Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

VIsto che ho venduto l'intellifex (bella macchina ma per varie questioni ho dovuto abbandonarlo) devo prendermi un bel delay, le caratteristiche fondamentali che deve avere sono le seguenti:

- patch personalizzabili e richiamabili via midi ( lo metto in un sistema pilotato da gcx)

- bei suoni :TRsorrisone:

- tap tempo anche esterno (non credo che si possa impostare via midi vero?)

- possibilità di tirarci fuori anche dei reverb

Ora ditemi la vostra tra queste 2 opzioni, il famosissimo Time Factor contro il meno famoso ma altrettanto valido (mi ricordo pareri pià che postivi di scheggia e Auro su GT)...pareri, esperienze pro e contro...insomma dite la vostra...

Se avete altri delay che rispettano i vincoli proponete pure...

Inviato

Beh da vedere è bellissimo...non lo conoscevo...chissà quanto costa?

Mai visto o provato, quindi non so dirti... costa sui 200 euro, e su MM uno lo vende a 170; non so se ha tutte le features che chiedi però, e non so come suona (al di là del sample). :)

Prova ad informarti, il prezzo è cmq interessante.

Inviato

Il Time Factor è più semplice da programmare e offre più algoritmi di delay.

Detto questo, io continuo a sostenere come l'UD Stomp sia una gran macchina, soprattutto se uno ha voglia di sbattersi nella programmazione. Inoltre, con l'UD tiri fuori anche dei chorus molto molto belli e dei flanger credibili.

Vabbè, si è capito per cosa voto...

Guest light a fan cool
Inviato

Time Factor all the life... gran macchina e vale ogni centesimo che la paghi.

Inviato

Allora.

Come suono non c'è storia, l'UD è avanti. Più calore, filtri per il tape echo davvero credibili e, soprattutto, modulazioni sconvolgenti.

Attualmente ho un Timefactor, riconosco che è qualche tacca indietro. Descrivere cosa puoi ottenere con quelle 8 linee di ritardo è davvero difficile; il routing è totalmente configurabile. Puoi fare qualsiasi cosa. Mi ero costruito una patch che forniva un pad ultraatmosferico da far invidia sia ad eventide ed axefx. Puoi anche ottenere singoli chorus, flanger, vibrati e reverberi. Tutti incredibili. Ma la gestione del tap tempo è macchinosa; non solo non è precisissimo, ma l'algoritmo di tap è stato ideato da qualcuno che troppo bene non stava. Hai fondamentalmente una manopola con cui impostare la percentuale della ripetizione; ad esempio 100% ribatte i quarti, 75% gli ottavi puntati e così via. Ma il tap toglie dal circuito di ritardo solo il primo ribattuto, per poi continuare a fornirti sempre e comunque i quarti. Se ad esempio imposti un tap ad ottavi puntati, solo il primo ribattuto avrà quella divisione; i restanti tutti quarti. E'una cosa che secondo me non ha senso. E metto le mani avanti; non dipende da mie mancanze in fatto di programmazione. E'proprio così.

Con l'eventide hai un pelo di meno in fatto di modulazioni e qualità del delay, ma stai tranquillo per qualsiasi cosa.

E poi, nel mix del gruppo, chi se ne accorge che stai usando un eventide piuttosto che un UD...

Inviato

Se ad esempio imposti un tap ad ottavi puntati, solo il primo ribattuto avrà quella divisione; i restanti tutti quarti. E'una cosa che secondo me non ha senso. E metto le mani avanti; non dipende da mie mancanze in fatto di programmazione. E'proprio così..

Io, non sapendo neppure cos'è un ottavo puntato, non avrei questo problema TRsorrisone.gif

Inviato

Io uso il Timefactor da qualche bell'anno, da quando è uscito, e non l'ho mai cambiato, un motivo ci sarà.

Per me è perfetto, certo se hai bisogno di suoni tipicamente vintage c'è di meglio, ad esempio lo Strymon El Capistan lo batte lo batte sicuramente, ma il resto è fantastico.

Considera che ora puoi anche dare il nome alle patch e soprattutto puoi impostare un booster fino a +6dbu per ogni patch.

Poi il fatto che puoi aggiornarlo per me è una figata, poi hai una marea di preset, looper fino a 12s, a proposito perchè non possono aumentare il tempo di looper?

Ci tiri fuori suoni pazzeschi e anche chorus, leslie, ring modulator etc, che non sono niente male.

Poi io ci attacco uno switch esterno per fare bank down, tap e infinite repeat, lo puoi comunque configurare come vuoi.

Il mio ha fatto una marea di live e mai un problema.

Inviato

Valutando tutto prenderei il time factor...è anche vero che l'UD stomp l'avrei trovato a meno della metà di quanto mi può costare un time factor usato.....sono troppo combattuto... :unsure:

Non ho capito: avresti trovato uno Yamaha a molto meno di 200 euro?

Io non ci penserei due volte...

Inviato

Non ho capito: avresti trovato uno Yamaha a molto meno di 200 euro?

Io non ci penserei due volte...

più o meno... :TRsorrisone: infatti è per quello che sono combattuto...alla fine il tap tempo non è che sia un grosso problema, tanto fin'ora non l'ho mai usato, e anche per i nomi dei preset non ho problemi tanto io li nomino sulla pedaliera midi

Inviato

Non metto in dubbio la qualità dell'UD ma io andrei di Eventide, se non altro per il nome e la fama che ha. Puoi aggiornarlo etc etc.

Considera che magari coi prossimi aggiornamenti diventa un delay stratosferico anche sui suoni piu vintage.

E comunque nelle ultime release hanno migliorato tanto anche quei suoni.

Inviato

più o meno... :TRsorrisone: infatti è per quello che sono combattuto...alla fine il tap tempo non è che sia un grosso problema, tanto fin'ora non l'ho mai usato, e anche per i nomi dei preset non ho problemi tanto io li nomino sulla pedaliera midi

Se non ti interessa molto il tap tempo non avere dubbi; risparmi e hai una macchina obiettivamente superiore.

Ribadisco; se vorrai usare il tap stanne alla larga.

Inviato

Mi scuso con l'OP, ma mi prendo la libertà di fare una domanda qui perché è abbastanza inerente all'argomento e non mi sembra valesse la pena aprire un altro topic.

Mi è venuto un attacco di GAS da delay e a questo punto vorrei pensionare la mia storica combo PS-3, PS-2 e Red Repeat per prendere qualcosa che possa farmi avere gli stessi suoni che tiro fuori con i tre suddetti (shimmer, delay digitalissimo che glitcha fino al punto da dare un effetto detuner (PS-2 col trimpot a razzomissile), delay old style scuro e zozzo e qualcosa sulla falsa riga di un harmonizer) ma che avesse qualche possibilità in più tipo preset e tap tempo.

Il Timefactor va bene per tutto ciò o dovrei orientarmi su qualcos'altro (tipo l'UD Stomp?)

Guest scheggia impazzita
Inviato

come qualità dei suoni vince l'UD e nemmen di poco. come praticità di utilizzo vince l'eventide. E nemmen di poco.

Inviato

Aggiornamenti :

ho perso la bazza dell'Ud stomp (coglione io che ho aspettato troppo)...quindi non ho ancora preso niente...è solo che farei a meno di spendere 300€ tutti in una botta...ma non esistono altri delay oltre ai 2 suddetti non rack e con anche solo 5-6 preset ma richiamabili via midi?

C'è un ud stomp usato in un negozio delle marche ma è a 289 € :TRyeh: ...tra l'altro Auro, musicarte non è il negozio che è la tua seconda casa? :TRsorrisone: Non è mica che hai delle bazze lì? :TRangelo:

Uffa sono indeciso e intanto ho il maxon e digidelay: in pratica solo 2 tipi di delay e soprattutto 2 su 9 loop occupati...perchè non sono nato ricco? :TRsorrisone:

Inviato

ALtro aggiornamento: il g-lab ho scoperto che ha, controllandolo via midi, la possibilità di ricevere program change con diversi valori di time ( è l'unico parametro controllabile via midi e quindi presettizzabile )...

Ho sentito anche dei samples del Time LIne della Damage Control e mi hanno molto impressionato...

Il punto è che a parte il Time Factor e il G lab gli altri sono difficili da trovare usati e sinceramente 200 e passa euro per il g lab sono un po' troppi...

GAAAAASSSSSSSSS!

• 1 month later...
Inviato

Io uso il Timefactor da qualche bell'anno, da quando è uscito, e non l'ho mai cambiato, un motivo ci sarà.

Per me è perfetto, certo se hai bisogno di suoni tipicamente vintage c'è di meglio, ad esempio lo Strymon El Capistan lo batte lo batte sicuramente, ma il resto è fantastico.

Considera che ora puoi anche dare il nome alle patch e soprattutto puoi impostare un booster fino a +6dbu per ogni patch.

Poi il fatto che puoi aggiornarlo per me è una figata, poi hai una marea di preset, looper fino a 12s, a proposito perchè non possono aumentare il tempo di looper?

Ci tiri fuori suoni pazzeschi e anche chorus, leslie, ring modulator etc, che non sono niente male.

Poi io ci attacco uno switch esterno per fare bank down, tap e infinite repeat, lo puoi comunque configurare come vuoi.

Il mio ha fatto una marea di live e mai un problema.

io ho il time factor da un paio di mesi e devodire che è un pedale fantastico, ottimo compromesso tra suono, possibiità e semplicità. te lo consiglio vivamente!!

una domanda: come si fa a dare il nome alle patch?