Inviato Marzo 16, 201412 anni comment_334326 Modificato Marzo 16, 201412 anni da Oby incorporato video . Segnala
Inviato Marzo 16, 201412 anni comment_334365 L'ebano non è più nero nero, ma ha delle leggere colorazioni. Questo è quello che è disponibile nelle foreste. In passato siamo stati abituati a pensare che fosse bello l'ebano nero "naturale" , ora dobbiamo imparare a vedere bello l'ebano "naturale" che è disponibile in natura... Segnala
Inviato Marzo 16, 201412 anni Autore comment_334374 In realtà dice qualcosa di un po' più complesso. In sostanza, uno degli ultimi paesi dove è legale tagliare l'ebano per esportarlo è il Camerun, dove Taylor possiede una azienda di taglio e lavorazione dell'ebano che serve poi non solo la Taylor Guitars ma anche altre aziende. Nel video racconta che quest'anno si trovava lì ed è venuto a conoscenza del modo in cui gli alberi vengono "procurati" dagli abitanti del luogo: in pratica, i locali si inoltrano per diversi km nella foresta e tagliano decine di alberi...in media, su 10 alberi abbattuti ne recuperano solo 1, gli altri 9 vengono semplicemente abbattuti e lasciati lì in quanto non completamente neri. Purtroppo non esiste un modo di capire com'è il tronco all'interno senza abbatterlo. L'albero buono, invece, viene fatto a pezzi è trasportato per km fino ad arrivare ad una strada percorribile in macchina. In sostanza, a causa di una colorazione non perfettamente omogenea, il 90% degli alberi di ebano vengono abbattuti inutilmente! Taylor si è impegnato con i lavoratori locali a pagare la stessa cifra per ogni albero, rendendo economicamente non più necessaria questa pratica assurda. Da come ne parla, pare che l'unica differenza fra ebano nero e ebano "colorato" sia appunto la colorazione: densità e durezza dovrebbero essere identiche. Non so se tutto ciò sia vero, magari sono solo balle per venderci chitarre con legni meno pregiati allo stesso prezzo di quelle di prima...però se è vero ha tutta la mia stima. Segnala
Inviato Marzo 16, 201412 anni comment_334375 beh avevo capito il lungo discorso.... era un mini bigino per Lino, il mio :) Segnala
Inviato Marzo 16, 201412 anni Autore comment_334376 era un mini bigino per Lino, il mio :) Anche il mio...:-)))) Segnala
Inviato Marzo 17, 201412 anni comment_334384 Ma se l'ebano è uguale non si potrebbe verniciare? Segnala
Inviato Marzo 17, 201412 anni Autore comment_334393 Ma se l'ebano è uguale non si potrebbe verniciare? Si vede che si perde un po' il feel sotto le dita... Segnala
Inviato Marzo 17, 201412 anni comment_334420 secondo me lascia intendere, come dicevo prima, che dobbiamo imparare ad apprezzare la bellezza del materiale come ce lo da la natura, quindi prima era nero, ora lo è un po' meno Segnala
Inviato Marzo 17, 201412 anni Autore comment_334431 Effettivamente ha ragione quando dice che se l'ebano scomparisse dal mercato per 20 anni e poi ricomparisse "colorato"...della colorazione non gliene fregherebbe nulla a nessuno e tutti farebbero i salti di gioia... Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.