Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premessa: sto cercando un distorsore da abbinare a un JTM45 in break up.

Il Sonic Titan l'ho amato per quasi un anno, poi ho deciso di toglierlo per due motivi:

1. Suonava come dio comanda solo se spinto in un certo modo. Io lo usavo con una DR504 e una DR103 ed il volume era sempre troppo x farlo bilanciare con il suono dry. Il risultato era un suono un po' arido. Con il JTM il discorso potrebbe cambiare.

2. Tagliava leggermente le frequenze basse, specialmente con il gain e il volume basso. Con l'Hiwatt non mi piaceva, ma con il JTM potrebbe essere una buona cosa.

Adesso uso un RAT WF reissue, che è una bomba.

Pros: Attitudine, carattere, bilanciamento perfetto. Buca il mix con un retrogusto fuzzoso che mi fa impazzire.

Cons: Non è molto sensibile al tocco e tende a comprimere quando spingo con le plettrate, soprattutto nelle ritmiche. Taglia piacevolmente le frequenze basse, ma a differenza del Titan perde anche un po' di definizione.

Il Fetto Nord 70 mi stuzzica la fantasia, ma non l'ho mai provato.

Ho visto qualche demo su youtube e mi sembra bene...

Certo che costicchia. E se non mi trovo bene forse è difficilmente rivendibile.

Che mi dite?

• Like 1
Inviato

Ma non è che hai avuto un titan strano?!?

Cazzo i miei due con la DG103 avevano una valanga di bassi!

Forse perchè hai modelli più recenti. Il mio era un African Violet del 2007.

Se ti fai un giro nel forum della DAM vedi che più di qualcuno ha notato questa cosa nei Titan di quel periodo.

Prima di venderlo avevo anche sentito David Main, il quale mi aveva confermato che in quel periodo li "equalizzavano" così perchè - parole Sue - era quello il trend musicale. Mi aveva anche proposto di spedirglielo e di modificarmelo, ma ho preferito evitare scazzi e venderlo.

Inviato

allora...rat...mai avuto...

titan e fetto avuti per anni...

il fetto boostato dal titan è uno sballo...cmq sono 2 overdrive differenti...il fetto è freddo, tagliente, ha un sacco di toni vintage (il 70 proprio)...il titan è quasi l'opposto...

occhio a prendere il fetto perchè io l'ho venduto tempo fa e ci ho perso una cifra...e già allora non aveva più mercato...

probabile che ti piaccia ma in caso opposto difficilmente riesci a venderlo...

non te lo consiglio sulla jtm...

[avvoltoio on]

ti devi prendere il mio aphelion che si sposa benissimo coi marshall

[avvoltoio off]

Inviato

perchè? è già calda e scura di suo, a me sembrava un buona cosa metterci davanti qualcosa di "fresco"...

ma... lo street price secondo te x un fetto?

perchè è già marshall di suo...ma poi non è fresco...è frizzante, che è ben diverso...fin troppo frizzante...io lo usavo col tono chiuso quasi al max figurati...

per lo street price...io lo presi nuovo...e l'ho rivenduto a meno di 200€ manco un anno dopo...ma ti ripeto...non lo rivendi...

Inviato

Il titan boh, dicono tutti che è un pedale della madonna, ma io in realtá non l'ho mica capito.

Peró era tanto bello a vedersi

Quoto scheggia invece sullo struzzo

Il fetto é un pedale bellissimo, col boost aggiungi versatilitá e ci hai un suono bello aperto e aggressivo quanto vuoi all'occorrenza, venduto solo per questioni economiche e tra i due consiglio tutta la vita quello con boost (credo sia il nord) certo che se é sceso sotto i 200 mi sa che ci ripenso seriamente pure io

Inviato

il 2007 dovrebbe essere come il titan blues. Quindi non un titan standard 2009\2010 in poi.

Con la lp custom e hiwatt o mark IV io godo a nastro con lo standard.

Ha tanto volume, ma cmq lo tengo intorno a ore 13-14.

Grazie al tipo di sonorità del genere che suoniamo non ho sbalzi di volumi evidenti, perchè passiamo dal pulito mistico delay a riffoni su corde basse (drop C)

Forse per generi più easy o altri tipi di ritmiche è più complicato, ma non saprei.

Inviato

Titan: distinguere tra per 2009 e post 2009, il primo è equalizzato con meno basse e molte medio alte, l'altro più equilibrato e bassoso. Il 2006 è una via di mezzo, ed anche l'ultimo con la nuova veste grafica è bilanciato bene, diverso dall'African Violet. Gran bell'od, che con gain alto fuzza pure un pelo.

Il Fetto: c'è da distinguere intanto il modello e le tante regolazioni per ogni modello. Ho avuto il Nord e il Nord 70: marshallosi, il primo più "preamp" poderoso, fantastico su hb, discreto sui sc, se spinti direi ottimo. Il secondo ha più gain ed è un pelo più distorsore, fino al van halen sound.

Rat WF: pedale meno sgranato ed in faccia, è più "gommoso" rispetto ai due sopra, però bello ciccio e con il giusto bilanciamento. Se lo boosti con un ts style o un boost/od medioso fa paura, è un suono "must". Meno dinamico dei due sopra, che in quanto a tocco hanno qualcosa in più se gestito bene.

In sostanza i primi due, con le dovute differenze sono pedali che puoi gestire sempre accesi o quasi, o cmq hanno carattere da "preamp", il Rat è più da UN suono (distorto). In ogni caso, essendo diversi, occorrerebbe provarli e sentirli con le orecchie e sotto le dita. Se preferisci il RAT al Titan credo non faccia per te il Fetto Nord ma il Nord 70; considera però che magari potresti anche considerare l'idea di provare un Titan nuovo, imho versatile ed equilibrato.

Inviato

Titan: distinguere tra per 2009 e post 2009, il primo è equalizzato con meno basse e molte medio alte, l'altro più equilibrato e bassoso. Il 2006 è una via di mezzo, ed anche l'ultimo con la nuova veste grafica è bilanciato bene, diverso dall'African Violet. Gran bell'od, che con gain alto fuzza pure un pelo.

Il Fetto: c'è da distinguere intanto il modello e le tante regolazioni per ogni modello. Ho avuto il Nord e il Nord 70: marshallosi, il primo più "preamp" poderoso, fantastico su hb, discreto sui sc, se spinti direi ottimo. Il secondo ha più gain ed è un pelo più distorsore, fino al van halen sound.

Rat WF: pedale meno sgranato ed in faccia, è più "gommoso" rispetto ai due sopra, però bello ciccio e con il giusto bilanciamento. Se lo boosti con un ts style o un boost/od medioso fa paura, è un suono "must". Meno dinamico dei due sopra, che in quanto a tocco hanno qualcosa in più se gestito bene.

In sostanza i primi due, con le dovute differenze sono pedali che puoi gestire sempre accesi o quasi, o cmq hanno carattere da "preamp", il Rat è più da UN suono (distorto). In ogni caso, essendo diversi, occorrerebbe provarli e sentirli con le orecchie e sotto le dita. Se preferisci il RAT al Titan credo non faccia per te il Fetto Nord ma il Nord 70; considera però che magari potresti anche considerare l'idea di provare un Titan nuovo, imho versatile ed equilibrato.

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):