Vai al contenuto

un suono blues?

Recommended Posts

Inviato

Insomma, ascoltati qualcosa nel genere che possa piacerti, che ne so, Bloomfield o Peter Green e cerca di prenderne solo il feel. Per me puoi fare molto di più e dal video si sentono potenzialità enormi che io sfrutterei. Non pretendo che tu diventa un bluesman, con tutti gli sfottò che tiri di consueto ai seguaci del genere :TRsorrisone: , ma dico che ti sarebbe veramente utile.

Gente come Coltrane, Miles e tantissimi altri, son partiti dal blues per arrivare in territori completamente diversi, eppure c'era sempre sotto il blues come matrice e come motore.

Questa è a mio parere la grandezza ed unicità del blues.

Vai Santro :sm0_eusa_clap: Stupiscici ancora.

Ciao ho letto che parlavate di questi artisti. anche io mi sto avvicinando al mondo del blues che album mi consigliate degli artisti sopra citati?

avete anche qualche altro artista da propormi?

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

io comincerei con i Carcass...secondo me sono l'essenziale per capire le radici del blues...da Corporeal Jigsore Quandary a Heartwork, tutto quanto...

Poi se vuoi approfondire, ultimamente sono usciti questi, che riprendono le radici piu shuffle e rootsy di hendrix espandendole verso nuovi orizzonti, piu elettrici e jazzati, ma sempre con quella vena blues della vecchia Memphis, e si sente dalla prime note...

Inviato

io comincerei con i Carcass...secondo me sono l'essenziale per capire le radici del blues...da Corporeal Jigsore Quandary a Heartwork, tutto quanto...

Poi se vuoi approfondire, ultimamente sono usciti questi, che riprendono le radici piu shuffle e rootsy di hendrix espandendole verso nuovi orizzonti, piu elettrici e jazzati, ma sempre con quella vena blues della vecchia Memphis, e si sente dalla prime note...

la vena blues si sente decisamente ma a me interessava di più qualcosa di questo tipo:

Inviato

la vena blues si sente decisamente ma a me interessava di più qualcosa di questo tipo:

fratello qual buon vento ti porta in questo covo di bluesettari?? :sm0_eusa_clap: :TRsorrisone:

Inviato

Cazares, un vero blues man! :ult-aaaaa (6):

W la Bru-jeria!

Santro, non posso che quotare i discorsi di sopra. Hai suonato in modo molto personale. Anche secondo me il suono è troppo aperto ma passa in secondo piano!

Inviato

B)

stiamo andando un po troppo sulle stronzate.

Qualcuno di un po più serio potrebbe rispondermi?

si eccomi sono il più serio qui dentro... B)

Inviato

io butto là un'idea giusto perchè lo sto ascoltando adesso.

Il primo album dei cream: "FRESH CREAM"

Tanta robba!

Non è propriamente il blues dei neri appena usciti dalle piantagioni di cotone a new orleans, ecco.

Inviato

io butto là un'idea giusto perchè lo sto ascoltando adesso.

Il primo album dei cream: "FRESH CREAM"

Tanta robba!

Non è propriamente il blues dei neri appena usciti dalle piantagioni di cotone a new orleans, ecco.

I cream li sto già ascoltando. era gente come mike Bloomfield o Peter Green che non avevo mai sentito.

Volevo sapere cosa ascoltare di loro e qualche altro artista che magari non conosco.

Inviato

I cream li sto già ascoltando. era gente come mike Bloomfield o Peter Green che non avevo mai sentito.

Volevo sapere cosa ascoltare di loro e qualche altro artista che magari non conosco.

purtroppo non sò cosa consigliarti...sono nella tua stessa barca...eppoi un certo tipo di blues non riesco a reggerlo....adoro Steve Ray vaughan(mai un cognome che si legge come si scrive e viceversa)...ma immagino che tu lo abbia già ascoltato.

Inviato

purtroppo non sò cosa consigliarti...sono nella tua stessa barca...eppoi un certo tipo di blues non riesco a reggerlo....adoro Steve Ray vaughan(mai un cognome che si legge come si scrive e viceversa)...ma immagino che tu lo abbia già ascoltato.

Si già ascoltato e mi piace anche parecchio. ma siccome qua sembravano tutti bluesman che ascoltano il blues da una vita di sicuro c'è qualcuno che sa consigliarmi magari lo stesso bru.

