Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quante molle?

Featured Replies

Inviato

Ponte Fender vintage style,meglio a due o tre molle? l'ho avuto sempre con tre ma adesso con due è molto morbido e non mi da particolari problemi...

Inviato

Due molle "stirate" offrono meno resistenza ai cambi di tensione (uso della leva) rispetto a 3...questo é il "motivo".

La tensione di partenza a 3 o a 2 molle é la medesima (leggo di chi sente una tensione differente nelle corde con due o tre molle...cappellate) cio´che cambia é appunto la reazione del sistema alle variazioni di tensione.

Cala un pelo il sustain (molto poco) ma il ponte é ampiamente piu' facile da modulare.

Inviato

In teoria con 3 molle il ritorno dovrebbe essere più consistente, con conseguenti vantaggi alla tenuta d'accordatura, rispetto a 2 molle.

Però non ho mai verificato di persona, ho sempre usato 3 molle :P

Inviato

Da qualche tempo a sta parte lo uso con 5 molle, mi sembra che tenga di piu l'accordatura, abbia in effetti piu sustain e soprattutto con i binding tirati non si alza il ponte (con conseguente rumore di quando lo mollo per il ritorno)

Però non uso tantissimo la leva

Inviato

In teoria con 3 molle il ritorno dovrebbe essere più consistente, con conseguenti vantaggi alla tenuta d'accordatura, rispetto a 2 molle.

Però non ho mai verificato di persona, ho sempre usato 3 molle :P

Se il capotasto é ben fatto e i pivots pure (poco attrito) il risultato é il medesimo :)

Inviato

Da qualche tempo a sta parte lo uso con 5 molle, mi sembra che tenga di piu l'accordatura, abbia in effetti piu sustain e soprattutto con i binding tirati non si alza il ponte (con conseguente rumore di quando lo mollo per il ritorno)

Però non uso tantissimo la leva

Tiri il binding dalla chitarra? :sorrisone:

Se non usi la leva e usi 5 molle lo stai praticamente "fissando" come fosse un fisso...é a battente?

Inviato
  • Autore

la chitarra tiene bene l'accordatura,no problem e mi sa che lo tengo cosi!

Inviato

No , mi son confuso, intendevo "tiro il fisting" :-)

In che senso a battente? È completamente appoggiato al corpo

Inviato

A me chiedono sempre "ma quant'è molle?"  :TRgoccia2:

Non sono bei momenti però

Inviato

No , mi son confuso, intendevo "tiro il fisting" :-)

In che senso a battente? È completamente appoggiato al corpo

In questo senso proprio!

Si' cosi' se non usi la leva le 5 molle sono perfette...potresti addirittura mettere un blocchetto di legno fra blocco ponte e corpo e guadagneresti ancora un pelo di sustain (se necessario) :)

Inviato

Avevo provato a fare una roba del genere sulla mia vecchia 550 anni fa

Ma adesso la leva mi serve .... quando facciopiu cacare del solito o ho finito le idee o mi girano i maroni incomincio a sfogarmi sulla leva cacciando giù le corde del tutto

Credo si chiami downstringing :-)

Inviato

Io personalmente uso 3 molle di cui 2 in obliquo e mi trovo bene così.

Non so se tenerle in obliquo o dritte comporti differenze in tensione o sia solo una tamarrata, almeno io non ho notato differenze

Inviato

Comporta differenza perché la molla resta (a paritá di distanza fra placchetta e ponte) piu' tirata rispetto una parallela all'asse della chitarra, per il resto una molla funzionaquasi solamente lungo il suo asse quindi il fatto che sia inclinata o meno non cambia molto é solo come se la placchetta fosse piu' avvitata, stop :)

Inviato

Cinque molle e blocco di legno alla Clapton!

block2_zpsd0f5be7f.jpg

Inviato

Comporta differenza perché la molla resta (a paritá di distanza fra placchetta e ponte) piu' tirata rispetto una parallela all'asse della chitarra, per il resto una molla funzionaquasi solamente lungo il suo asse quindi il fatto che sia inclinata o meno non cambia molto é solo come se la placchetta fosse piu' avvitata, stop :)

Grazie della precisazione! :)

Cinque molle e blocco di legno alla Clapton!

block2_zpsd0f5be7f.jpg

Io per sicurezza ci farei anche un punto di saldatura!!  :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

A me chiedono sempre "ma quant'è molle?"  :TRgoccia2:

ah ah ah ah...avevo pensato ad un cosa simile.....IDOLO! :sorrisone:

Inviato

In contatto con la tua dolce metà dall'Australia si parla di un "molto molle"  :sorrisone:  :facepalm:  (scherzo)

Inviato

Gau ma te come ti regoli sul metodo di tensionatura in base alla coppia ripartit...