Vai al contenuto

un suono blues?

Recommended Posts

Inviato

un suono blues?suonare blues?cercare il blues?blues?blues springstin?bruce brother?

http://www.youtube.com/watch?v=lEgignpmXl4

insomma,cerco un suono più definito e scarno per suonare anche qualche blues....ditemi e datemi consigli ,medi,alti,bassi,ponte manico,centrale,riverbero?e che sigarette fumare se hai smesso? :TRsorrisone:

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

ah!c'ho una corda scordata,ma col blocca corde alle volte ti passa la voglia di svitare ed avvitare e poi svitare eppoi..

Inviato

un suono blues?suonare blues?cercare il blues?blues?blues springstin?bruce brother?

http://www.youtube.com/watch?v=lEgignpmXl4

insomma,cerco un suono più definito e scarno per suonare anche qualche blues....ditemi e datemi consigli ,medi,alti,bassi,ponte manico,centrale,riverbero?e che sigarette fumare se hai smesso? :TRsorrisone:

Bah...tu suoni bene e basta.

Quel che mi serve è la tua base, me la daresti? Ti mando la mia e-mail? :popcorn:

Inviato

e te la mando si!

e grazie come sempre per i complimenti...ma il suono non ha un sò chè di fenderish(non me ne vogliano i veri fenderisti :TRgoccia2: )?

solo ti spiace se te la mando domani che sono ad un altro pc?

Inviato

Fenderish? Non so, io la trovo troppo mediosa ed aperta. Chiuderei un po' di più il tono, sul P.U. al manico.

A me il Blues piace molto pieno, rotondo e corposo. Come il buon vino rosso.

Questione di gusti...

la mia e-mail: joeservice at hotmail punto it

GRAZIE! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Inviato

brava Santro,

un paio di spunti sono molto belli, tipo le frasi iniziali,

sei un talento

secondo me se ascolti tu un po' di blues puoi fare cose

lontane dagli stereotipi

anche a livello di suono

Sei una tavolozza bianca, nel blues,

non inizierei a scriverci usando consigli di gente che imita questo, quello

o un insieme di questo e quello

Mi sa che è molto più utile per noi vedere cosa tiri fuori tu tra qualche giorno

non so se mi spiegai??

come fosse antani!

Inviato

Complimenti Santro! Molto interessante il tuo approcio. Mi piace come suoni; ed anche la tecnica.

Tuttavia, da amante del blues, ho completamente un altro suono in mente. Per il blues, il tuo, ha troppo gain, è troppo compresso, troppo freddino. A me piace di più: pickup single coil al manico, dinamico, appena sporco, con predominanza di medio bassi. Caldo e cicciotto..

Inviato

innanzi tutto ringrazio come sempre tutti coloro che dedicano tempo all'ascolto,e ancor di più per gli apprezzamenti ed i consigli....Lello,sono onorato delle tue parole....Spizzico,le tue osservazioni sono perfette,pensa che anche io la vedo come te,solo che da un vox valvetronix in diretta nella scheda audio del pc ed una ibanez orientata a tutt'altro suono,non è facile...voglio comunque provare a sfruttare il jeckil&hide per vedere se riesco a migliorare il suono...qualcuno a mai sentito il tributo ad hendrix fatto da Gilbert....aveva un suono orrido,ma che a modo suo mi affascinava ed era molto intelleggibile...in questo caso ho cercato di battere,per quanto mi è possibile,quella pista....cioè,meglio un suono originale e sfacciato ancorchè bizzarro,piuttosto che imitare ciò che con i miei mezzi attuali non posso imitare... :TRsorrisone:

ps...debbo ammettere che per quello che tiro fuori di solito,il suono era anche un pelo più dinamico...rispondeva alla forza della plettrata,anche se,ovvio,non come nel caso di un valvolare attaccato a chitarre più "sonore". :fighetta:

Inviato

innanzi tutto ringrazio come sempre tutti coloro che dedicano tempo all'ascolto,e ancor di più per gli apprezzamenti ed i consigli....Lello,sono onorato delle tue parole....Spizzico,le tue osservazioni sono perfette,pensa che anche io la vedo come te,solo che da un vox valvetronix in diretta nella scheda audio del pc ed una ibanez orientata a tutt'altro suono,non è facile...voglio comunque provare a sfruttare il jeckil&hide per vedere se riesco a migliorare il suono...qualcuno a mai sentito il tributo ad hendrix fatto da Gilbert....aveva un suono orrido,ma che a modo suo mi affascinava ed era molto intelleggibile...in questo caso ho cercato di battere,per quanto mi è possibile,quella pista....cioè,meglio un suono originale e sfacciato ancorchè bizzarro,piuttosto che imitare ciò che con i miei mezzi attuali non posso imitare... :TRsorrisone:

ps...debbo ammettere che per quello che tiro fuori di solito,il suono era anche un pelo più dinamico...rispondeva alla forza della plettrata,anche se,ovvio,non come nel caso di un valvolare attaccato a chitarre più "sonore". :fighetta:

