Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340983 Argomento molto particolare su cui riflettevo da tempo. ..in giro come qui dentro ci sono molti chitarristi bravi e molti altri sono buoni autori.. però mi sorge una domanda : Qualcuno ha mai pensato/attuato una elaborazione di quello che lo ha influenzato e che magari ha studiato tale da portare il suo modo di suonare riconoscibile e caratteristico?? troverei interessante discutere di questa cosa..non so..ma trovo che la musica essendo linguaggio abbia bisogno anche di carattere. Voi come vi siete posti verso questo pensiero?? Poi credo che pure tra di noi qualcuno con la mano riconoscibile ci sia e mi piacerebbe capire come si intende il proprio modo di suonare. Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_340991 il mio pensiero sintetico: i grandi sono riconoscibili e temo.. anche viceversa. Tutti gli altri imitano e comprano lo stesso gear. Segnala
Inviato Aprile 22, 201412 anni comment_341009 La verità è che la chitarra non mi piace e faccio di tutto per non farla suonare come una chitarra. Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341024 Sinceramente? Premetto che io sono na mezza pippa (una "pip"?), non sono affatto virtuoso e non ho più la "competenza" armonica, se pur modesta rispetto a tantissimi altri, che avevo fino a qualche anno fa. Sono partito 7-8 anni fa suonando Pink Floyd, come qualcuno sa, ma quando ora mi ritrovo a suonare e improvvisare mi rendo conto di aver sviluppato un modo un po' "mio" di esprimermi; fino a qualche tempo fa mi dicevano essere chiaramente di stampo Gilmouriano, ma un amico qualche giorno fa sentendomi improvvisare mi ha detto "fraseggi un po' Santana-style". Non so, sinceramente, che pensare; ma a volte ti senti tirar fuori delle cose che hanno tante influenze. Quello che mi pare di capire è che dopo un bel po' che suoni, se ci metti del tuo, qualcosa si sente, e fa da collante tra le varie influenze più o meno pesanti che uno ha. Influenze che magari possono comparire in un passaggio, un fraseggio alla Santana, o alla Hendrix, o alla Page. Avere invece "il timbro caratteristico", quel marchio di fabbrica inconfondibile secondo me rimane di pochi, quel timbro che ti fa dire "E' lui". Il resto, per comuni mortali come me, sono sfumature; secondo me. Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341112 il mio modo di suonare è influenzato dal Blues, dal Rock anni settanta e dall'Hard Rock/Hevy Metal anni 80/90. in particolare i miei Riff risentono dell'influenza dei Pantera, non tanto per la pesantezza ma per la tipologia di Groove nei Mid Tempo, non so spiegare, anche perchè uso quantità limitatissime di Gain, ma c'è spesso un alone di Dimebag in quello che suono, in più si sentono pesantemente le Influenze musicali degli AC/DC e dei Guns Roses. Negli ultimi due anni a questa parte ascolto e suono prevalentemente Blues Americano, inglese e Rock anni settanta, il mio stile solista attuale è molto contaminato dal Blues, tanto è vero che ultimamente sono stato eletto il Bonamassa di Gravina (a me piace Bonamassa ma è lui che imita me ) Aggiungo che le mie improvvisazioni nel Blues sono influenzate da diverse frasi che ho studiato tramite metodi specifici per chitarra, ascolto molto Blues ma non ho mai uscito un solo Blues di quel particolare brano, ho studiato gli stili dei tre King, Chuck Berry ed tanti altri vecchi Bluesman direttamente da metodi specifici e ne ho avuto ottimi risultati. Non sono un Virtuoso e nel mio stile è predominante la melodia. Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341134 ultimamente sono stato eletto il Bonamassa di Gravina https://www.youtube.com/watch?v=ccB7CEtUYT8#t=59 Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341148 https://www.youtube.com/watch?v=ccB7CEtUYT8#t=59 Buahahahah, Gravina di Catania non in Puglia Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni Autore comment_341152 io personalmente con qualcuno di noi ho già trovato frasi/lick e modi di suonare che lo caratterizzano..nel playing trovo che sia una cosa fantastica questa cosa. E' anni che provo a ritagliarmi qualcosa di mio e di riconoscibile..purtroppo non so come sto e se ci sto arrivando. Credo che il Grunge e il rock anni 90 mi continuino a influenzare molto..come molto devo a Iommi e al suo riffing. Provo da anni a capire dove sto andando a finire e come suono ma non so..mi piace provare a capire Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341157 beh almeno hai dei riferimenti con I controcazzi!!! Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341191 Ah! Io sono facilmente riconoscibile perchè faccio sempre le stesse cose! :) Segnala
