Vai al contenuto

Live acustico in cuffia

Recommended Posts

Inviato

Ieri sera non sentivo un cazzo, non potevo proprio avere il controllo sullo strumento.

Essendo in due ed io l'unica chitarra, ho la necessità estrema di gestire per bene il tocco e la dinamica, e sentirmi bene, specialmente sui pizzicati.

In saletta io sto in cuffia ed è quindi tutta un altra cosa.

Come devo equipaggiarmi per avere il suono in cuffia live?

Sono ignorante al riguardo: basta che mi porto la cuffia e mi faccio arrivare dal mixer, oppure è una richiesta assurda da cacacazzi?

Inviato

suonare live con l'acustica ti impone una quache forma di monitoraggio, o altrimenti non sentirai nulla

i metodi sono quelli classici, cassa spia o cuffie

a mio modesto parere ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi

le cuffie evitano problemi di fischi e risonanze, ma ti isolano un pò da tutto il resto

una cassa spia restituisce meglio la dimensione live dell'evento, ma se non ben regolata rischi i problemi prima citati

io preferisco sempre e cmq una cassa spia

Inviato

Spie.Ben regolate.Io vengo da una vecchia scuola,e la vedo cosi'.Se non sentivi un cazzo e c'eravate solo in due (chitarra e voce) direi che c'e' del lavoro da fare. (in senso relativo:in ogni situazione le condizioni cambiano,e questo lo sappiamo tutti).

Inviato

La spia era un vero disastro: suono bassissimo e scurissimo. Situazione estrema, ma non rara.

Ho bisogno di avere il tocco leggero dell'acustica molto molto alto. Per questo pensavo alle cuffie.

Bibo, la responsabilità non era di noi due, ma del "fonico" che non ci cacava più di tanto. Le altre band erano in elettrico.

Inviato

Non ho una lira. Niente ampli; oltre tutto, manco mi son piaciuti più di tanto.

Andrò solo in posti dove ci sia quindi un PA, cazzo posso farci ...

Ieri sera le altre band erano tutte elettriche e, quindi, noi ne abbiamo fatto le spese.

Ottima esperienza pure suonare al buio più totale.

La mia domanda era come andare in cuffia. Sul resto, come sempre, decido da solo.

Inviato

Costa 20 euro... Dal mixer del PA esci da uno dei send mono (stereo non ti serve) ed entri qui dove colleghi la cuffia. Così puoi avere quello che vuoi, la chitarra piezo, un eventuale mic, la voce...... regolandoli singolarmente dalla mandata effetti del mixer.

È la soluzione più economica che mi viene in mente con una buona resa. Se le cuffie sono buone è meglio. Se vuoi essere pignolo ci puoi collegare un EQ prima del pre delle cuffie.

2346643_1323778413.jpg

Inviato

Costa 20 euro... Dal mixer del PA esci da uno dei send mono (stereo non ti serve) ed entri qui dove colleghi la cuffia. Così puoi avere quello che vuoi, la chitarra piezo, un eventuale mic, la voce...... regolandoli singolarmente dalla mandata effetti del mixer.

È la soluzione più economica che mi viene in mente con una buona resa. Se le cuffie sono buone è meglio. Se vuoi essere pignolo ci puoi collegare un EQ prima del pre delle cuffie.

2346643_1323778413.jpg

:sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

Ohhh.

Grazzzie.