Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337108 E' arrivato il momento di sostituire i tasti della mia Fender Stratocaster con manico tutto in acero! E' stata la mia prima chitarra e sarà la prima volta che affronto questo discorso. Quanto avete speso? Dovendolo rifare di nuovo cosa fareste o meglio non rifareste? Facendo seguito allo status dove già si vedono cifre che vanno dai 130 ai 300 euro, potrebbe essere una buona occasione per postare le proprie esperienze, anche per acquisire nuove informazioni e magari tutelarsi da qualche venditore di aria fritta che sempre salta fuori... Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337109 ziobilly inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni Autore comment_337110 ziobilly inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito la bravura e correttezza di ziobilly sono note a tutti ma più che fare nomi credo sia interessante riportare esperienze per fornire info a chi non ne ha come me... Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337111 Cambiare i tasti e fare una buona "rettifica" é un'operazione non facilissima, molti li montano e poi se non sono ben posati e non si esegue una giusta leggera rettifica ti frusta tutto.Il prezzo pero' non puo' dipendere da quello (nel senso che dovrebbe suonar sempre bene lo strumento a prescindere. io ripeto qui da spezzacatena (ormai diversi anni fa) pagai sui 130 se ricordo bene, sicuro meno di 150, a salerno il lavoro fu un po' piu' costoso ma il liutaio fece anche altre cose.Credo che spedendo il manico dallo zio billy (o anche l'intera chitarra che é meglio) tu non possa che far bene. Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337112 Io ho speso 300 per la strato in acero.. lavoro eccellente ma caro. Adesso devo ritastare la mia prima ed invendibile chitarra, una epiphone acustica, spenderci 300 euro sopra è a dir poco inopportuno mi sto guardando in giro Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni Autore comment_337113 bè 300 euro non se ne parla nemmeno... un quarto di stipendio medio italiano per ritastare una chitarra elettrica? E' chiaro che a prescindere dal prezzo richiesto il risultato finale deve essere perfetto come ci si aspetta da qualsiasi buon lavoro ognuno dica la sua Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337115 Domè, è sballato fare rapporti con gli stipendi in un forum dove la gente è peggio dei cavallari e nasconde i propri acquisti da mogli, fidanzate/i e conviventi, io li nascondo da Papino XD Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337119 la tastiera in acero è più costosa perché normalmente viene sverniciata e riverniciata dopo la posa dei tasti. lo zio te lo fa senza sverniciare e riverniciare e quindi costa meno inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337120 la tastiera in acero è più costosa perché normalmente viene sverniciata e riverniciata dopo la posa dei tasti. lo zio te lo fa senza sverniciare e riverniciare e quindi costa meno inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito In realtà manco é vero...non c'é bisogno di sverniciare basta incidere la vernice proprio sotto sotto al tasto e poi rimettere i nuovi :)....se (ma questo é chiaramente opzionale) decidi di metterli un pelo piu' larghi compri ancora meglio il tutto :) Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337127 ho ritastato recentemente la mia telecaster del 1971 e la mia priorità assoluta era che la vernice non doveva essere toccata in nessun modo, il lavoro me l'ha fatto bene franco cavolata al quadraro (roma) 300 euro. molto tempo fà mi feci ritastare due chitarre da Angelini che purtroppo è deceduto, lavoro strepitoso e ho speso meno della metà. se vai da Cloe è vero che spendi 320- 360 con la sostituzione del capotasto ma sono gli unici ad avere la plek Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337136 Spé, boni...se c'é pure il passaggio con il plek allora riconsidero cio' che dicevo sul prezzo... allora ci puo' stare eccome :) Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337141 Io da Marco Pontillo ho speso 120€ (però su tastiera in palissandro) e mi ha fatto un ottimo lavoro. Tempo addietro ho fatto ritastare una jv da Peppino Orlando...insuperabile! infine feci rettificare una acustica dai ragazzi di vodoo guitar ma non mi piacque molto perché secondo me esagerarono con la limatura. Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337155 Quante ore ci mette un liutaio a fare un lavoro del genere? Segnala
