Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

I Neutral Milk Hotel (NMH) sono una alternative rock band nata a Ruston (Louisiana) nel 1989, formata dal cantante/autore/fondatore Jeff Mangum e vari musicisti intercorsi negli anni. L'attività della band va dal 1989 al 1999, per poi riformarsi nel 2013 (negli anni dello scioglimento, Mangum ha continuato a proporre, raramente, il repertorio da solo in acustico, portando avanti anche altri progetti come gli Olivia Tremor Controll, ma ne parleremo in un altro tread). I NMH hanno anche fatto parte della Elephant 6, storica etichetta indipendente che raccoglieva buona parte delle band indie statunitensi.

La discografia dei NMH è molto esigua, solo due album, un EP e qualche demo, ma è molto considerata... Gli album sono:

 

On Avery Island, Merge Records, 1996

In The Airplane Over The Sea, Merge Records, 1998

 

Il lavoro che sottopongo al vostro ascolto e il secondo album, In The Airplane Over The Sea (qui sotto la copertina)

 

NMH1.jpg

 

L'album è stato registrato al Pet Sounds Studio di Denver, con la collaborazione di Robert Schneider degli Apples in Stereo, i testi, come dichiarato dall stesso Mangum, sono ispirati al Diario di Anna Frank, letto poco prima, che ha portato ad una ricerca, nei pezzi dell'album, della possibile positività esistente anche in una situazione tragica e dolorosa come quella della giovane Anna... le ambientazioni sono cupe e mistiche e l'amalgama fra gli strumenti acustici ed elettrici risulta estremamente gradevole ed adatto al tipo di lavoro. L'album è impreziosito anche dall'uso di strumenti etnici e tradizionali (come la cornamusa sulla prima traccia). Curiosa è l'abitudine di Mangum di distorcere la chitarra acustica con fuzz vari, reincidendo le traccie pulite e distorte una sopra l'altra, creando così un imponente muro di suono che conserva però la dolcezza dell'acustico... L'album è considerato una pietra miliare del rock indipendente anni '90 negli USA, ha venduto più di 100.000 copie, traguardo assai valoroso per una indie band dell'epoca. La copertina, modificata dallo stesso Mangum, è tratta da una cartolina europea originale anni '40... Il titolo è dato dal terzo pezzo dell'album..

 

Propongo di seguito alcuni tra i brani rappresentativi (IMHO) dell'intero album, spero vi piaccia...L'album è stato ristampato in vinile 180 grammi nel 2005 dalla Domino Records (e una di quelle copie è da tempo nella mia "vinyl collection" :lol: )..

 

 

 



Questo messaggio è stato promosso ad articolo
Inviato

In generale lo trovo abbastanza tremendo per i miei gusti, ma intuisco la sua particolarità. Bellissima la parte a 2:50 del secondo pezzo linkato.

Bravo Davide, porti sul piatto sempre cose inaspettate! 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...