Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Sto cercando un od che esca dal mix per il crunch e che mi permetta di buttarci  dentro un fuzz. (prima il fuzz e poi l'OD partendo dalla chitarra)

Devo usarlo prevalentemente su un'accoppiata twin reverb + bassman.

Di solito uso i tube screamer (ne ho provati un mare e ora mi sono fermato con 808HW e phantomOD mjm) ma non vanno bene per quello scopo. Se ci butti dentro un fuzz si ingolfa tutto.

Stessa storia per il king of tone e l'honey bee provati

Klon: ho provato quello di Sergio ma anche lui cambia troppo il carattere del fuzz e non mi piace a medio gain come serve a me.

Sto pensando ad un treble booster ma ho paura che faccia a cazzotti con il twin.

L'od lo tengo quasi sempre acceso con un gain medio o basso (da tre quarti a metà nei ts). Mi piacerebbe che al bisogno posso buttarci dentro un fuzz o un muff in modo che ne vengano gonfiati e spinti di volume e medi.

Non mi piacciono quegli od belli trasparenti che ti fanno godere in camera ma poi non hanno le palle in sala prove!!!!

Help me!!!!

p.s.

un'ipotesi è il fairfield circuitry barbershop.... giusto sentendo le demo

Inviato

Non so, in genere ho sempre sentito che il Klon è ottimo per quello che devi fare tu... Sul treble booster non saprei... A me ad esempio la combo Fuzz Face + Red Rooster non piace assolutamente, perchè l'equalizzazione del fuzz viene completamente stravolta (oltre alla pasta stessa)...

Hai valutato un Colorsound Powerboost o cloni vari? :sorrisone:

Inviato

Ho provato Nick, sia con il vecchio bjfe che con l'ultimo.

Forse tra tutti rimane quello che ho preferito ma usato da solo non mi piace come esce dal mix e in ogni caso buttandoci dentro un fuzz face germanio bello scuretto la reazione sul bassman non era soddisfacente.

Dimenticavo... un ottimo risultato l'ho ottenuto con il dls catalibread, puoi buttarci dentro di tutto, ma come od da usare da solo poi sui fender gli manca qualcosa

Mi sa che voglio la luna  :facepalm:

Inviato

Non so, in genere ho sempre sentito che il Klon è ottimo per quello che devi fare tu... Sul treble booster non saprei... A me ad esempio la combo Fuzz Face + Red Rooster non piace assolutamente, perchè l'equalizzazione del fuzz viene completamente stravolta (oltre alla pasta stessa)...

Hai valutato un Colorsound Powerboost o cloni vari? :sorrisone:

Infatti la mia paura è quella con i treble booster

coloursound powerboost? ma va bene come od?

insomma alla Gilmour!

sai consigliarmi un clone decente?

Inviato

Fermo restando che a parità di pedali il risultato dipenderà sempre da ampli, coni e chitarra, io col treble booster non riesco a fare altro uso che con l'ampli liscio (clean o crunch che sia) perchè se ci passo altri pedali, me li stravolge sempre e comunque :facepalm:

Ti consigliavo il PB proprio perchè Gilmour lo usava per boostare i fuzz e perchè l'ho avuto tempo fa, e ne conservo un ottimo ricordo... Il PB come OD lo puoi usare tranquillamente, a patto di trovare lo sweet spot con la manopola del gain (che sull'originale è praticamente inservibile fino al limite di ore 2, oltre il quale praticamente si apre un altro mondo). Come cloni, mi viene subito in mente il Throbak o il Prescription RX, anche se il buon th3madcap ti consiglierà sicuramente la versione "Limited Germanium" venduta da Macari's tempo fa ;)

Inviato

infatti. Quella è la versione suprema! Lo tengo sempre acceso.

cmq anche io penso che per boostare un fuzz il power boost sia il pedale perfetto sia messo prima che messo dopo. io lo tengo messo dopo.

Ho avuto il throbak per tanti anni e fa il suo sporco lavoro più che bene.

