Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 cambiare capotasto ad una chitarra puo' ammorbidire le corde? sulla tele ho questo dilemma ,la trovo da sempre un po' duretta,ho dovuto cambiare scalatura e montare una 09-46 per poter far i bending senza troppa fatica,ma con le 09 non mi trovo molto...preferisco di gran lunga le 010,ho provato anche a cambiare l'action del manico ,ma i risultati non sono stati soddisfacenti..puo'una sostituzione del capotasto montato ad ok cambiare le cose? Cita
Guest massy Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Secondo me no...ma potrei essere smentito tranquillamente.... Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Può aiutare solo in un caso: se il capotasto è esageratamente alto e i bending li fai sui primi 3 tasti... comunque, anche in questa eventualità, sarebbe sufficiente abbassare il capotasto, non servirebbe cambiarlo. Secondo me, visto che dubito sia questo il tuo caso , è più una questione di assetto generale del manico... io ad esempio, su manici con raggiatura Fender classica e tasti bassi vintage, per i bending mi trovo meglio se il manico ha una concavità centrale e con le corde non troppo basse. Cita
Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Può aiutare solo in un caso: se il capotasto è esageratamente alto e i bending li fai sui primi 3 tasti... comunque, anche in questa eventualità, sarebbe sufficiente abbassare il capotasto, non servirebbe cambiarlo. Secondo me, visto che dubito sia questo il tuo caso , è più una questione di assetto generale del manico... io ad esempio, su manici con raggiatura Fender classica e tasti bassi vintage, per i bending mi trovo meglio se il manico ha una concavità centrale e con le corde non troppo basse. il radius e' un 9,5..quindi dovrei allentare il trussroad,ho gia' provato questa soluzione,poi pero' diventa molto scomoda da suonare,vedi action alta e nelle ultime posizioni frusta... Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 il radius e' un 9,5..quindi dovrei allentare il trussroad,ho gia' provato questa soluzione,poi pero' diventa molto scomoda da suonare,vedi action alta e nelle ultime posizioni frusta... Il radius 9,5 è piuttosto flat, io mi riferivo alla raggiatura vintage 7,25, soprattutto in combinazione coi tastini piccoli. Con 9,5 puoi tenere il manico piuttosto dritto e a questo punto, senza averla sottomano, non so proprio quale possa essere il problema... se l'action è "umana", il trussrod regolato bene, i tasti non sono alla frutta, mi viene in mente solo l'inclinazione del manico rispetto al corpo, però dovrebbe influire poco sui bending e sulla durezza... Cita
Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Il radius 9,5 è piuttosto flat, io mi riferivo alla raggiatura vintage 7,25, soprattutto in combinazione coi tastini piccoli. Con 9,5 puoi tenere il manico piuttosto dritto e a questo punto, senza averla sottomano, non so proprio quale possa essere il problema... se l'action è "umana", il trussrod regolato bene, i tasti non sono alla frutta, mi viene in mente solo l'inclinazione del manico rispetto al corpo, però dovrebbe influire poco sui bending e sulla durezza... i tasti sono medium e in ottime condizioni...puo' essere che alcuni manici sono semplicemente piu'morbidi di altri? la butto li'... Cita
Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 la vernice presente sul manico e sulla tastiera piu' influire? Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 i tasti sono medium e in ottime condizioni...puo' essere che alcuni manici sono semplicemente piu'morbidi di altri? la butto li'... Il profilo del manico, e quindi il grip che hai con la mano sinistra, può influire sulla tensione percepita. Per curiosità, rispetto a quali altre chitarre ti sembra più dura? Cita
Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 alla mia strato per esempio,stesso profilo,stesso radius,stessa scala,ma sulla strato ho i tasti piu' grandi oltre che le 010 Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 alla mia strato per esempio,stesso profilo,stesso radius,stessa scala,ma sulla strato ho i tasti piu' grandi oltre che le 010 Ti sei risposto da solo: tasti più grandi = bending più facili La chitarra con cui i bending sono più facili tra tutte le mie è la LP Custom con i tasti super jumbo (Dunlop 6000)... a parità di scalatura con l'altra LP, questa sembra abbia del sapone sui tasti, per quanto sono morbidi i bending ;-) Cita
Luca71 Inviato Gennaio 14, 2014 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2014 Ti sei risposto da solo: tasti più grandi = bending più facili La chitarra con cui i bending sono più facili tra tutte le mie è la LP Custom con i tasti super jumbo (Dunlop 6000)... a parità di scalatura con l'altra LP, questa sembra abbia del sapone sui tasti, per quanto sono morbidi i bending ;-) ma si,questo lo sapevo,volevo evitare di ritastare il manico e magari trovare una soluzione poco dispendiosa,potrei provare ad abbassare le sellette del ponte ed allentare il truss...pensavo inizialmente, che con un capotasto migliore e lavorato in modo ottimale,potessi agevolare la suonabilita' Cita
Recommended Posts