Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Shin-ei Univibe 1969

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti,

mi stavo chiedendo se qualcuno di voi avesse mai avuto l'occasione di provare l'originale univibe shin-ei del 69, introvabile! (o se lo trovi te lo fanno pagare un rene..... :bye: )

 

post-1122-0-29065100-1399930501_thumb.jpg

 

saluti

Inviato

Ciao, circuitalmente ne ho tre versioni: l'originale di cui hai postato la foto, la versione sempre Shin-Ei detta Resly Tone o Phase Tone (che include anche un tremolo), e il vibe Shin-Ei che sta dentro la Psychedelic Machine.

In tutti e tre i casi l'effetto è davvero bellissimo, è leggendario grazie ad Hendrix ma il suono è proprio quello effettivamente: tra i cloni provati che ci vanno più vicino come stile di vibe direi che i primi Sweet Sound Ultra Vibe e il Castledine Supra Vibe hanno il classico swoosh che fa rivivere l'originale.

Inviato
  • Autore

Ciao, circuitalmente ne ho tre versioni: l'originale di cui hai postato la foto, la versione sempre Shin-Ei detta Resly Tone o Phase Tone (che include anche un tremolo), e il vibe Shin-Ei che sta dentro la Psychedelic Machine.

In tutti e tre i casi l'effetto è davvero bellissimo, è leggendario grazie ad Hendrix ma il suono è proprio quello effettivamente: tra i cloni provati che ci vanno più vicino come stile di vibe direi che i primi Sweet Sound Ultra Vibe e il Castledine Supra Vibe hanno il classico swoosh che fa rivivere l'originale.

 

Ma fulltone dejavibe o simili dici che ci vanno vicino? Sono alla disperata ricerca di un vibe giusto ma chi ha lo shin-ei se lo tiene e non se ne vuole sbarazzare  <_<

Inviato

per quel che puo' valere, ho visto un po di video su youtube: confrontati con l'originale non mi piacciono affatto fulltone, mxr, dunlop, voodoolab e non ricordo cos'altro. l'unico che tiene testa all'originale è il roger mayer voodoo vibe, ma parliamo di circa 470 euro di pedale, anche se comunque non arriviamo alle quotazioni del vintage. o no?

Inviato

Roger mayer usato sta a 300. Io vendetti il mio, primissima serie, a quel prezzo. Ma imho il supra è meglio.

Inviato

Roger mayer usato sta a 300. Io vendetti il mio, primissima serie, a quel prezzo. Ma imho il supra è meglio.

 

davvero? beh, mai avuto un vibe, mi baso solo sui video, quindi mi fido!

Inviato

io sono indeciso tra retro vibe e sixty vibe ..... consigli?

Inviato

Entrambi abbastanza invendibili. Specie il Retro.

why? 

Inviato

why?

Empio, non sai che beati coloro che hanno creduto alla parola del Messia, pur non avendo visto?

O Cigno del signore, perdonalo!

Inviato

Empio, non sai che beati coloro che hanno creduto alla parola del Messia, pur non avendo visto?

O Cigno del signore, perdonalo!

:priest:

Inviato

Ma fulltone dejavibe o simili dici che ci vanno vicino? Sono alla disperata ricerca di un vibe giusto ma chi ha lo shin-ei se lo tiene e non se ne vuole sbarazzare  <_<

 

Scusa il ritardo!

Guarda, per mia esperienza, devo dire che per come suono il vibe io trovo che i più vicini all'originale, nei pregi e nei difetti siano appunto quelli da me citati (Ultra Vibe vecchio e Supra Vibe); del Deja mi è piaciuta molto la versione con box grande gold, bella bella. Gli altri vibe rinomati, tipo Aquavibe (bellissimo), Roger Mayer, Mojo Vibe hanno più medie (o medio alte) imho, escono meglio ma di contro li sento meno vicini all'originale. Sono più adatti forse a suonare in band e magari meno godibili da soli. Sempre per mia esperienza e per mio gusto. Trovo inoltre che tutti i citati reagiscano diversamente switchando i pick up della strato (il Mojo lo adoravo al manico, ma al ponte gli preferivo di gran lunga altro)... qundi la scelta dipende molto anche dal tipo di suono e di uso che uno fa... pulito, distorto, soli, arpeggi, ecc. e pure dal setup. In ogni caso con uno di quelli che ho citato vai sul sicuro, sui Deja nuovi non ho pregiudizi, sono bei pedali, ma imho e a mio gusto gli manca qualcosa rispetto a quelli suddetti.

Ah, il mio Ultra e il Supra a mio parere come vibe suonano meglio del Roger Mayer, ma solo per quello che faccio io. Roger Mayer e Aquavibe sono più "presenti", pur non perdendo in profondità hanno meno "swooosh". Il Roger ha in più un tremolo a dir poco splendido. L'Aquavibe l'ho sempre adorato, anche per il controllo "Center".

Dimenticavo: molto simile all'originale, con pregi e difetti, anche il KR Megavibe. Splendido suonato da solo, ma in band so che ha lasciato perplesso qualcuno.

Insomma, ho citato tutte riproduzioni più o meno fedeli all'originale; poi ci sono buoni pedaletti con circuito più o meno diverso e dalle dimensioni contenute ma generalmente usano integrati e non fotocellule per l'effetto (ma chi è più esperto di me potrà correggermi o darti più info a riguardo).

Buona scelta!!!

Inviato
  • Autore

Scusa il ritardo!

Guarda, per mia esperienza, devo dire che per come suono il vibe io trovo che i più vicini all'originale, nei pregi e nei difetti siano appunto quelli da me citati (Ultra Vibe vecchio e Supra Vibe); del Deja mi è piaciuta molto la versione con box grande gold, bella bella. Gli altri vibe rinomati, tipo Aquavibe (bellissimo), Roger Mayer, Mojo Vibe hanno più medie imho, escono meglio ma di contro li sento meno vicini all'originale. Sono più adatti forse a suonare in band e magari meno godibili da soli. Sempre per mia esperienza e per mio gusto. Trovo inoltre che tutti i citati reagiscano diversamente switchando i pick up della strato (il Mojo lo adoravo al manico, ma al ponte gli preferivo di gran lunga altro)... qundi la scelta dipende molto anche dal tipo di suono e di uso che uno fa... pulito, distorto, soli, arpeggi, ecc. e pure dal setup. In ogni caso con uno di quelli che ho citato vai sul sicuro, sui Deja nuovi non ho pregiudizi, sono bei pedali, ma imho e a mio gusto gli manca qualcosa rispetto a quelli suddetti.

Ah, il mio Ultra e il Supra a mio parere come vibe suonano meglio del Roger Mayer, ma solo per quello che faccio io. Roger Mayer e Aquavibe sono più "presenti". Il Roger ha in più un tremolo a dir poco splendido. L'aquavibe l'ho sempre adorato, anche per il controllo "Center".

Dimenticavo: molto simile all'originale, con pregi e difetti, anche il KR Megavibe. Splendido suonato da solo, ma in band so che ha lasciato perplesso qualcuno.

Buona scelta!!!

 

Grazie Emanux per la gentile risposta.

Non posso fare altro che fidarmi e prenderne uno di quelli sopracitati, guarderò qualche video su yt  :thumbsup:

Inviato

Grazie Emanux per la gentile risposta.

Non posso fare altro che fidarmi e prenderne uno di quelli sopracitati, guarderò qualche video su yt  :thumbsup:

Aggiungo che io il vibe lo uso sempre primo in catena, le poche volte che lo uso. :)

Inviato
  • Autore

ah, non vorrei adesso addentrarmi in un argomento troppo vasto o lungo per quanto riguarda l'argomentazione ma , dal basso della mia inesperienza e ignoranza (soprattutto), non ho capito cosa cambia mettere pedali prima o dopo l'uno rispetto all'altro ecc....

Inviato

ah, non vorrei adesso addentrarmi in un argomento troppo vasto o lungo per quanto riguarda l'argomentazione ma , dal basso della mia inesperienza e ignoranza (soprattutto), non ho capito cosa cambia mettere pedali prima o dopo l'uno rispetto all'altro ecc....

 

Se hai modulazioni o fuzz prova a cambiare l'ordine, ad esempio di reverb e delay, o dello stesso vibe prima e dopo un fuzz e ascolta se ci sono differenze. La prova empirica è la migliore ;)  Se in rete digiti "catena effetti pedaliera ordine" troverai tante informazioni e tanti punti di vista: saranno molto importanti e ci sono consigli validissimi, soprattutto per capire i perché delle differenze; ovviamente il tuo orecchio è il più importante. Va da sé che posizioni diverse (ad esempio un effetto modulazione prima o dopo un fuzz o un delay) danno sfumature ed suoni effettati diversi in vari casi.

 

Leggiti qui un interessante thread del forum con alcune "regole" base e alcuni punti di vista: http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/2636-principi-generali-su-come-concatenare-gli-effetti/?hl=%20catena%20%20effetti%20%20ordine

Inviato
  • Autore

Se hai modulazioni o fuzz prova a cambiare l'ordine, ad esempio di reverb e delay, o dello stesso vibe prima e dopo un fuzz e ascolta se ci sono differenze. La prova empirica è la migliore ;)  Se in rete digiti "catena effetti pedaliera ordine" troverai tante informazioni e tanti punti di vista: saranno molto importanti e ci sono consigli validissimi, soprattutto per capire i perché delle differenze; ovviamente il tuo orecchio è il più importante. Va da sé che posizioni diverse (ad esempio un effetto modulazione prima o dopo un fuzz o un delay) danno sfumature ed suoni effettati diversi in vari casi.

 

Leggiti qui un interessante thread del forum con alcune "regole" base e alcuni punti di vista: http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/2636-principi-generali-su-come-concatenare-gli-effetti/?hl=%20catena%20%20effetti%20%20ordine

 

:thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.