Guest Alucard Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Ma perchè svitare il manico? me la faccio imballare assieme alla scatola cosi non rischio che si rompa anche quella. perchè è una misura di sicurezza che limita di molto la possibilità di rottura. Cita
romoletto Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 intendevo dire che messe vicine molto spesso due strato dello stesso modello non suonano uguali straquoto...............le devi provare Se vuoi comprare a scatola chiusa prendila su ebay.us..........anno 1984-87 fai un buon affare e suonano molto bene........ Cita
Guest Auro Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Il punto, secondo me, non è soltanto il suono di una chitarra; bisogna considerare il feeling con manico e tastiera, il grip e l'ergonomia. Questi aspetti possono variare anche in modelli della stessa serie. Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Il punto, secondo me, non è soltanto il suono di una chitarra; bisogna considerare il feeling con manico e tastiera, il grip e l'ergonomia. Questi aspetti possono variare anche in modelli della stessa serie. ok allora vi do ragione ma vedevo di molta gente che vendeva su internet anche esperti quindi pensavo ci si potesse fidare e che l'unica cosa che potesse un pò cambiare fosse il suono. ma se cambia anche il manico allora comperare in internet non si può fare. Cita
Guest Auro Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 ok allora vi do ragione ma vedevo di molta gente che vendeva su internet anche esperti quindi pensavo ci si potesse fidare e che l'unica cosa che potesse un pò cambiare fosse il suono. ma se cambia anche il manico allora comperare in internet non si può fare. Per carità, le chitarre si vendono sul web. Anche qui nel forum spesso gli strumenti cambiano proprietario senza comunque una prova precedente. La mia è soprattutto una posizione personale: per i motivi che ho indicato prima, io non prenderei mai una chitarra a scatola chiusa, soprattutto se si tratta di Stratocaster. Cita
cash Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 ok allora vi do ragione ma vedevo di molta gente che vendeva su internet anche esperti quindi pensavo ci si potesse fidare e che l'unica cosa che potesse un pò cambiare fosse il suono. ma se cambia anche il manico allora comperare in internet non si può fare. Beh, diciamo che ad ogni annata corrispondono particolari leggermente diversi, ma sempre identificabili con quelle che sono le varianti da una cinquantina d'anni a questa parte... Ad esempio io non mi trovo con i manici sttili e radius piatto, se leggo che qualcosa che mi sfagiola ha queste caratteristiche ne sto alla larga. Certo, "in mano" è sempre un'altra cosa, ma non comprare a scatola chiusa, quando questa scatola è nel buio più totale; Provare sempre e comunque, ma è anche vero che una delle migliori chitarre che abbia mai avuto l'ho presa alla cieca, in permuta con una tom anderson che non sopportavo più. Era un custom shop relic '57, non mi è mai più capitato di sentire una roba del genere. E, tanto per smentirmi subito, aveva pure il manico abbastanza sottile... Sulla carta non l'avrei presa, poi non l'avrei più mollata. Cioè, poi l'ho mollata per una Tyler, ma è un'altra storia. Ecco, hai visto? Ho iniziato con un consiglio e poi ho terminato riportandoti una mia esperienza del tutto opposta. Da qui dovresti comprendere l'assoluta inutilità di leggere qualsiasi mio post. Cita
cash Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Per carità, le chitarre si vendono sul web. Anche qui nel forum spesso gli strumenti cambiano proprietario senza comunque una prova precedente. La mia è soprattutto una posizione personale: per i motivi che ho indicato prima, io non prenderei mai una chitarra a scatola chiusa, soprattutto se si tratta di Stratocaster. E se te la spediscono a scatola aperta? Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 vedrò in base al sincerità del possibile venditore se fidarmi o meno altrimenti cercherò qualcosa in zona. Volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda le chitarre usate. il mio maestro ha detto che cambiare i tasti(intendo i pezzi di ferro) costa tipo 300-400 euro fatto da un liutaio serio. quindi una cosa importantissima da controllare prima dell'acquisto è la condizione dei tasti. è giusta questa considerazione? so che se sono poco consumati basta livellarli ma quello è un altro costo credo. Cita
Guest marc il crucco Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 ho ricevuto un basso e una chitarra dal giappone senza custodia rigida e fortunatamente é sempre andata bene.... Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 ho ricevuto un basso e una chitarra dal giappone senza custodia rigida e fortunatamente é sempre andata bene.... piu che altro adesso il discorso si è spostato sul fatto che se anche la chitarra ti arriva intera magari non è come la vuoi te. nel senso di suono e del manico Cita
