Inviato Febbraio 25, 201412 anni comment_330391 So che 10 chitarristi diversi darebbero 10 risposte diverse...ma secondo voi? Spesso sento dire che il palissandro, data l'alta quantità di overtones che produce e soprattutto data l'imponente risposta sulle basse frequenze, non sia l'essenza più adatta per chitarre votate al fingerpicking e che altri legni, ad esempio il mogano, sarebbero preferibili...questo ovviamente a parità di costruzione: concordate? E per il top? Preferite il classico abete, il più dolce cedro o cose più esotiche tipo noce, redwood, koa, ecc.? Segnala
Inviato Febbraio 25, 201412 anni comment_330397 Sono molto classico: Top in abete. Fasce, fondo e manico in mogano. Tastiera rigorosamente in ebano insieme al ponte. Diciamo che sarei propenso anche per le fasce e il fondo in palissandro. Secondo me non sono moltissime le differenze. Rimango inamovibile però per ebano e abete. Segnala
Inviato Febbraio 25, 201412 anni comment_330412 il preferisco il top in Adirondack, le fasce e il fondo in palissandro e la tastiera in ebano.... un super classico... Martin OM Segnala
Inviato Febbraio 25, 201412 anni comment_330423 risposta megalomane: brazilian rosewood fondo e fasce, top abete sitka, tastiera ebano. Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330505 Secondo me non fanno tantissima differenza fasce e fondo in palissandro o mogano. Il palissandro comunque è più bello da vedere per me. Il top in cedro lo usa spesso Massimo Varini nelle sue acustiche in quanto dice abbia un suono più smooth Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni Autore comment_330523 In realtà il cedro è una soluzione molto usata sulle chitarre classiche, però anche sulle steel string ultimamente ha preso piede: le acustiche di Olson con top in cedro ormai sono diventate famose... Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330611 Secondo me non fanno tantissima differenza fasce e fondo in palissandro o mogano. Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330612 Non perché non ci sia differenza tra i legni ma perché fa molta più differenza timbrica la tavola di un'acustica. A mettere una tavola in palissandro o una in mogano allora qui si avverte molta più differenza. Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330617 ah ok ... io cmq non ci metterei la mano sul fuoco, sulle acustiche sono così tante le cose che incidono che fare dei confronti in cui cambia solo una caratteristica è davvero difficile, a volte a parità di essenza le chitarre riescono a suonare mooolto diverse tra loro. Ho avuto modo di provare negli anni una taylor 810, una Guild D100C e una Martin D45 ... 3 chitarre sulla carta quasi pari, in pratica 3 strumenti davvero diversi! Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330618 Secondo me non fanno tantissima differenza fasce e fondo in palissandro o mogano. Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330630 Tra le due oltre il legno di fasce e fondo cambia anche l'incatenatura del top che credo influisca abbastanza e poi anche la larghezza del capotasto. Comunque io preferisco quella in mogano. Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni Autore comment_330712 Io mi sa che sono un rosewood guy...:-) Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330732 Non perché non ci sia differenza tra i legni ma perché fa molta più differenza timbrica la tavola di un'acustica. A mettere una tavola in palissandro o una in mogano allora qui si avverte molta più differenza. Sono proprio 2 chitarre agli antipodi invece .... Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330749 Sono proprio 2 chitarre agli antipodi invece .... Secondo me pure, (un po' diverse) ma non solo per il tipo di legno di fasce e fondo Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni Autore comment_330758 Beh, parlare di 2 chitarre agli antipodi però mi pare un po' eccessivo...:-) Segnala
Inviato Febbraio 26, 201412 anni comment_330759 La differenza la spiega bene pure il tipo. Sono sorelle, ma non gemelle, e la differenza principale è evidentemente data da fasce e fondo. Il nut width non modifica certamente il suono. Direi che l'audio del video sia abbastanza chiaro no? Al titolo del 3d non ho risposto, primo perché non credo ci sia un meglio e un peggio, ma strumenti con caratteristiche diverse; secondo perché non ho tali capacità di giudizio. Una chitarra la prendo, la suono e appuro se risponde al mio modo di suonare e gusto; quando son nella saletta di Lucky non mi son mai nemmeno chiesto che modello io stia provando, figuriamoci di che legni son fatte. Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330773 Quoto Silvestro! Sempre meglio l'ascolto del nostro orecchio e delle nostre mani! Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330774 Beh, parlare di 2 chitarre agli antipodi però mi pare un po' eccessivo...:-) be il suono non e proprio lo stesso tra fasce e fondo in mogano o in palissandro.......... Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni Autore comment_330810 Sì, ma parliamo sempre di Martin D...:-) Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330849 comunque la D18 non mi è piaciuta per niente... :) Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330851 Sì, ma parliamo sempre di Martin D...:-) Ma son proprio due sorelle, le più famose tra le Martin, insieme alla 35. Io son per la 18, una fissa da sempre. Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330856 a me le D in mogano non piacciono, le D le preferisco in palissandro e acero ( ho una gas da Gibson Dove che non vi dico... ) Interessante? Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330860 a me le D in mogano non piacciono, le D le preferisco in palissandro e acero ( ho una gas da Gibson Dove che non vi dico... ) Interessante? Questione di gusti e suoni di riferimento che si hanno in testa: per me la 18 spacca il culo alla Himmingbird. Segnala
Inviato Febbraio 27, 201412 anni comment_330863 Sì, ma parliamo sempre di Martin D...:-) ma guarda Gianca........io sentita la 45 e avendo sotto mano una 41 ho preferito prendere una Collings............mo se ho fatto bene o no non lo so.........te lo dico tra poco.......... Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.