Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Prime prove con mic a condensatore...

Featured Replies

Inviato

In piena fase sperimentale...per la serie: vediamo di tirar fuori un suono decente da 'sto coso che sembra tanto un vibratore... :sorrisone: Ieri mi sono spezzato un'unghia, quindi nada RK in fingerpicking (per ora, abbiate fede... :TRangelo:). Questa è la mia Cort Earth LE1 in strumming, corde di una quindicina di giorni. Mic con pattern cardioide in corrispondenza del 14 tasto a circa 20cm di distanza. I consigli sono ben accetti. Il risultato mi soddisfa ma solo in parte.

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14678574/Brother.mp3

Inviato

Allora...

 

al mio ascolto (proletaria AKG K44) la sento un po "cupa". Tanti bassi,tanti mediobassi,tanti medi,pochi medioacuti,pochissimi acuti.

 

Riascoltata "on air" con le R1000 migliora un filo sulla distribuzione delle frequenze,ma la struttura del suono resta quella.

 

Il mic che cosa è?

Inviato

In piena fase sperimentale...per la serie: vediamo di tirar fuori un suono decente da 'sto coso che sembra tanto un vibratore... :sorrisone:

Mal che vada lo recicli haahha

 

Allora a me il suono piace invece é  rotondo e pienotto e mi piace ma sembra abbastanza uniforme in intensità ed effettivamente gli manca una punta di frizzantezza che non so se sia da ricercare nella tipologia di ripresa, nel tipo di chitarra, in entrambe le cose o altro :)

Inviato
  • Autore

Mah, considerate che odio a morte le acustiche brillanti quando si parla di strumming e la chitarra, montando le JP 0.13-0.56 un semitono sotto, suona ovviamente un po' scuretta come piace a me. Però concordo sul fatto che manca un filo di presenza sulle alte frequenze, cosa che nella realtà invece sento. Devo lavorare sul posizionamento del mic (che, per la cronaca, è uno Studio Projects B3).

Inviato

montando le JP 0.13-0.56 un semitono sotto

.... :thumbsup: .Adesso mi è tutto molto più chiaro.

Inviato

Mah, considerate che odio a morte le acustiche brillanti quando si parla di strumming e la chitarra, montando le JP 0.13-0.56 un semitono sotto, suona ovviamente un po' scuretta come piace a me. Però concordo sul fatto che manca un filo di presenza sulle alte frequenze, cosa che nella realtà invece sento. Devo lavorare sul posizionamento del mic (che, per la cronaca, è uno Studio Projects B3).

una ripresa con anche un microfono dinamico? fa schifo? (Chiedo da ignorante) 

Inviato
  • Autore

una ripresa con anche un microfono dinamico? fa schifo? (Chiedo da ignorante)

Generalmente viene considerato non adatto ma regole non ne esistono ed io stesso ho ottenuto risultati apprezzabili con un semplicissimo Sennheiser 906.

Inviato

Generalmente viene considerato non adatto ma regole non ne esistono ed io stesso ho ottenuto risultati apprezzabili con un semplicissimo Sennheiser 906.

Si' lo so pero' magari capta (se ben posizionato) qualche alta in piu' e miscelandoli magari ribilanci il suono :)

Inviato
  • Autore

Si' lo so pero' magari capta (se ben posizionato) qualche alta in piu' e miscelandoli magari ribilanci il suono :)

Diciamo che l'optimum sarebbe prendere anche un mic a diaframma piccolo (quelli a sigaro, per intenderci), posizionare i 2 mic ad hoc e mixare il tutto in maniera intelligente. Il punto è: per fare un po' di home recording a puro fine ludico e con una scheda audio di qualità non eccelsa...ne vale la pena? Credo che lavorerò sul posizionamento del mic e al limite sull'EQ...

Inviato

Certo che no hai ragione, dicevo un po' per parlare  ;)

La scheda é quello che é lo so (ce l'ho anche io) e non escluderei che forse già solo cambiando lei le cose migliorino in generale  :smile:

Un po' di EQ post registrazione fa miracoli ci sto giocando in questi giorni per sistemare alcuni suoni (in elettrico) e devo dire che funziona molto bene 

Inviato
  • Autore

Che poi alla fine non posso definirmi insoddisfatto della UX2, per quello che costa fa il suo lavoro egregiamente. Ovvio, non è una Motu...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.