Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Microfoni per chitarra

Featured Replies

Inviato

Ok ennesima pippa mentale..

Dovendo fare una sorta di cernita e di raccolta dei mic. Utilizzabili per i nostri cabinet cosa consigliate ?

Cosa possiamo usare in modo produttivo sia per la microfonazione live che per una produzione seria oltre ai classici sm57 ed ev ??

  • Risposte 82
  • Visite 9,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Royer

  • Approfitto della riapertura di questa discussione per chiedervi esperienze live con il Sennheiser E609.   Ho sempre utilizzato SM57, però il 609 sarebbe molto più comodo in quanto eviterei di portar

  • Lino, se hai un C1000 non spendere altri soldi, usato un po' più indietro insieme ad un dinamico vicino al cono ti permette di fare già ottime cose.   Per quanto riguarda il Sennheiser e609/e906, no

Inviato

io mi registro con un Telefunken ELA M411 e a volte anche un Beyer M 160 più indietro.

oppure con un Sennheiser MD409, o il classico SM57

 

La combinazione Telefunken/Beyer mi piace molto

Inviato

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

Inviato

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

Quoto il 906 ed aggiungo MD421, un classico. Altro classico che si usa un po dappertutto e che sulla chitarra mi piace molto è il 414

Inviato

Si, un buon condensatore per lo studio da abbinare ad un dinamico... Massy registrava cose egregie con un Rode Nt1-a che non costa neanche tanto, io uso un Blue Bluebird

:)

Inviato

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

 

Confermo, proprio oggi ne ho usati due sull'AC30 per una registrazione live in studio.

Per registrare la chitarra da sola, non disdegno l'accoppiata con un SM57 vicino al cono e un condensatore a un metro di distanza, ma preferisco un microfono a nastro a "figure of eight" e un condensatore con la tecnica del Mid/Side.

Inviato

io ho preso un superlux pra 628 da thomann a 39 euro

comparato con l'sm 57 è più "grosso", più bassi e meno medioso

  • 1 year later...
Inviato

Riuppo e chiedo...

In studio cosa accoppiare ad un 57? Altri pareri?

Io che sono un fansi di Sam Vilo dico Shure SM7b
Inviato

Riuppo e chiedo...

In studio cosa accoppiare ad un 57? Altri pareri?

 

io dico un condensatore in accoppiata ad un dinamico...  ovviamente in studio

Inviato

L'ideale sarebbe un buon microfono a nastro ma le cifre sono violente.

Inviato

sm57+md421, qualche volta ho usato in accoppiata al 57 un audix che di solito si usa per la grancassa e su suoni molto distorti dava qualcosa in più. come detto il 414 è molto bello con la chitarra ma d'altronde è bello con qualsiasi cosa

Inviato

io dico un condensatore in accoppiata ad un dinamico... ovviamente in studio

Condensatore quale? Comunque io ho già un AKG C1000 in casa che ho utilizzato come panoramico per batteria di solito

Inviato

Condensatore quale?

 

Lino prima di risponderti mi sento in dovere di avvisarti... la GAS da recording fa sembrare quella di chitarra una passeggiata lungo tevere con Gioggetto... sei sicuro di voler sapere?? :sorrisone::lol:

Inviato

Grazie Davide... lo so ma vorrei solo una coppia di microfoni per profilare i suoni con il Kemper e registrare a casa in soffitta che ho appena adibito a studiolo! Intanto ditemi se con quelli che ho già posso fare qualcosa di buono... in alternativa un condensatore economico ci posso pensare vendendo qualche "pedaletto" :lol:

Inviato

Grazie Davide... lo so ma vorrei solo una coppia di microfoni per profilare i suoni con il Kemper e registrare a casa in soffitta che ho appena adibito a studiolo! Intanto ditemi se con quelli che ho già posso fare qualcosa di buono... in alternativa un condensatore economico ci posso pensare vendendo qualche "pedaletto" :lol:

 

Linuzzo, oggi la qualità dei microfoni è molto buona in generale, poi c'è sempre la ciofeca, ma vabbè.. prima di sparare nomi di microfoni vorrei sapere come registra il kemper.. nel senso.. ha un preamp dentro? puoi aggiungerne uno tu esterno? robe del genere insomma

Inviato

se devi prendere un condensatore, prendi l'akg 414. è un gold standard, lo usi per tantissime cose e con l'acustica è da sbavo

Inviato

se devi prendere un condensatore, prendi l'akg 414. è un gold standard, lo usi per tantissime cose e con l'acustica è da sbavo

 

vero... bellissimo.. ma il Kemper ha la phantom??

Inviato

io dico uno a nastro messo distante dal cono

noi in studio abbiamo avuto bei risultati con un reslo rtb e con un beyer m160, accoppiati ad un telefunken ela m411 davanti al cono

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.