Infatti mi piace anche la tua originalità ;)

Inviato

...qualcuno a mai sentito il tributo ad hendrix fatto da Gilbert....aveva un suono orrido,ma che a modo suo mi affascinava ed era molto intelleggibile...in questo caso ho cercato di battere,per quanto mi è possibile,quella pista....cioè,meglio un suono originale e sfacciato ancorchè bizzarro,piuttosto che imitare ciò che con i miei mezzi attuali non posso imitare...

la vedo come te!

Inviato

fisting for contremens....fisking for constriments.....in questo forum ci sono gli shredder che dicono di essere bluesssmensts....i dati sull'ascolto dei samples parla da sè! :TRsorrisone:

Inviato

fisting for contremens....fisking for constriments.....in questo forum ci sono gli shredder che dicono di essere bluesssmensts....i dati sull'ascolto dei samples parla da sè! :TRsorrisone:

hai ragione caro il mio kojack chenon sei altro

se sarò eletto

nessuno più potrà dichiararsi bluesman e poter ruotare in senso orario il pot del gain dei propri pedali

ci sarà una commissione forummara di inchiesta per decidere fino a che livello sarà possibile

ma orientativamente non si potranno superare le ore 12

anche perché chi vive in un condominio già sa

i volumi danno fastidio ma il guadagno non è mai abbastanza

la crisi etc etc

Inviato

Molto interessante questo video, perché esce parecchio dagli schemi. Difficile da spiegare a parole, ma credo che le mie sensazioni siano le stesse di Lello.

Appare evidente che non hai ascoltato molto blues, e lo si sente dagli attacchi di diversi fraseggi e da come usi la pentatonica che, in alcuni momenti esce un po' fuori luogo, ma, allo stesso tempo, tiri fuori delle soluzioni molto particolari e interessanti, per dono tuo.

Ora, evitando di scimmiottare altri artisti, ti ci vorrebbe una maggiore digestione di blues feeling, ma non per castrare il tuo estro, bensì per dare maggior sfogo alla tua tavolozza. Certi fraseggi "nervosi", alla Page, io li adoro nel blues, ma tu rischi in questi punti di uscirne un po' sulle stampelle. Mancano i punti di ancoraggio che danno voce alla classica armonia blues, che anche in chi si allontana, devono comunque esserci.

Ripeto: difficilissimo dirlo a parole.

Insomma, ascoltati qualcosa nel genere che possa piacerti, che ne so, Bloomfield o Peter Green e cerca di prenderne solo il feel. Per me puoi fare molto di più e dal video si sentono potenzialità enormi che io sfrutterei. Non pretendo che tu diventa un bluesman, con tutti gli sfottò che tiri di consueto ai seguaci del genere :TRsorrisone: , ma dico che ti sarebbe veramente utile.

Gente come Coltrane, Miles e tantissimi altri, son partiti dal blues per arrivare in territori completamente diversi, eppure c'era sempre sotto il blues come matrice e come motore.

Questa è a mio parere la grandezza ed unicità del blues.

Vai Santro :sm0_eusa_clap: Stupiscici ancora.

Inviato

Dimenticavo.

Il suono? Mah, non posso dire che mi piaccia, c'è troppo gain, un po' vuoto e troppi medi.

MA, in tutto il discorso che ho fatto, del suono non ce ne frega un cazz :TRsorrisone:

Inviato

voi due siete pericolosi per la mia salute mentale...che già è perennemente in bilico tra l'apoteosi ed il crollo strutturale(è una battuta nontroppo lonana dalla verità :TRsorrisone: )...a dire il vero di blues nè ho ascoltato pochissimo(e ciò è appurato),jimi si,l'ho ascoltato abbastanza,e pure SRV(un pò meno)....ma jimi è un bluesman?