Inviato Aprile 23, 201412 anni comment_341192 Se tenti di capire dove stai andando significa che cerchi sempre riferimento in cose "note", quindi sei ancora abbastanza vincolato a quelle e meno ad un tuo stile "indipendente". Peccato Er Chitara! AHahahahahahah Segnala
Inviato Aprile 24, 201412 anni comment_341246 Ah! Io sono facilmente riconoscibile perchè faccio sempre le stesse cose! :) La butto sul ridere per mascherare il fatto che sono un cazzaro! Segnala
Inviato Aprile 24, 201412 anni comment_341256 Vediamo se con questo mio pensiero accendiamo la discussione Esistono diversi tipi di chitarristi 1)quelli che sanno cosa stanno facendo ma sono chiaviche e quelli che non hanno idea di quello che stanno suonando e sono chiaviche. 2) quelli che sanno cosa stanno facendo e sono bravi, quelli che non sanno cosa stanno facendo e sono bravi. al numero 2) troveremo i Talenti Naturali e chi il talento lo dovrà coltivare. In entrambi i casi la capacità di sviluppare un tocco personale dipenderà dalla propria innata o coltivata capacità di modellare quello che si è assimilato. Un chitarrista con una scarsa cultura del suo strumento può riuscirci solo se molto intuitivo e talentuoso, tutti gli altri appartenenti alla stessa categoria possono perderci le speranze. Un chitarrista con una forte conoscenza del suo strumento può riuscirci con successo se è talentuoso, può riuscirci senza far gridare al miracolo se non è talentuoso, ma rispetto all'altra categoria in ogni caso può riuscirci. Questo accade perchè chi conosce la logica che sta dietro l'improvvisazione o la costruizione di un assolo o di un Riff ha molti più elementi stabili per riuscire a modellare quello che ha assimilato secondo il suo gusto o le sue sensazioni, gli elementi per sperimentare e creare qualcosa di proprio sono più stabili e logici in più si unisce l'orecchio e le influenze musicali, si otterrà un chitarrista di successo se c'è il Talento ed il Gusto, se no si otterrà cmq un buon chitarrista. Parola di Er Chitarra................ Segnala
Inviato Aprile 24, 201412 anni comment_341265 Non volermene, ma secondo me già con le tue due categorie hai buttato tanta di quella carne al fuoco anche se apparentemente semplificata che non se ne esce granché. Il rischio di parlare di aria fritta è dietro l'angolo. Segnala
Inviato Aprile 24, 201412 anni comment_341301 Non volermene, ma secondo me già con le tue due categorie hai buttato tanta di quella carne al fuoco anche se apparentemente semplificata che non se ne esce granché. Il rischio di parlare di aria fritta è dietro l'angolo. ma quale....................non ha dato l'effetto sperato Segnala
Inviato Aprile 24, 201412 anni comment_341342 ma quale....................non ha dato l'effetto sperato Vero. Pillamatonna che piattume... Segnala
Inviato Aprile 27, 201412 anni comment_341586 trovo che lo stile personale venga meglio fuori dopo che hai suonato un po' di tutto, quando dalla poltiglia di generi tecniche e licks ne esce fuori la tua naturalezza che plasma le cose secondo gusto. soprattutto a forza di suonare suoni. e non ti fai le pippe sui rig o il solito disco di clapton di 40 anni fa sostenendo che la chitarra sia arrivata al suo culmine in quel preciso momento. quelli ai quali ai riferisce oby all'inizio, cioè i tipi del forum che hanno un proprio stile riconoscibile, sono tutti utenti che suonano su tutto, basta suonare. inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito Segnala
Inviato Aprile 27, 201412 anni comment_341611 Il mio stile è non saper suonare e conoscere poco lo strumento. E non scherzo. Segnala
Inviato Aprile 30, 201412 anni comment_341961 bene o male uno stile ce l'abbiamo tutti...qui dentro se sentissi suonare Gioggetto con una benda potrei direi che è lui... io son cresciuto suonando di tutto, dai queen, ai megadeth, a john mayer, ai dream theater...infatti non so suonà bene nessun genere in particolare ahahahah, ma credo cmq di aver sviluppato un fraseggio e uno stile un po mio che non dico sia "riconoscibile" ma che cmq percepisco come un qualcosa di personale Segnala
Inviato Maggio 1, 201412 anni comment_342077 Per me una delle vie che portano alla RICONOSCIBILITÀ è quella di ascoltare molto tutta la buona musica,capirne l'essenza,limitarsi ad intuire l'intenzione dei musicisti che si ascoltano. Fotocopiare un pezzo altrui è una grande palestra per acquisire tecnica e competenza,ma poi bisogna allontanarsi dalla mera riproduzione fedele. Imparato il e tema e la struttura ritmico/armonica/melodica del pezzo bisogna solo provare a suonare all'infinito soluzioni personali. Magari all'inizio sarà frustrante e demoralizzante non riuscire a ricavare qualcosa di decente,magari pensando che non assomigliamo per niente ai nostri musicisti di riferimento. Ma chi se ne frega di assomigliare a qualcuno....che esiste già. Perseverando nella ricerca alla fine i risultati arriveranno...più o meno. Dopo tanto lavoro ne uscirà fuori lo stile personale,che è caratterizzato da elementi diversi che magari potranno anche non piacere a chi ci ascolta,ma che cmq ci diversificherà proprio perché non comune o riferibile a ciò che già esiste trito e ritrito. Questa la mia umile e personale considerazione. Che il Blues sia con voi!!! Segnala
Inviato Maggio 10, 201412 anni comment_343823 Io suono scopiazzando alcune cose del panzone svedese o di chi ha un approccio similare (ho provato ad integrar alcune cose di Romeo, Gilbert e Becker)Non mi interessa suonar differentemente, mi piace cosi' :)Lo stile é una cosa, lo scriver poi musica interessante al di là del modo in cui si suonano poi le note é altro. Segnala
Inviato Maggio 11, 201412 anni comment_343857 non ho mai avuto voglia di studiare stili altrui, di ottenere suoni altrui, di copiare licks altrui....ciò non vuol dire che abbia raggiunto un MIO stile, o che il mio eventuale stile sia kool...e comunque faccio così solo perchè ricordare frasi o brani altrui per me è impossibile, mi sbrocco dopo 3 minuti e mi viene voglia di uscire :-)......tutt'altra storia se gioco....se gioco posso stare con la chitarra in mano fino al distaccamento del sòrbo(palla, cogliione, testicolo) destro. Segnala
Inviato Maggio 12, 201412 anni comment_344001 non ho mai avuto voglia di studiare stili altrui, di ottenere suoni altrui, di copiare licks altrui....ciò non vuol dire che abbia raggiunto un MIO stile, o che il mio eventuale stile sia kool...e comunque faccio così solo perchè ricordare frasi o brani altrui per me è impossibile, mi sbrocco dopo 3 minuti e mi viene voglia di uscire :-)......tutt'altra storia se gioco....se gioco posso stare con la chitarra in mano fino al distaccamento del sòrbo(palla, cogliione, testicolo) destro. Quoto!! per la sua saggezza bisognerebbe fare WE ARE LOST............santro subito!!! Segnala
Inviato Giugno 17, 201411 anni comment_350171 Mi sono piaciuti molto i Vs. commenti. Lo ritengo un tema fondamentale. Quando cominciai a studiare pianificai di fare un po' di dura preparazione fisica (tecnica), per poi concedermi alla realizzazione di ciò sarei riuscito a fare di mio e soprattutto, improvvisando. Dopo questi due anni, non ho mai più studiato le linee melodiche dei soli altrui, salvo qualche rara eccezione, per curiosità. Stile riconoscibile? Beh, personalmente fra i top al mondo, li conto sulle dita di una mano. Penso anche che sia ciò che piacerebbe a tutti. La miscela di tecnica esecutiva, sound e spartito, rendono al mio orecchio riconoscibile l'artista. Ovviamente per riconoscibile, intendo nell'esecuzione di un brano che non si conosce. Un esempio: Il linguaggio di Steve Vai è unico, come quello di Hodsworth e pochi altri. Ogni commento sarà gradito Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.