Io lo uso sia da booster che da overdrive. per usarlo da overdrive puoi caricarlo con un compressore messo prima o con un altro booster (io uso uno dei due Tube Driver).

Inviato

Al tempo con il Bassman non mi dispiaceva la combinazione Wampler Plexidrive- Costalab Muff.

Inviato

Fermo restando che a parità di pedali il risultato dipenderà sempre da ampli, coni e chitarra, io col treble booster non riesco a fare altro uso che con l'ampli liscio (clean o crunch che sia) perchè se ci passo altri pedali, me li stravolge sempre e comunque :facepalm:

Ti consigliavo il PB proprio perchè Gilmour lo usava per boostare i fuzz e perchè l'ho avuto tempo fa, e ne conservo un ottimo ricordo... Il PB come OD lo puoi usare tranquillamente, a patto di trovare lo sweet spot con la manopola del gain (che sull'originale è praticamente inservibile fino al limite di ore 2, oltre il quale praticamente si apre un altro mondo). Come cloni, mi viene subito in mente il Throbak o il Prescription RX, anche se il buon th3madcap ti consiglierà sicuramente la versione "Limited Germanium" venduta da Macari's tempo fa ;)

cos'è sta "limited germanium"????????

Inviato

Io ci metterei un bel Tube Driver!

troppo ingombrante e poi mi scogliona l'alimentazione!!

Ti serve un od abbastanza neutro , in modo da evitare l'effetto ingolfato, quindi non so un tim ? oppure un blues driver modificato keeley o h20 ? cmq qualcosa che colora il meno possibile

vero. Il Tim non è neutro! Insomma trasparentissimo ma se ci butti dentro un altro pedale scurisce e impasta. Messo prima è figo ma a me serve messo dopo. 

Il blues driver standard non mi è mai piaciuto (acuti fastidiosi e zanzaroso) ma la mod non l'ho mai provata. Cambia molto?

Al tempo con il Bassman non mi dispiaceva la combinazione Wampler Plexidrive- Costalab Muff.

Il plexidrive è bello, come il DLS, e in effetti boostano alla grande anche messi dopo. però per usarli come od sempre acceso sono troppo marshallosi...

Anche il box of rock andrebbe bene, anche se ha troppi bassi.

Però io di base non vorrei quel suono marshall oriented.

Inviato

versione speciale del colorsound power boost, il cotolettone arancione

tutti e 3 OC 140. 

una tiratura limitatissima, credo di 6 esemplari, 3 dei quali stanno qui dentro...

Il tube driver a me non piace come boosta i fuzz. I big muff li boosta con una certa difficoltà e io ho dovuto penare non poco per trovare la 'valvola perfetta', in generale comunque lo preferisco per boostare o l'altro tube driver che tengo più carico di gain, o il power boost, o da solo.

Inviato

ma i due ampli li suoni in stereo?

perchè potresti infilare il fuzz nel twin e l'overdrive nel bassman splittando il segnale...

comunque il red rooster come treble booster è abbastanza discreto. rispetto a un analogman beano o a un keeley java, è molto più docile quindi potrebbe andare bene anche con ampli che hanno più headroom, come il twin.

per quanto riguarda il powerboost/overdriver, è un'altra ottima soluzione. io ho provato il colorsound, il throbak e il prescription e secondo me il colorsound li ammazza tutti. gli altri due suonano sempre un po' da "pedale" mentre il colorsound ha un sound che spacca. è un po' ingombrante... e ha solo un paio di "sweet spots".

Inviato

Faccio anche io, delle volte, quello che fai tu. In pratica è come se buttassi il fuzz in un ampli crunch.

Come accoppiata utilizzo Secret1+Ultimate Octave. Per me funziona anche se non uso spesso questa soluzione.

Io cercherei un overdrive con tanta headroom....un pò come un ampli. Quindi userei un drive che puoi alimentare a più di 9V, cercando di usare il gain più basso possibile....altrimenti pastone. Molto dipende anche dall' headroom dell'ampli però. Io ho un 50W.