StratobachRS81 Inviato Dicembre 6, 2010 Segnala Inviato Dicembre 6, 2010 sto facendo il pensierino di dar via il DD-20...mi sono reso conto che ho bisogno più di reverberi ed echo che di un delay digitale con tutte le sue possibilità. Il demo del Cathedral fatto da Proguitarshop mi sembra entusiasmante: Eviterei programmazioni varie, passando a controlli più intuitivi, con 8 bellissime modalità. I tipi più utili di reverb, un echo avvolgente, anche reverse e persino un particolarissimo delay/flanger...ma soprattutto switch tap/infinite, che mi servirebbe tantissimo. Il suono sembra notevole, nella tradizione Electro Harmonix...il suono Boss digitale poi non mi convince più con l'attuale strumentazione. che ne pensate? Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 6, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 6, 2010 Mi hai convinto, lo prendo! :TRsorrisone: A parte gli scherzi, per il mio gusto posso dire che dal sample mi piacciono i reverberi che sembrano realistici e tridimensionali. Le altre funzioni sinceramente non mi dicono un granché, l'echo sa molto di digitale che simula l'analogico, il reverse lo odio in tutte le salse (ma questa è una cosa mia) e lo pseudo-flanger non saprei dove utilizzarlo tanto è particolare. Diciamo però che io ho uno scarsissimo spirito noise e magari ad altri certi suoni fanno impazzire e tornano utilissimi. certo certo, sono anche gusti...ad esempio io personalmente trovo molto interessante il reverse, e poichè sto dando via l'Option 5 phaser, una sorta di modulazione, anche se non proprio convenzionale, senza dover prendere altri pedali sarebbe carina. Poi dipende dal genere che si suona. :) L'echo ti sa davvero così di digitale camuffato? forse non lo noto tanto perchè non ho mai usato un delay analogico. Cita
molokaio Inviato Dicembre 6, 2010 Segnala Inviato Dicembre 6, 2010 quoto... i reverb sono interessanti, l'echo è digitalissimo, ma non è malaccio! Io ci farei un tuffo! :D Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 7, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 7, 2010 quoto... i reverb sono interessanti, l'echo è digitalissimo, ma non è malaccio! Io ci farei un tuffo! :D ci sto pensando in effetti...ma non sono sicuro...mmm non c'è un delay a pedale semplice, che comprenda anche reverse ed una funzione simile a quella 'infinite' del suddetto? e che magari non succhi tanto come un DL4... Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 7, 2010 Segnala Inviato Dicembre 7, 2010 ci sto pensando in effetti...ma non sono sicuro...mmm non c'è un delay a pedale semplice, che comprenda anche reverse ed una funzione simile a quella 'infinite' del suddetto? e che magari non succhi tanto come un DL4... A sentire il demo il Cathedral sembra avere degli ottimi riverberi. Non mi convince, tuttavia, come delay. Se ti interessa, io ho appena dato indietro in negozio un Holy Grail vecchio modello, che ho sacrificato per prendere gli ultimi od e perché non volevo più pedali con l'alimentatore proprio; ad ogni modo, per me resta sempre un riverbero eccellente (ha anche il famoso flerb...). Quanto al delay, io mi terrei il DD20. Ti dirò di più: per le registrazioni dell'ultimo album, a parte gli interventi classici di missaggio e post-produzione, quasi tutti i riverberi e i delay delle mie chitarre venivano proprio dall'accoppiata Holy-DD20. Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 7, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 7, 2010 A sentire il demo il Cathedral sembra avere degli ottimi riverberi. Non mi convince, tuttavia, come delay. Se ti interessa, io ho appena dato indietro in negozio un Holy Grail vecchio modello, che ho sacrificato per prendere gli ultimi od e perché non volevo più pedali con l'alimentatore proprio; ad ogni modo, per me resta sempre un riverbero eccellente (ha anche il famoso flerb...). Quanto al delay, io mi terrei il DD20. Ti dirò di più: per le registrazioni dell'ultimo album, a parte gli interventi classici di missaggio e post-produzione, quasi tutti i riverberi e i delay delle mie chitarre venivano proprio dall'accoppiata Holy-DD20. beh ti dirò, prendere anche un pedale reverbero oltre al delay no...trattandosi di uno stomp con varie funzioni ci stavo pensando, ecco... in genere quale dei tipi del DD-20 usi e trovi più soddisfacente? Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 7, 2010 Segnala Inviato Dicembre 7, 2010 beh ti dirò, prendere anche un pedale reverbero oltre al delay no...trattandosi di uno stomp con varie funzioni ci stavo pensando, ecco... in genere quale dei tipi del DD-20 usi e trovi più soddisfacente? Adesso ho un alro delay, l'Empress Superdelay, ma continuo a reputare molto molto buono il DD20. Invece, prendendo spunto dal 3d di Rockin, se lui alla fine compra il Time Factor, fatti dire dove avrebbe comunque trovato un UD Stomp a prezzo stracciato. Lo Yamaha è abbastanza complesso, ma ci fai di tutto, dai delay alle modulazioni, passando per i riverberi. Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 7, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 7, 2010 Adesso ho un alro delay, l'Empress Superdelay, ma continuo a reputare molto molto buono il DD20. Invece, prendendo spunto dal 3d di Rockin, se lui alla fine compra il Time Factor, fatti dire dove avrebbe comunque trovato un UD Stomp a prezzo stracciato. Lo Yamaha è abbastanza complesso, ma ci fai di tutto, dai delay alle modulazioni, passando per i riverberi. ho dato un'occhiata, il time factor non lo calcolo neppure sia per una questione di budget che per complessità...l'ud stomp mi pare troppo vario... io vorrei piuttosto semplificare, ma sono indeciso, come noterai. Il Pitch factor mi basta e avanza per suoni più particolari, e sono anche abbastanza stanco di giocherellarci. Ma per quello che suono ora mi servono molto il quadravox e i guitar synth, oltre a contenere una marea di suoni utili, come ad esempio anche un semplice octaver. Del resto c'è anche il dilemma del plexitone sul fronte distorsori...quindi finchè non vendo l'option5 ed il crunchbox, inutile fare troppi pensieri. A questo punto cerco di esplorare un pò meglio il dd-20 e cercare di capire se posso accontentarmi per ora... quante seghe mentali eh! :TRsorrisone: Cita
rockin934 Inviato Dicembre 12, 2010 Segnala Inviato Dicembre 12, 2010 Ciao, mi sbaglio o in passato qualcuno diceva che dal pitch factor si tiran fuori anche dei bellissimi delay? Forse SevenRhye su GT? In ogni caso fammi sapere se vendi il dd20, che ho un amico che lo cerca... Cita
cash Inviato Dicembre 12, 2010 Segnala Inviato Dicembre 12, 2010 Ciao, mi sbaglio o in passato qualcuno diceva che dal pitch factor si tiran fuori anche dei bellissimi delay? Forse SevenRhye su GT? Te lo confermo io; con l'algoritmo h910 cacci fuori meravigliosi delay modulati. mancando ovviamente un controllo di tono, niente emulazioni dal sapore analogico. Adesso hanno espanso il tempo dei delay anche nell'algoritmo micropitch, che ti permette di fare di ottenere delay modulati/pad meravigliosi. Io l'ho usato come unità delay/chorus/shimmer per un annetto, e mi son sempre trovato benissimo. Ah, il cathedral è bellissimo; sono stato un giorno a giocare col delay modulato e il tasto "infinite". Grande; come reverbero nudo e crudo l'ho preferito di gran lunga allo strymon. Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 12, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 12, 2010 Te lo confermo io; con l'algoritmo h910 cacci fuori meravigliosi delay modulati. mancando ovviamente un controllo di tono, niente emulazioni dal sapore analogico. Adesso hanno espanso il tempo dei delay anche nell'algoritmo micropitch, che ti permette di fare di ottenere delay modulati/pad meravigliosi. Io l'ho usato come unità delay/chorus/shimmer per un annetto, e mi son sempre trovato benissimo. Ah, il cathedral è bellissimo; sono stato un giorno a giocare col delay modulato e il tasto "infinite". Grande; come reverbero nudo e crudo l'ho preferito di gran lunga allo strymon. Rockin, se decido di venderlo sicuramente ti faccio sapere...(avrei un allievo già 'prenotato' ma non si sa mai, magari cambia idea)...grazie :) comunque si, di certo, come conferma Cash, si possono ottenere delay con il PitchFactor...infatti voglio lavorarci un pò con questo pedale per capire se e cosa posso eliminare dalla pedalboard...l'unica cosa è che bisogna aggiungere uno switch esterno per il bank down, se voglio usare agevolmente molti suoni... grazie anche a te Cash per il parere sul Cathedral, che continua ad intrigarmi non poco. Ma per aggiornare il Pitch che dovrei fare? Cita
Alborock Inviato Dicembre 13, 2010 Segnala Inviato Dicembre 13, 2010 Lo so che non proprio in argomento col Cathedral ma visto che siete felici possessori di pitch factor volevo farvi una domanda. So che gli eventide nascono come rack a pedale, condividono con questi anche il volume d'uscita o sono predisposti come normali stomp destinati a loop effetti -10? La Soldano ha un circuito effetti studiato per i rack, magari con questi eventide riesco ad aggirare il problema... Cita
cash Inviato Dicembre 13, 2010 Segnala Inviato Dicembre 13, 2010 Lo so che non proprio in argomento col Cathedral ma visto che siete felici possessori di pitch factor volevo farvi una domanda. So che gli eventide nascono come rack a pedale, condividono con questi anche il volume d'uscita o sono predisposti come normali stomp destinati a loop effetti -10? La Soldano ha un circuito effetti studiato per i rack, magari con questi eventide riesco ad aggirare il problema... Ci sono 2 switch per adattare le impedenze sia in input che output; guitar/line. Cita
molokaio Inviato Dicembre 13, 2010 Segnala Inviato Dicembre 13, 2010 Non hanno un volume dedicato, ma se ricordo bene hanno degli switch Guitar or Line Level input\output per essere usati in loop. Edit: si vede qui: My link Cita
molokaio Inviato Dicembre 13, 2010 Segnala Inviato Dicembre 13, 2010 Cashio... hai trovato ehx meglio di strymon? Elabora please! :sbav: Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 15, 2010 Autore Segnala Inviato Dicembre 15, 2010 Non hanno un volume dedicato, ma se ricordo bene hanno degli switch Guitar or Line Level input\output per essere usati in loop. Edit: si vede qui: My link confermo! Cita
StratobachRS81 Inviato Gennaio 9, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 9, 2011 mi domandavo: ma su questi pedali EHX tipo Cathedral o MMHazarai per richiamare i preset dal vivo sarebbe necessario uno switch esterno qualunque oppure occorrerebbe una modifica? Cita
Recommended Posts