Inviato Giugno 30, 201411 anni comment_351585 sto impazzando con sto tremolo montato su una Ibanez JEM da 2000€....... ho cambiato le molle, i perni, o limato le due lame su cui fa perno ma niente da fare.... se tiro la leva mi sale di mezzo tono....... qualche consiglio??? Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni comment_351590 Attenzione che il lo-pro edge montato sulla steve vai (che avevo) non va settato come il floyd original! http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzLP.html la parte superiore del ponte non deve essere parallela al top ma restare inclinata. Metti le lame parallele al top. Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni Autore comment_351597 questo è un EDGE PRO ...non un LO-PRO EDGE.... LO-PRO EDGE EDGE PRO Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni comment_351607 http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzEP.html la mia jem aveva il lo-pro , evidentemente l'hanno aggiornata al nuovo ponte Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni comment_351621 partendo dal presupposto che hai le lame allineate correttamente ed in asse col body... direi che hai una trazione delle molle non lineare, ciò può essere dovuto a troppe molle installate con poco tiraggio (si sa che le molle se non sono bene in tiro non bilanciano correttamente). Io suggerirei una molla in meno ma più tirate, in questo modo il basculaggio è più omogeneo e fluido. Sul floyd original e sul ponte di altre jem non ho mai avuto problemi settando in questo modo. Inoltre controlla bene la gola dei piloni laterali che accolga senza frizioni o scalini le lame del ponte, Tutto deve pivottare perfettamente! Anche un ponte da 2 soldi con questi espedienti si setta. Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni Autore comment_351625 i piloni sono nuovi di stecca, le molle (3) pure oltretutto quelle rinforzate più dure... nn so più dove sbattere la capoccia... Segnala
Inviato Giugno 30, 201411 anni comment_351627 Puoi mettere una foto del ponte montato ? vista laterale del ponte e vano molle? Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni comment_351659 Mark...non so che scalatura monti di corde... ma 3 molle dure rinforzate secondo me rimangono quasi chiuse, senza bilanciare bene. Prova solo con 2 molle e che con la giusta tensione rimangano con le spire aperte. Se mi hai letto sopra.... ti specificavo proprio questo tipo di problema. Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni Autore comment_351673 prima con 3 molle "normali" facevo lo stesso problema.... la scalatura delle corde è 010.. allego foto! Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni comment_351686 Mark non si vede bene l'allineamento del ponte...ma la base dello stesso, mi riferisco alla faccia che guarda il body non mi sembra allineata con esso, mi sembra abbia la parte esterna piu incassata. Il ponte se non erro ha la superficie dove sono le sellette che è inclinata rispetto alla base e questo trae in inganno. Allinea bene la base del ponte col body, togli una molla lasciandolo solo con due e tirale finche la base del ponte è perfettamente parallela. Stringi bene tutte le corde, fai un po di basculamenti e riguarda con attenzione l'allineamento, eventualmente regola ancora le molle. Il problema deve essere risolto. (PS spero che sei sicuro che le lame del ponte combinano perfettamente con la tacca dei perni pivot...) Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni Autore comment_351688 lasciando solo due molle il ponte mi impenna come un bifolco con il Ciao elaborato nei fantastici 80s.... questo ponte così deve stare... la due "ali" dove ci sono le lame sono parallele a differenza della maggior parte dei tremoli Ibanez... vedi qui: tu forse ti riferici a questi, dove la parte superiore è inclinata e non paralella alle lamelle: Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni comment_351689 si mi riferivo a quello sotto..... se hai quello sopra che è perfettamente parallelo per forza di cose devi lavorare sulle molle. I piloni sono ben fermi nelle loro sedi immagino. http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzEP.html PS: non è che hai quegli archetti rossi sottostanti che ti vanno a strisciare nel body..... Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni Autore comment_351690 si si perfettemente fissi .... l' unica cosa da pensare è di limare ancora le lamelle...... poi la lancio dalla finistra..... ci sto perdendo già troppo tempo.... domanda: non si possono sostituire quelle lamelle vero??? grazie ragazzi!!! PS: vi faccio sapere.... Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni comment_351699 Contatta Migi.... per lui le ibz non hanno segreti, se c'è qualcosa di difettoso dalla nascita te lo conferma. Ciao Segnala
Inviato Luglio 1, 201411 anni Autore comment_351726 rilavorato le lamelle... niente da far..... il problema persiste..... mandato mail a Migi.. :ult-aaaaa (6): Segnala
Inviato Luglio 3, 201411 anni Autore comment_351951 contattato Migi (gentilissimo) e per onor di cronaca riporto la sua risposta al mio quesito: "ciao Marco, eh, il classico difetto dell'Edge (e fratelli vari). succede circa 3 volte su 10 e credimi, lo stesso problema ce l'hanno anche gente come Vai e Satriani su alcune chitarre. sinceramente non so come risolvere il problema, io di solito lo riduco con vari stratagemmi, a volte settando il ponte leggermente angolato, non esattamente parallelo, a volte settando la piastra delle molle leggermente inclinata, a volte mettendo le molle a freccia, a volte insistendo sulle lame o sui perni... credimi, è un problema che abbiamo in tanti e finora nessuno ha capito come fare. mi spiace, non so aiutarti oltre... ciao!" fortunatamente questo mi fa capire che non sono un inetto.. la conversazione con Migi poi è continuata e siamo giunti a conclusione che la sostituzione con un altro tremolo (Gotoh) è la via più veloce e definitiva.... Viva Segnala
Inviato Luglio 3, 201411 anni comment_351956 Mark l'ardua sentenza è arrivata... purtroppo. A sto punto è chiaro che si tratta di un difetto costruttivo.... Cambia e via! Comunque il buon Migi è veramente una enciclopedia. Auguri. Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.