adprisoner Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Ciao Cesfa... In bocca al lupo per la ricerca! Quoto tutti i suggerimenti e gli accorgimenti per le spedizioni. Io ho comprato una chitarra a distanza una sola volta nella vita e mi è andata di culo sia per la spedizione che per lo strumento..ma andavo sul sicuro. INSISTI eventualmente per un super imballaggio. Quoto inoltre Bru e per farti un'idea leggi senz'altro quest'articolo...sicuramente a qualcosa serve :D http://www.laster.it/chitarre-elettriche/guida-molto-teorica-e-poco-pratica-all-acquisto-della-stratocaster.html e sullo stesso portale ti consiglio di leggere http://www.laster.it/chitarre-elettriche/come-si-forma-la-timbrica-una-chitarra-solidbody-part-one.html e tutti le puntate seguenti. Dopo la lettura di questi, cerca di tenere presenti tutte le informazioni acquisite PROVA PROVA PROVA e buttati sulla chitarra che senti più vicina a te e al tuo modo di suonare. Due chitarre identiche esteriormente,stesso ponte,stessi pickup,suonano certe volte con sfumature differenti molto marcate... Per quanto riguarda il Refret, anche i liutai seri non arrivano a quelle cifre... riesci a stare un bel po' sotto i 300 se devi solo ritastare a seconda del legno della tua tastiera...(in acero costa un po' di più) Cita
Guest marc il crucco Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 piu che altro adesso il discorso si è spostato sul fatto che se anche la chitarra ti arriva intera magari non è come la vuoi te. nel senso di suono e del manico ho sempre rischiato anche perche in negozio ci si puo fare un idea dello strumento ma io devo avere lo strumento a casa per qualche settimana prima di dire se mi trovo bene o meno! Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Ciao Cesfa... In bocca al lupo per la ricerca! Quoto tutti i suggerimenti e gli accorgimenti per le spedizioni. Io ho comprato una chitarra a distanza una sola volta nella vita e mi è andata di culo sia per la spedizione che per lo strumento..ma andavo sul sicuro. INSISTI eventualmente per un super imballaggio. Quoto inoltre Bru e per farti un'idea leggi senz'altro quest'articolo...sicuramente a qualcosa serve :D http://www.laster.it/chitarre-elettriche/guida-molto-teorica-e-poco-pratica-all-acquisto-della-stratocaster.html e sullo stesso portale ti consiglio di leggere http://www.laster.it/chitarre-elettriche/come-si-forma-la-timbrica-una-chitarra-solidbody-part-one.html e tutti le puntate seguenti. Dopo la lettura di questi, cerca di tenere presenti tutte le informazioni acquisite PROVA PROVA PROVA e buttati sulla chitarra che senti più vicina a te e al tuo modo di suonare. Due chitarre identiche esteriormente,stesso ponte,stessi pickup,suonano certe volte con sfumature differenti molto marcate... Per quanto riguarda il Refret, anche i liutai seri non arrivano a quelle cifre... riesci a stare un bel po' sotto i 300 se devi solo ritastare a seconda del legno della tua tastiera...(in acero costa un po' di più) Grazie mille per i molti consigli. Almeno te non 6 stato di parte come gli altri impaurendomi con chitarre spezzate. leggero tutto e per ora ho trovato 2 alternative una in spedizione, l'altra spendendo un po di piu ma piu vicina a casa mia con la possibilità di provarla prima di prenderla. staremo a vedere le risposte dei venditori. Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Almeno te non 6 stato di parte come gli altri impaurendomi con chitarre spezzate. ma quale parte scusa? :rolleyes: Pare che facciamo terrorismo psicologico per divertimento. Ho elencato i casi in cui a me è andata male...per far capire che bisogna fare attenzione e fare imballi molto seri altrimenti cosi' come va bene, puo' andar male. Visto che mi parevi poco pratico ho semplicemente fatto esempi per metterti in guardia. Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 ma quale parte scusa? :rolleyes: Pare che facciamo terrorismo psicologico per divertimento. Ho elencato i casi in cui a me è andata male...per far capire che bisogna fare attenzione e fare imballi molto seri altrimenti cosi' come va bene, puo' andar male. Visto che mi parevi poco pratico ho semplicemente fatto esempi per metterti in guardia. si sempre meglio sapere cosa può succedere ma dovete ammettere che leggermente esagerati lo siete stati. era diventato il topic sulle maggiori distruzioni e i peggiori corrieri. Cita
Guest marc il crucco Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 perche purtroppo succede......... Cita
Larsenmetal Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Beh te volevi spedire una chitarra senza nemmeno imballarla e ti lamenti pure? Più che impaurirti ti han salvato il culo!! Cita
Cesfa Inviato Novembre 28, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 28, 2010 Beh te volevi spedire una chitarra senza nemmeno imballarla e ti lamenti pure? Più che impaurirti ti han salvato il culo!! intanto il tipo non mi ha ancora risposto se a ancora la chitarra. quindi chiedevo solo per sapere da chi ne sa di piu. se volevo spedire senza imballarla non avrei nemmeno chiesto sul forum. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 28, 2010 Segnala Inviato Novembre 28, 2010 A parte gli scenari catastrofici, mi pare ti sian stati dati anche dei suggerimenti utili, come smontare il manico ecc. Cita