Inviato

stiamo andando un po troppo sulle stronzate.

Qualcuno di un po più serio potrebbe rispondermi?

stai a scherzà vero?

Inviato

Stimo molto SRV, ma mi scassa parecchio la minkia ascoltarlo.

Difficile dare consigli, vado un po' a casaccio.

Robert Johnson, l'inizio di tutto. Muddy Waters, per la svolta elettrica e il feeling marcio.

Il Clapton con Mayall, Cream e l'album Layla, e il suo maestro Freddie King a mio parere sono vera scuola.

Peter Green coi Fleetwood Mac, l'enorme Bloomfield (Supersession con Kooper è immancabile), Rory Gallagher, il recente compianto Sean Costello, gli Allman Brothers, i Creedence, Warren Haynes con i Gov't Mule, JJ Cale, John Lee Hooker, Otis Rush ...

Son giusto una carrellata di nomi vari.

Inviato

stai a scherzà vero?

Spero di sì. Un po' di attenzione nel rivolgersi non è mai banale.

Inviato

Vai, Satriani, Palladino, Clapton, Sting, Thal, Benson, Santana, Petrucci, etc etc

Cioè Lello, a uno che vuol scoprire il blues o il rock blues tu gli parli di Vai, Satriani, Sting (!!!) e Petrucci?

Stai a scherzà pure tu vero?

O è l'animo dell'ex tamarro che parla?

Inviato

Robert Johnson, l'inizio di tutto. Muddy Waters, per la svolta elettrica e il feeling marcio.

Il Clapton con Mayall, Cream e l'album Layla, e il suo maestro Freddie King a mio parere sono vera scuola.

Peter Green coi Fleetwood Mac, l'enorme Bloomfield (Supersession con Kooper è immancabile), Rory Gallagher, il recente compianto Sean Costello, gli Allman Brothers, i Creedence, Warren Haynes con i Gov't Mule, JJ Cale, John Lee Hooker, Otis Rush ...

Perfetto era proprio questo quello che volevo.

Conosco i gov't mule e mi piacciono molto. Clapton lo ascolto già mentre gli altri sono tutti nomi che non conosco a parte gli allman brothers quindi perfetti da ascoltare.

grazie

Inviato

Perfetto era proprio questo quello che volevo.

Conosco i gov't mule e mi piacciono molto. Clapton lo ascolto già mentre gli altri sono tutti nomi che non conosco a parte gli allman brothers quindi perfetti da ascoltare.

grazie

Inviato

Cioè Lello, a uno che vuol scoprire il blues o il rock blues tu gli parli di Vai, Satriani, Sting (!!!) e Petrucci?

Stai a scherzà pure tu vero?

O è l'animo dell'ex tamarro che parla?

ma no,

rispondevo al fatto che il Santro dice che questi artisti hanno cognomi che si scrivono in modo difficile e si pronunciano in tutt'altro modo

ancor più difficile

non stavo consigliano artisti...

Inviato

alla prima mi stava bene ma poi se continuano a scrivermi tutti nomi di band death metal allora mi girano un po.

Comunque non era scritto con cattiveria.

Vabbé, occhio però, un po' di ironia non guasta, specialmente quando non si conoscono le persone con cui si sta parlando. Rischi di andare a beccare un Massy che è una delle persone più quiete e una delle migliori risorse del forum.

Inviato

:TRsorrisone:

scusatemi allora se qualcuno si è offeso e grazie di tutto.

non è che qualcuno si è offeso,ma questo è un forum atipico....vedi,massy ha aperto un tread sui bugera ed in venti abbiamo fatto interventi che non ci entravano una mazza,lo stesso qui su questo tread....e nessuno si è minimamente annoiato o arrabbiato(forse nemmeno ci si è fatto caso) per questo...vedrai che abituandoti a questo modo di fare scanzonato avrai dei benefici...ed in più troverai qui un ottimo palliativo alla seriosità della vita,del lavoro,del calcio e dei rapporti con le prostitute(io nè ho molti) e spacciatori(no comment). :fighetta:

ps...ah!prima o poi arrivano le risposte,quindi non preoccuparti mai,goditela e basta...ho comunque inteso che non avevi acredine....è che il mondo là fuori è fuori! :TRsorrisone: