Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

secondo me i test vanno fatti chitarra per chitarra.............non ce ne una peggio o una meglio del altra son tutte differenti e diversissime.......

Più che quotarti che posso fare?

Inviato

Questo non so dirtelo ti posso dire che il cs fender sta a livelli altucci come qualità degli strumenti...se hai culo puoi prendere chitarre bellissime con 2k....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Mah...sulle strato poi va da chitarra a chitarra più che mai secondo me.

Voglio dire si può individuare un periodo di maggior "grazia" per forniture, gestione dei processi e builders, sicuramente; tuttavia poi però lo strumento è singolo. Insomma Cruz è molto quotato ora ma puoi dire che allora "una Cruz è meglio di una Kraus" a prescindere? Assolutamente no, quindi se volevi saperlo per comprare al buio boh, io rimando sempre al fatto che devi provare.

Poi invece lato investimento ci può essere eccome una cosa più opportuna di un'altra ma io non me ne intendo...

Inviato

Quelle solo a Via Jenner le trovi! :lol:

Lo standard del CS Fender mi sembra sempre su livelli piuttosto elevati, l'unica cosa è che non sempre "masterbuilt" equivale ad una chitarra superiore.

Ho provato "semplici" custom shop relic che non avevano nulla da invidiare se non addirittura migliori delle sorelle maggiori.

Poi sta al singolo capire quale scegliere che non necessariamente deve essere sempre quella con il prezzo più alto.

Inviato

Quelle solo a Via Jenner le trovi! :lol:

Lo standard del CS Fender mi sembra sempre su livelli piuttosto elevati, l'unica cosa è che non sempre "masterbuilt" equivale ad una chitarra superiore.

Ho provato "semplici" custom shop relic che non avevano nulla da invidiare se non addirittura migliori delle sorelle maggiori.

Poi sta al singolo capire quale scegliere che non necessariamente deve essere sempre quella con il prezzo più alto.

Quoto parola per parola. :priest:  :priest:  :priest:

Inviato

Mah...sulle strato poi va da chitarra a chitarra più che mai secondo me.

Voglio dire si può individuare un periodo di maggior "grazia" per forniture, gestione dei processi e builders, sicuramente; tuttavia poi però lo strumento è singolo. Insomma Cruz è molto quotato ora ma puoi dire che allora "una Cruz è meglio di una Kraus" a prescindere? Assolutamente no, quindi se volevi saperlo per comprare al buio boh, io rimando sempre al fatto che devi provare.

Poi invece lato investimento ci può essere eccome una cosa più opportuna di un'altra ma io non me ne intendo...

infatti; io avevo una tele cruz che era un cesso a pedali............. :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

• 2 months later...
Inviato

riuppo un attimo questo 3d per capire meglio e approfondire con voi alcuni aspetti:  

Vince Cunetto si occupava del relic, riceveva corpi e manici dalla Fender e li restituiva reliccati quindi credo si possa sicuramente apprezzare il relic di Cunetto ma non si possa concludere che si trattasse di chitarre superiori agli standard del Custom Shop Fender se non per il fatto che all'epoca sicuramente la tiratura di chitarre CS era forse più limitata che ai giorni nostri e quindi forse più qualitativa.  L'accostamento con le Masterbuilt mi sembra quindi applicabile al solo lavoro di relic visto che poi era il Fender CS a riassemblare le chitarre e non certo alla scelta dei legni, al loro accoppiamento e al lavoro di liuteria che con l'aiuto dei miti metropolitani molti attribuiscono impropriamente a Cunetto.... sbaglio qualcosa?

Inviato

Beh allora, sentivo in giro che Cunetto si occupava del relic e del match dei singoli pezzi (bodies, manici, ecc.). Però forse il confronto con le Masterbuilt ha più a che fare con la presenza, nel periodo Cunetto, di John Cruz come vistatore di qualità (tanti manici portano il suo timbro) nel CS e della crew Page/Black. Infatti molto spesso l'era Cunetto viene anche chiamata Cunetto/Cruz era o Cunetto/Cruz/John Page era. Insomma, iniziarono a lavorarci dei masterbuilders.

Poi, per quel che è la mia esperienza, avendo due Cunetto ma avendo provato e avuto diverse CS e Masterbuilt, devo dire che mi accodo a quanto affermato da Giorgio e quotato dal Messìa. Anche se gran parte delle Cunetto che ho visto sono esteticamente fantastiche e non tutti i relic del CS lo sono/sono state.

Devo ancora sistemare in modo ottimale il setup della strato di cui ho messo le foto prima, ma a me piace già tantissimo, e devo dire che trovo i pick ups fantastici.

Quindi alla fine forse è la miscela Cruz/Page/Cunetto/Black che ha fatto sì che uscissero gran belle chitarre.

In pratica si potrebbe dire che le Cunetto era team built in un certo senso.

Per chiudere si possono trovare "normali" CS che sono tranquillamente all'altezza di una Masterbuilt o di una Cunetto, quest'ultima se presa bene era/è un buon investimento e cmq generalmente di qualità alta. Ho provato CS fantastiche e MB che non mi davano un feeling da farmi sentire "differenza" o qualità migliori, e viceversa. Quindi credo che siano sia le particolarità oggettive di ogni singola chitarra che le sensazioni soggettive di chi suona a determinare le differenze e le preferenze.

Inviato

Pur essendo anche io pienamente d'accordo con la generale comparabilità tra buone CS e MB la mia personale esperienza ha visto invece due CS Time Machine della prima ora con manico a timbro JC delle quali ero giustamente orgoglioso letteralmente spazzate via dall'arrivo della Jason Smith.. che dire forse asseconda semplicemente i miei gusti o forse mi è capitata una MB di quelle davvero ben riuscite! Per me rimane sempre la chitarra da battere... ora con le 011 poi... :facepalm::sorrisone::lol:

• 5 weeks later...
Inviato

L'anno scorso ho suonato diverse masterbuilt tra cui una Strato di John Cruz..che dire, al di là della componente estetica più curata dei normali custom-shop/relic (legni spettacolari) la masterbuilt di Cruz che ho provato (e ciò che segue mi è stato detto dal tipo che l'ha presa da lui in persona in california) è stata costruita con dei legni del 1951 conservati in uno stabilimento Fender. Chiaramente penso la chitarra più sorprendente che io abbia mai suonato, meglio di molte strato pre-cbs. Acquistata poi per 4000 grani da un Modenese. Sarà l'effetto placebo che hai sapendo che hai un masterbuilt per le mani, sarà che quando la provi sei gasatissimo ma non ho mai sentito niente di simile.