koluilkuale Inviato Novembre 29, 2010 Segnala Inviato Novembre 29, 2010 non accanitevi contro i giovani la solita Italia gerontocrate! Cita
Marco78 Inviato Novembre 29, 2010 Segnala Inviato Novembre 29, 2010 Io concordo con Marc: la prova in negozio per me non ha senso, anche perchè le "magagne" delle chitarre le scopro dopo qualche gionro. A primo acchitto pare che sia sempre tutto favoloso. Io ho comprato spesso senza provare e non mi sono mai pentito. Per quanto riguarda la spedizione. Certo che la sfiga può capitare però da quello che leggo pare che nel 50% dei casi la chitarra non arriva a destinazione. Cita
Cesfa Inviato Novembre 29, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 29, 2010 Ragazzi avete ragione sicuramente lo spingero a farmi un super imballo e gli chiederò di allentare un pò la vite del manico per evitare chitarre spezzate. Purtroppo i venditori non si sono ancora fatti sentire. Uno forse perchè gli ho offerto 740 anzichè 800 l'altro che la vende a 700 invece non so perchè. Cita
Cesfa Inviato Novembre 29, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 29, 2010 Ciao ragazzi. il tipo sembra un persona seria come voi :TRsorrisone: Ha detto che per esperienze di un amico ha sentito di chitarre rotte quindi non vuole spedire la chitarra. Pensavo ad un occasione sfumata invece ha detto che nel week end fa un giro vicino dalle mie parti cosi riesco anche a provarla un po prima di comperarla. Adesso ho bisogno dei consigli su come valutare la chitarra quando la vedo. Il corpo visto già dalla foto sembra perfetto , per le condizione dei tasti mi ha gia spiegato piu o meno il mio maestro cosa guardare. Per il resto cosa devo controllare obbiettivamente?(lasciamo stare sensazione in mano e suono che sono soggettivi) le meccaniche sono state sostituite con delle autobloccanti Sperzel, devo controllare qualcosa data la sostituzione? Aspetto consigli e se va tutto bene per il fine settimana ho la mia strato. Cita
adprisoner Inviato Novembre 30, 2010 Segnala Inviato Novembre 30, 2010 Ciao ragazzi. il tipo sembra un persona seria come voi :TRsorrisone: Ha detto che per esperienze di un amico ha sentito di chitarre rotte quindi non vuole spedire la chitarra. Pensavo ad un occasione sfumata invece ha detto che nel week end fa un giro vicino dalle mie parti cosi riesco anche a provarla un po prima di comperarla. Adesso ho bisogno dei consigli su come valutare la chitarra quando la vedo. Il corpo visto già dalla foto sembra perfetto , per le condizione dei tasti mi ha gia spiegato piu o meno il mio maestro cosa guardare. Per il resto cosa devo controllare obbiettivamente?(lasciamo stare sensazione in mano e suono che sono soggettivi) le meccaniche sono state sostituite con delle autobloccanti Sperzel, devo controllare qualcosa data la sostituzione? Aspetto consigli e se va tutto bene per il fine settimana ho la mia strato. Beh ti direi, tra le tante cose, cercati un seriale.. Se la chitarra ce l'ha, con tutta probabilità non è una replica assemblata. Controlla sul sito fender come dovrebbe essere il serial number di una americana... Esempio se inizia con MZ non è americana. Cosa importante controlla che non ci sia "aria" nell'incastro tra manico e corpo...in pratica la tasca del body che ospita il tacco del manico deve aderire il più perfettamente possibile a quest'ultimo. Controlla che ti dia tutte le chiavi di regolazione e che il trussrod funzioni che se no sono caxxi.. Per il resto beh...da spenta potresti suonarti un po' tutte le note su tutte le corde e capire se la maggior parte delle note suonino con lo stesso sustain...se noti che tante note si "spengono" subito, decadono presto, magari cercati un'altra strato. Questo è quello che guarderei io... :D Cita
Cesfa Inviato Novembre 30, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 30, 2010 Beh ti direi, tra le tante cose, cercati un seriale.. Se la chitarra ce l'ha, con tutta probabilità non è una replica assemblata. Controlla sul sito fender come dovrebbe essere il serial number di una americana... Esempio se inizia con MZ non è americana. Cosa importante controlla che non ci sia "aria" nell'incastro tra manico e corpo...in pratica la tasca del body che ospita il tacco del manico deve aderire il più perfettamente possibile a quest'ultimo. Controlla che ti dia tutte le chiavi di regolazione e che il trussrod funzioni che se no sono caxxi.. Per il resto beh...da spenta potresti suonarti un po' tutte le note su tutte le corde e capire se la maggior parte delle note suonino con lo stesso sustain...se noti che tante note si "spengono" subito, decadono presto, magari cercati un'altra strato. Questo è quello che guarderei io... :D ok grazie mille di tutto vi faro sapere Cita
Recommended Posts