ps...bumble foot non sarà mai in discussione,e non pregiudica affatto l'ascolto di altri generi...anzi! :fighetta:

cvomunque ho deciso di avvicinarmi ai mondi in cui armonia e melodia viaggiano più stretti,più a braccetto,perchè sò,e grazie ad alcuni di voi e dal mio fratello Paul nè ho conferma,che devo lavorare sul feeling,sul BLUE(che abbraccia il blues,ma che considero più che altro l'ispirazione)...sono molto contento di avere un mio,brutto o bello che sia,modo di suonare(che ovvio è in evoluzione),i vostri apprezzamenti e consigli e critiche sono linfa per me che non ho mai conosciuto lezioni,libri,video...ho imparato(stò imparando) semplicemente suonando,non ho nemmeno mai imparato un assolo di un artista,solo qualche riffs qua e là,e pure non uguale...e credo di poter affermare ciò,in nome di tutti noi:la chitarra e la musica sono veramene qualche cosa di fantastico,affascinante,empatico,vivido,estasiante,coinvolgente,eterno.....AMORE?!

Inviato

jimy perdonale perché non sa quel che dice!

bè lello,se pensi allo stereoptipo del blues man,jimi và sicuramente oltre...pensa ai suoi brani...c'è moooolto di più no?ma erudiscimi se sono impreciso!

Inviato

bè lello,se pensi allo stereoptipo del blues man,jimi và sicuramente oltre...pensa ai suoi brani...c'è moooolto di più no?ma erudiscimi se sono impreciso!

ok, ti erudito!

jimy per me è un gungle/bluesman

ha aggiunto una componente brutale ed aggressiva al blues che lui stesso amava

lo capisco dalle frasi, dai riff, dal modo di cantare e soprattutto dalle atmosfere

La sua rivoluzione è aver inventato questo nuovo modo di essere blues

gli ha dato un aspetto gungle , che non vuol idre solo aggressivo, in lui c'è del funky,

delle frasi che metricamente richiamano il jazz quanto il blues

ma con suoni e volumi devastanti

Le sue composizioni sono orchestrali e nonostante tutto essenziali

e quell'essenzialità non minimale si abbassa e va giù fino ad intingersi totalmente del blues

che è terreno, è visceralità

è come scopare insomma

niente di più alto per due esseri umani

niente di più terreno e sporco per due corpi

niente di più profondo per 2 anime

la tua e quella del blues da cui jimy si è fatto attraversare perché

oggi

io potessi parlarne a te

Sono certo che lui ovunque si trovi in questo momento

non condividerebbe nulla delle cazzate che ho scritto

Inviato

Jimy è l'essenza del blues, in tutto ciò che fa, anche quando al limite della psichedelia.

Se spogli tutti i suoi pezzi, non sono altro che blues allo stato puro; c'è pure un album dove ci sono i suoi pezzi in prima esecuzione e dove si può cogliere meglio l'aspetto blues.

Prima ho fatto il parallelo con gente come Coltrane e Miles, ma pensa che tutto il movimento Free Jazz era la ripresa delle matrici blues. Ad orecchio poco abituato uno potrebbe sembrare assurdo, ma ad un ascolto più meditato uno sentirà come i pezzi siano blues alla radice. Prova ad ascoltarti l'album "A love supreme" di Trane.

Il problema è che spesso passa uno stereotipo del blues ridotto alla BB King.

Per me è molto meno bluesy SRV di Jimi e scrivo per me, anche se a mio parere è un dato oggettivo. SRV ha una matrice boogie, di rock n roll bianco da cui esce lo shuffle, che son quasi sempre presenti. Hendrix, al contrario, è il blues più verace, come feeling, amplificato. Hendrix non ha fatto altro di quello che Muddy Waters fece qualche decennio prima, elettrizzando il blues.

Inviato

Prova ad ascoltarti l'album "A love supreme" di Trane.

Assolutamente!!! Bisogna ascoltare quell'album! minimo 10 volte!!!

Poi io penso che senza il blues, oggi ci sarebbe ben poco... Sembra banale ma paranoid se la rallenti è un giro blues :TRsorrisone:

Inviato

si ma prima devi rilasciare un commento sul video,poi sarai ascoltato :TRsorrisone:

ps...fisking for contrsrtiments...oh,insomma,chiedi a kolui,che è kolui che me lo ha messo in testa stò fisting for compremers :popcorn:

Inviato

si ma prima devi rilasciare un commento sul video,poi sarai ascoltato :TRsorrisone:

ps...fisking for contrsrtiments...oh,insomma,chiedi a kolui,che è kolui che me lo ha messo in testa stò fisting for compremers :popcorn:

sei vanesio come un presidente del consiglio

Inviato

sei vanesio come un presidente del consiglio

a forsa di averlo attaccato ai miei coglioni inizia ad influenzarmi! :fighetta: