Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti amici!

Ho quasi deciso come sarà la mia futura pedaliera, o meglio, o deciso i pedali che ci saranno dentro  :sorrisone:

ora arriva la parte difficile!

1) Avrei bisogno di un looper per comandare gli effetti...economico! non mi interessa che comandi anche i canali dell'ampli, per quello continuerò ad utilizzare la Engl Z5, ma deve avere il giusto numero di mandate in/out e send/return!

I pedali che dovrei mettere sono:

in/out = TC Electronics Polytune, ISP Noise Terminator

send/return = TC Electronics Nova Modulator, TC Electronics Nova Modulator, TC Electronics Flashback x4, ed uno tra Ehx POG, Ehx Superego o Line6 FM4.

2) ovviamente mi servirebbe anche un alimentatore abbastanza potente e con le giuste uscite per tutto (nello specifico 4 da 9V e 2 da 12V)!

Sia per looper che per l'alimentatore, se c'è qualche ingresso in più ben venga! Dato che non mi bastano mai i pedali, quasi sicuramente ne andrò ad aggiungere altri dopo poco  :lol:

3) avevo chiesto una cosa simile anche in un'altra discussione ma era molto più sul vago, ora vado con la domanda diretta:

come si fà nella pratica a dire al looper di azionare un determinato effetto del Nova Modulator (dato che posso salvare, se non erro, 9 preset nel pedale)?

ultima, ma non ultima cosa, avrò bisogno di un bel flight case per tutto questo pastrocchio di roba; ma per quello credo di risolvere con una bella Diago Tourman PB04 che è la più economica che ho trovato di grandi dimensioni! ma ci penserò poi quando saprò di preciso lo spazio che mi serve  :smile:

Sbizzarritevi con le risposte e, come al solito, grazie in anticipo a chi mi aiuterà a trovare le giuste (ed economiche) soluzioni  ;)

Inviato

Non vorrei darti informazioni sbagliate, visto che non ho esperienza diretta di looper e di alimentatori, però ho avuto due modulator, e temo che sia impossibile fare ciò che vorresti fare.

Il looper ti attiva o disattiva un effetto o un gruppo di effetti già accesi. Nel caso del nova, che è sprovvisto di controlli midi, non puoi dare l'informazione "attiva il nova con il preset N° x", ma te lo attiva con l'ultimo preset selezionato, potendo poi tu manualmente cambiare ulteriormente, ma non penso che valga la candela.

Se avessi uno strymon mobius o un modfactor e un looper switcher midi, sarebbe possibile assegnare ipoteticamente al bottone 1 bank 1 il chorus e al bottone 2 il vibe e così via.

la stessa cosa la potresti fare con il flashback visto che ha anche lui i controlli midi.

looper midi economico e di qualità? la vedo dura

Verificalo ovviamente con altri più in gamba e informati di me....

• Like 1
Inviato

non ne ho la più pallida idea...non mi sono mai documentato su midi, switcher ecc, non so manco come funzionano nella pratica  :(

ma tipo, il flashback x4, posso collegarlo ad un looper e decidere di attivare i 3 delay diversi con 3 bottoni del looper vero?

altri pedali di modulazione tipo in Nova Modulator che potrei prendere in considerazione per fare ciò che ho spiegato nel post?!?

Inviato

non ne ho la più pallida idea...non mi sono mai documentato su midi, switcher ecc, non so manco come funzionano nella pratica  :(

ma tipo, il flashback x4, posso collegarlo ad un looper e decidere di attivare i 3 delay diversi con 3 bottoni del looper vero?

altri pedali di modulazione tipo il Nova Modulator che potrei prendere in considerazione per fare ciò che ho spiegato nel post?!?

Inviato

Per l'alimentatore, io ne vendo uno fatto dal seba che ha una marea di uscite tutte abbastanza potenti, se cerchi in varei vedi tutti i voltaggi che supporta, per i mA ne ha davvero tanti, il ragazzo prima di me ci alimentava allo stesso tempo Eventide, Line6,pedalini a 9 e 18 v e anche il voodoolab gcx ( per cui l'ho usato anche io)!

Inviato

Mlex: Ora ciò che mi preme di più è trovare la "formazione" ufficiale dei pedali da mettere...se i 3 delay del flashback sono tranquillamente programmabili sugli switch del looper e quale multieffetto di modulazione mettere al posto dei Nova Modulator che mi permettano la stessa cosa...

hivez: ma poi i looper che ho visto fin'ora hanno tutti ingressi jack standard; non midi...

Inviato

Mlex: Ora ciò che mi preme di più è trovare la "formazione" ufficiale dei pedali da mettere...se i 3 delay del flashback sono tranquillamente programmabili sugli switch del looper e quale multieffetto di modulazione mettere al posto dei Nova Modulator che mi permettano la stessa cosa...

hivez: ma poi i looper che ho visto fin'ora hanno tutti ingressi jack standard; non midi...

Ergo non sono automatizzabili con un cambio patch comandato via midi.

sono appunto looper con cui puoi memorizzare catene di effetti, in sequenza configurabile a piacere, ma in cui la patch del singolo effetto non può essee automatizzata. 

detto in altri termini: devi modificarli tu a mano i parametri.

