------------|----------------------------------|-------------------------------------|----------------------------------|-------------------------------------|---------------2.----14-18p14---------||--18p14----------14-18p14----------14-|-19p14------14----------14------||--------14----14----------14----14----|-------14------------------15--o||-----------15----------------15-------|-------------------------------o||--------------------------------------|--------------------------------||--------------------------------------|--------------------------------||--------------------------------------|-------------------18-|-21p18----------18-21~--|-----14----|-------19----19---------|--16-------|----------18------------|-----------|------------------------|-----------|------------------------|-----------|------------------------| Cita
Vigilius Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 La sapevo fare, ora non più Comunque bravissimo Cita
DC® Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Madò quanto l'ho fatto (a cazzo) quel pattern, bei ricordi! Bella li comunque! Cita
Ric Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Minchia ma quanto vai forte!!??? Mai saputo fare lo sweep, ci ho provato ma ho abbandonato, mai capito... Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 La sapevo fare, ora non più Comunque bravissimo Grande Vigilius grazie 1000, dai rimettiti sotto!!! (Voglio stimolare/provocare il tuo lato malmsteeniano silente) :sorrisone: Madò quanto l'ho fatto (a cazzo) quel pattern, bei ricordi! Bella li comunque! Fino a ieri sera li facevo al "contrario" partivo dalla corda di sol....mi piace farli partir dalla 3a corda gli sweeps (anche perché non lo nascondo, é piu' facile farli) quindi ieri quando ho dovuto "invertirli" ho avuto un po' di difficoltá, era come camminare all'indietro Minchia ma quanto vai forte!!??? Mai saputo fare lo sweep, ci ho provato ma ho abbandonato, mai capito... Ric é una questione di noiosissimo esercizio... se prendi quel pattern che ho copiato a Santro e lo ripeti piano piano (io li facevo sul divano la sera con la chitarra scollegata) e poi acceleri in 5-6 mesi li fai al livello del panzuto svedese ... esistono anche diverse tecniche di pennata, piu' o meno "ortodosse". Gente come Gilbert plettra gran parte delle note ed altre le sweeppa (con sweeppa intendo dire che il plettro passa di corda in corda scivolando e non alternando il movimento) , chi invece compie movimenti su-giú classici e molto regolari, chi come malmsteen (sugli sweeeps a 3 corde é comodo) usa una sorta di plettrata un po' "circolare" (cioé il plettro non si muove su una linea "parallela" al pickup ma compie una leggera "orbita" in modo da rendere "cricolare" e ripetibile il movimento piu' semplicemente)... :) Cita
Ric Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Eh lo so Alu, ma tempo a disposizione a parte, (ora ho ripreso a suonare anche il piano) ho sempre trovato impossibile scandire le note dell'arpeggio, cioè mi venivano sempre con le code lunghe per cui si perdeva l'effetto sweep...poi sono molto limitato di mio in questo genere di cose eh.. Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Eh lo so Alu, ma tempo a disposizione a parte, (ora ho ripreso a suonare anche il piano) ho sempre trovato impossibile scandire le note dell'arpeggio, cioè mi venivano sempre con le code lunghe per cui si perdeva l'effetto sweep...poi sono molto limitato di mio in questo genere di cose eh.. Intendi dire che ti suonavano tutte insieme? Li' e un problema legato alla mano destra, le devi "stoppare" dopo che le hai suonate con il lato del palmo della mano dx...Malmsteen la corda di Sol (che é in genere quella che fa quello "sdeeeng" antipatico quando sweeppi) spesso la suona sempre un po' "stoppata" (in palm muting leggero intendo)... poi sono d'accordo gli sweeps son una tecnicamolto "stronza", sono la tecnica che fra le tante, se non la fai bene suona proprio male Cita
Ric Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Si si proprio quello, non riesco davvero a non farle suonare insieme. Diciamo anche che non essendo un "effetto" adatto alla musica che ascolto e che ho ascoltato non mi è mai importato troppo saperlo riprodurre, però devo dire che colpisce sempre come "numero" per un chitarrista. Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Si si proprio quello, non riesco davvero a non farle suonare insieme. Diciamo anche che non essendo un "effetto" adatto alla musica che ascolto e che ho ascoltato non mi è mai importato troppo saperlo riprodurre, però devo dire che colpisce sempre come "numero" per un chitarrista. A me piace proprio e paradossalmente mi piacciono non cosi' veloci come li fa Malmsteen ma lenti, su piu' corde arppeggiati proprio come fossero la mano sinistra di un pianoforte ...con una seconda chitarra puoi costruire cosi' una linea melodica e avere una polifonia (lo facevano spesso quei matti di Friedman&Becker nei cacophony) Cita
Recommended Posts