Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343185 Ciao a tutti. Ultimamente, in tarda età, sono venuto a conoscenza della tecnica dello swirling. Naturalmente sarei interessato a provare su una delle mie chitarre il cui tema non mi è mai piaciuto (mi fu regalata).Credo di essermi documentato abbastanza in rete su questa tecnica, ma mi resta un dubbio su quello che poi dovrà essere il primo fondamentale passaggio: la sverniciatura del corpo.In pratica mi interessa sapere, se è indispensabile usare un sverniciatore per il legno, o se è possibile procedere scartavetrando a mano.Resto in attesa di pareri o di chi voglia riportarmi la propria esperienza. Grazie in anticipo. Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343186 in giovane età ho sverniciato un paio di chit, con sverniciatore chimico (mettiti una mascherina) Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni Autore comment_343188 in giovane età ho sverniciato un paio di chit, con sverniciatore chimico (mettiti una mascherina) Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343193 Io l'ho fatto nell'ultimo anno su 2 chitarre.... Carta vetro ed olio di gomito.....tantooooooooo olio Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni Autore comment_343194 Io l'ho fatto nell'ultimo anno su 2 chitarre.... Carta vetro ed olio di gomito.....tantooooooooo olio Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"? Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!! Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343196 Quindi sarebbe possibile bypassare lo sverniciatore, ed ottenere un buon risultato anche con il famoso "olio di gomito"? Quello dello sverniciatore è un metodo che un po mi spaventa, non avendo mai avuto a che fare con questi prodotti, temo di fare guai!!! Non è che faresti guai,ma è pericoloso e non sempre funziona. Sulla poliuretanica si,ma se la chitarra è in poliestere non serve a niente Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343208 c'ho sverniciato una strato anniversary 1979 e sotto aveva il trasparente ed è venuta via la vernice in 10 minuti poi su una jackson che sotto aveva il legno nudo e c'ho messo una vita, se arieggi bene il locale non è poi così forte. Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343210 Ho usato lo sverniciatore di recente, obbligatori mascherina, guanti e qualcosa per proteggere gli occhi. Segnala
Inviato Maggio 7, 201412 anni comment_343213 lo sverniciatore liquido esala parecchio, meglio usarlo in locali ben areati. quando sverniciavo le persiane usavo la paglietta da piatti invece della spatola: eviti di fare i solchi e si adatta di più alla superficie. però devi stare leggero con la mano e aspettare un po' che faccia reazione lo sverniciatore, altrimenti ci metti un botto di tempo con risultati scadenti inviato tramite rampotalk Segnala
Inviato Maggio 8, 201412 anni comment_343287 mmmm credo che la soluzione migliore sia levigare a mano...tanta pazienza e tanto olio di gomito! Segnala