Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Penso siano riferite alla fase del segnale, positiva, negativa e through zero penso che sia una modalità nella quale la fase passa da positiva a negativa e quando arriva appunto a zero annulla il suono

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato

L' effetto flanger si verifica quando due segnali uguali vengono sommati facendone variare la fase relativa, ossia ritardando e anticipando un segnale rispetto all' altro di un tempo variabile.

La somma dei due segnali si manifesta come un terzo segnale con il tipico effetto flanger. La fase relativa tra i due segnali di partenza varierà quindi tra un da un valore positivo ed uno negativo passando attraverso lo zero (questo è il TZF)

Questo effetto (TZF) che è nato facendo variare la velocità di rotazione delle bobine dei vecchi registratori a nastro, è difficile da riprodurre con gli effetti a pedale in quanto questi ultimi si basano su di un singolo segnale dry ed un segnale ritardato che vengono sommati all' uscita. Per ovvie ragioni spazio-temporali-relativistiche-ristrette, il segnale ritardato non può anticipare quello dry e l' effetto TZF NON risulta ottenibile.

Per ovviare al piccolo problema, i TZF a pedale introducono una minima latenza al segnale originale in modo che lo "zero" sia spostato nel "futuro".

Si parla di flanger positivo se la fase tra i due segnali è inizialmente pari a zero

Di negativo se la fase è pari a 180°

Il negativo risulta più evidente rispetto al positivo.