Vai al contenuto

Pimping my 2008 Gibson Les Paul Studio... Della serie: provare a godere spendendo poco

Recommended Posts

Inviato

Ti sei fatto un LP di tutto rispetto! ;)

PS. Visto che non ho letto tutto, hai per caso cambiato qualcosa a livello di hardware?

Grazie Lino! Francamente a livello hardware non ho toccato nulla, perchè per ora va bene così. Un domani vorrei cambiare lo stoptail (ho dato un occhio a Crazyparts) ma sono indeciso se tenermi il gold o virare verso un bel nickel aged... Se avete consigli al riguardo sono tutto orecchie!

Inviato

Sul nickel non saprei, alla fine con questi abbinamenti di colore, e i complici i pickup scoperti, avere ponte e meccaniche gold non è poi così penoso...

Detto questo, ieri ho regolato un pelo meglio i pickup, e devo dire di essere estremamente sorpreso da quanto la chitarra suoni più viva e ariosa di prima... Sto addirittura pensando di alzare il cap al ponte da 22nF a 33nF perchè non sono davvero abituato a tutta questa presenza :sorrisone:

In tutto questo, un piccolo contro c'è... I pot originali erano sì da 300k, ma essendo lineari avevano un comportamento diverso dai 500k log della CTS che ho ora. In questo momento la chitarra ha un bello scalino fra 10 e 8, mentre prima l'abbattimento di volume vero si aveva dal 7 in giù. Questi pot nuovi quindi sul clean abbattono parecchio, mentre sui crunch permettono di dosare meglio il segnale...

E' una sensazione che ho solo io o è proprio così?