Inviato

Ergo non sono automatizzabili con un cambio patch comandato via midi.

sono appunto looper con cui puoi memorizzare catene di effetti, in sequenza configurabile a piacere, ma in cui la patch del singolo effetto non può essee automatizzata. 

detto in altri termini: devi modificarli tu a mano i parametri.

Intanto grazie per la lezione!

Così mi ritrovo veramente nei guai...

secondo te come sarebbe meno "indolore" risolvere?

conviene che cambio tutti gli effetti del genere e passo a tanti piccoli pedalini singoli?!  :(

Inviato

Intanto grazie per la lezione!

Così mi ritrovo veramente nei guai...

secondo te come sarebbe meno "indolore" risolvere?

conviene che cambio tutti gli effetti del genere e passo a tanti piccoli pedalini singoli?!  :(

macchè lezione!! :D

i tuoi pedali sono di qualità ..cambiarli non saprei, dipende dalle tue esigenze: se desideri e ti è indispensabile l'opzione midi direi che devi mettere in preventivo il cambio, altrimenti potresti sempre smanettare a mano dipende dal genere, da come interagisci live con la strumentazione ecc.. dare consigli mi è un po' complicato..

sicuramente un sistema con un looper swicth è molto versatile se devi gestire molti suoni diversi.

Inviato

La mia priorità al momento è la semplicità sul palco! Avendo comunque una buona suite di effetti a disposizione!

Faccio heavy metal; ma sono una chitarra ritmica che non dà tanta pesantezza quanto varietà di suono. diciamo un pò alla Tool anche se ho sparato troppo in alto xD

Sarei disposto anche a vendere tutto e prendermi tanti pedali singoli se questo mi consente di agganciare un looper senza troppi giri intorno e suonare tranquillamente! ^^

Inviato

Stavo pensando, senza rivoluzionare tutto, che l'unico pedale non singolo che dovrei attaccare in midi sarebbe il flashback x4; a questo punto mi sa che conviene che lo vendo e mi prendo 2 flashback piccolini! uno mi serve per forza con l'effetto ping-pong, c'è un intro ed un altro pezzetto che li faccio con quelli, ed un altro con effetto più normale  :smile:

poi male che vada, in futuro comprerò un'altro delay per il reverse  :P

Sapresti consigliarmi un looper, non eccessivamente costoso per cortesia, dove poter attaccare 2 pedali in in/out e 5/6 in send/return?

ho visto la vintek v-uno che ce l'hanno un paio di miei amici, ma permette solo 2 pedali in send/return :/

Inviato

Il mio Fxcase ne può mandare 4 in send return!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho visto gli annunci dei ragazzi della Fxcase che fanno queste diavolerie artigianali  :P

ho provato a contattarli l'altroieri ma non ho ricevuto risposta ancora...

essendo artigianali comunque, immagino che i prezzi siano un pò proibitivi, sbaglio? (mi baso sulla cassa che ho appena acquistato della Hope, altra marca artigianale italiana)!

Io se riuscissi a trovare qualcosa un looper che faccia al caso mio (anche usato) a meno di 200 euro, sarei contento  :(

Inviato

Bel sito Greg! le ho appena spulciate un pò tutte ma non fanno al caso mio...la maggior parte non hanno abbastanza mandate send/return, tutte le altre costano un occhio della testa...

Stavo dando un'occhiata alla Rocktron Patchmate floor loop 8! Costa il giusto e, correggetemi se sbaglio, ogni mandata posso decidere se metterla in in/out o in send/return, giusto? quindi potrei anche usare 2 in/out e 6 send/return!

Se è così, sarebbe la soluzione ad ogni mio problema!

Inviato

Stò guardando ora l'immagine della rocktron per bene...io sinceramente vedo in/out send/return per ogni mandata, ma non vedo dove collegare effettivamente il looper al s/r della testata...

boh, io non ci stò capendo niente!

Se qualcuno ha altre soluzioni vi ringrazio molto..!

Inviato

La roctron ha il limite dei pochi preset,poi se ti servono pochi suoni problema risolto....

Di economico ho visto il nuovo looper della joyo pilota 8 effetti e ha anche il midi sta sui 200€, però non so quanti effetti possa mandare in send/return. Resta comunque la più economica sul nuovo con implementazione midi e sotto delle cifre importanti o si scende a compromessi anche scegliendo soluzioni poco ortodosse oppure si deve ballare il tip tap fino a quando non sarà possibile fare una spesa importante ma di qualità

Inviato

Posso farti una domanda? Ma perché non metti tutto in un bel rack e ti prendi gcx e ground control pro? Io ho fatto così è gestivo sia canali ampli, sia pedali in front che loop... L'unica cosa è che si limita a 8 loop, ma le possibilità di routing anche molto complessi sono infiniti! Conta che puoi implementare tranquillamente il midi ma hai una soluzione praticamente definitiva! Io ora sto vendendo tutto perché non ho più il gruppo altrimenti avrei tenuto tutto il rack, cablato tutto a mano da me! Io praticamente avevo un boss bd2 davanti la 6505,poi in loop avevo il multifx, eq tremolo e noise gate... In più cambiato il canale all ampli, disattivavo attivato il s/r e avevo il tuner sempre acceso con l'uscita dedicata! Una comodità micidiale! ;-)