Inviato Marzo 30, 201412 anni comment_337162 ragazzi per caritá se uno sto lavoro lo fa a 120 euro sicuramente non é in regola, ma quelli sono affari suoi (o anche no), ma quello che mi dispiace é che sminuisce il lavoro del liutaio e dell artigiano! uno che quell lavoro lo ha imparato, ha gli attrezzi e la passione é giusto che viene pagato il giusto! ma cosa centra che da warmoth a 350 € prendi un manico nuovo? dai!! uno che lavora in regola é giusto che viene pagato! ovviamente ci si aspetta che il lavoro sia fatto a regola d'arte e con garanzia, ma se queste cose mi vongono garantite preferisco spendere quello che mi viene chiesto!! ovvio che preferirei averlo gratis, ma cosi non funziona! se vado a suonare e faccio un buon servizio voglio essere pagato il giusto, come in qualsiasi altro settore! va bene la crisi ecc., capisco la situazione e che si calano le braghe per guadagnare 120 euro al posto di 0 pero cio non vuol dire chi prende la cifra "giusta" é un ladro.. una cifra tra 200 e 300 euro secondo me ci sta, dipende dalle condizione (palisandro-acero) e dell valore/eta dello strumento! uno strumento vintage o di valore preferisco dare in mano a chi ha l'esperienza giusta! boh, ormai tutto deve costare poco poco poco o niente....mah Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337188 A parere mio sono due le cose che incidono sui costi: la prima è ovviamente il fatto che il iutaio faccia fattura, sia in regola etc. etc. La seconda (nel caso si manici in acero) è la sverniciatura\verniciatura del manico. Evitare questa operazione fa risparmiare un bel po' di soldini. Diciamo che il preventivo di 300 euro con riverniciatura completa è quello che mi sono sentitio chiedere anche io (il prezzo varia in base anche alla "reputazione " del liutaio), senza riverniciare ho speso circa la metà. Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337197 Io conosco solo Cloe. Si va sulle 300 cocuzze ma la chitarra torna a casa perfetta. La rettifica dei tasti la fa con Plek. Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni Autore comment_337199 ragazzi per caritá se uno sto lavoro lo fa a 120 euro sicuramente non é in regola, ma quelli sono affari suoi (o anche no), ma quello che mi dispiace é che sminuisce il lavoro del liutaio e dell artigiano! uno che quell lavoro lo ha imparato, ha gli attrezzi e la passione é giusto che viene pagato il giusto! ma cosa centra che da warmoth a 350 € prendi un manico nuovo? dai!! uno che lavora in regola é giusto che viene pagato! ovviamente ci si aspetta che il lavoro sia fatto a regola d'arte e con garanzia, ma se queste cose mi vongono garantite preferisco spendere quello che mi viene chiesto!! ovvio che preferirei averlo gratis, ma cosi non funziona! se vado a suonare e faccio un buon servizio voglio essere pagato il giusto, come in qualsiasi altro settore! va bene la crisi ecc., capisco la situazione e che si calano le braghe per guadagnare 120 euro al posto di 0 pero cio non vuol dire chi prende la cifra "giusta" é un ladro.. una cifra tra 200 e 300 euro secondo me ci sta, dipende dalle condizione (palisandro-acero) e dell valore/eta dello strumento! uno strumento vintage o di valore preferisco dare in mano a chi ha l'esperienza giusta! boh, ormai tutto deve costare poco poco poco o niente....mah Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro? perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato. Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio. Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!) Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337203 Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro? perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato. Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio. Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!) Premesso che "il giusto" è un concetto un po' elastico, in questo caso, se ti fai fareun preventivo da ul liutaio in regola,con buona reputazione. per ritastare un manico in acero sverniciandolo e riverniciandolo completamente, 300 è un prezzo che ci puo' stare. Non capisco il discorso della revisione delle tariffe. Un cambio dell' olio da un meccanico (che di sicuro non necessita conoscenze esotercihe) ti costa molto di più dell' olio che ci metti: paghi in più il fatto che il meccanico ha il posto, l' attrezzatura, il tempo e la voglia di farlo, cose che il cliente non ha. Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337205 beh guarda il tecnico che lavora qui da noi e agiusta i strumenti fiato ed é bravissimo, ci arriva su la gente da roma per agiustare il clarinetti, chiede 50 euro al ora + il materiale! Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337262 Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro? perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato. Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio. Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!) Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: Premesso che "il giusto" è un concetto un po' elastico, in questo caso, se ti fai fareun preventivo da ul liutaio in regola,con buona reputazione. per ritastare un manico in acero sverniciandolo e riverniciandolo completamente, 300 è un prezzo che ci puo' stare. Non capisco il discorso della revisione delle tariffe. Un cambio dell' olio da un meccanico (che di sicuro non necessita conoscenze esotercihe) ti costa molto di più dell' olio che ci metti: paghi in più il fatto che il meccanico ha il posto, l' attrezzatura, il tempo e la voglia di farlo, cose che il cliente non ha. Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno). beh guarda il tecnico che lavora qui da noi e agiusta i strumenti fiato ed é bravissimo, ci arriva su la gente da roma per agiustare il clarinetti, chiede 50 euro al ora + il materiale! Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337267 Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno). Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... Scusa ma sto discorso "se un liutaio prende x allora il medico dovrebbe prendere y" lascia un po' iltempo che trova: in base a cosa si stabilisce il compenso corretto, in base all' importamza sociale dell' attività svolta? Allora come funziona che chi insegna a leggere e scrivere ai miei figli guadagna la metà di chi mi cambia il sifone al water? Com è che una borsa di Gucci può costare 4000 Euri? Come puo' costarli una castomscioppe? Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337269 Scusa ma sto discorso "se un liutaio prende x allora il medico dovrebbe prendere y" lascia un po' iltempo che trova: in base a cosa si stabilisce il compenso corretto, in base all' importamza sociale dell' attività svolta? Allora come funziona che chi insegna a leggere e scrivere ai miei figli guadagna la metà di chi mi cambia il sifone al water? Com è che una borsa di Gucci può costare 4000 Euri? Come puo' costarli una castomscioppe? Infatti ti pare normale anche il resto? Sto solo dicendo che se si va dal medico e ti chiede 300euro poi il medico é ladro, é esoso ecc ecc., viene un semianalfabeta (perché spesso é cosi' ed ho un cugino che fa l'idraulico ed é un coglione) a cambiar un rubinetto ci mette un'ora ti chiede lo stesso prezzo e invece paghi senza fiatare. Non trova il tempo che trova il mio discorso, semplicemente trovo abbastanza strana l'indulgenza che il chitarrista (solo il chitarrista) mostra sempre verso il liutaio, come se quesst'individuo possieda poteri magici e crei chitarre nelle notti di luna piena. Sicuramente se usassimo una scala d'importanza sociale e tecnologica dei lavori svolti, dovremmo riveder le tabelle orarie di parecchi lavori. Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337276 Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno). Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... perdonami vale ma non ti seguo davvero! o sono crúcco o non so! cioé 50 euro all ora un liutaio artigiano professionista non se li merita?!?! non so qui da noi un artigiano in qualsiasi settore chiede sui 40-50 euro sempre in regola si parla! se vado dall parrucchiere ci lascio 20 euro per un lavoro di 15 minuti! Segnala
Inviato Marzo 31, 201412 anni comment_337280 se vado dall parrucchiere ci lascio 20 euro per un lavoro di 15 minuti! non vado più dal barbiere dal 1993 Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.