Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Nell'ultimo periodo ho vissuto alcune vicissitudini soprattutto dal punto di vista economico, d'altronde chi non le vive oggi...

Siccome negli ultimi mesi mi sono riavvicinato molto alle 6 corde e vorrei comprarmi verso metà/ifne 2014 un'altra chitarra, pensavo proprio di prendere una semiacustica e vorrei un vostro parere, tra quelle che mi hanno colpito :
Segnalo che orientativamente non vorrei spendere oltre gli 800 euro.

Höfner Verythin Special-HVSP   
Ibanez AS153-AYS
Gretsch G5422TDCG Electromatic SCW
Cort 
M-CUSTOM

Datemi la vostra opinione e non risparmiatevi a dirmi cosa ne pensate!! ;)

Inviato

HO suonato una Cort semiacustica da Silvestro alcuni anni fa, il modello dovrebbe esser questo (ma non ne sono assolutamente certo, dovresti chiedere a lui):
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-335-source-gibson_id3179735.html#pics

Per il prezzo secondo me era un'ottima semiacustica.

Ho provato diverse ibanez semiacustiche e le ho trovate piu' che buone!

In casa gibson non saprei consigliarti per un budget cosi' basso ma, a quanto pare, hai depennato il marchio (e probabilmente per 800euro non si tira fuori qualcosa di carino e quindi hai fatto bene)

Inviato

la Gibson è la Gibson e sulle semiacustiche le da di santa ragione :)

Siccome sarà una lunga e travagliata ricerca, vorrei spendere sì 800 euro(che comunque non sono mica pochi!) ma avere uno strumento davvero piacevole da suonare e duttile.

Oh poi la semiacustica è una mia fissa da molto tempo :> 

La Cort mi custa moltissimo!!

Ho dimenticato di citare le PRS e qui poi sorge una domanda, e cioè :

Le PRS made in Korea e la Gretesh made in Korea, come quella citata da me sono strumenti validi o si paga il brand?

Inviato

se non erro ho letto che negli anni 80 alcune sono Giappo ed alcune sono made in Korea (parlo delle sheraton)! Non so l'anno preciso in cui la Epiphone passò da "made Japan" a Korea...le prime dell'82 però dovrebbero essere Japan!

Inviato

Le ultimissime (di questi anni) invece sono made in China! Io ho una Koreana e mi trovo molto bene, magari c'è solo da mettere a posto il wiring ma come suono mi piace...l'ho confrontata con quella di un mio amico (anni 80- primi del 90) e...la sua suona ancora meglio, più definita e brillante!

Inviato

Io alla storiella delle differenze tra Cina e Korea non ci credo proprio.

Terrei in considerazione anche Yamaha e una Duesemberg usata.

Inviato

Seppur in un altro ambito, quello calzaturiero dove lavoro, posso dirti invece che le differenze tra China, Korea o India ci sono eccome.

la Duesemberg usata... ma parliamo sempre oltre i 1000 o no? 

Inviato

Io alla storiella delle differenze tra Cina e Korea non ci credo proprio.

Terrei in considerazione anche Yamaha e una Duesemberg usata.

eh! infatti...me piacerebbe fare un confronto tra cina e Korea perchè anche io vorrei sfatare il "mito"! Non ho mai provato a fare un confronto diretto! huhu io per ora ho solo provato Sharaton Korea (anno 2006, che sarebbe la mia) e una Sheraton dell'80-90 come dicevo sopra! :smile:

La Duesemberg...stra-quoto! tanta roba...solo che si fa fatica mi sa a trovarne una sugli 800 usata...

Inviato

Peerless è un'azienda Giapponese, dalla quale sono uscite un sacco di ottime chitarre per contro di altri marchi... da qualche anno vendono le chitarre col loro proprio marchio e nel catalogo hanno un sacco di belle semiacustiche

Inviato

Da noi si trovano in negozio... se invece non hai fretta e aspetti un buon usato, bellissime chitarre semihollow erano anche le Ibanez Artist anni ottanta (ne ho avuta una che sarei tentato di riprendermi: una delle migliori chitarre passate nelle mie mani)