Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ho da anni in pedaliera il choral flange ma non mi entusiasma troppo..mi sembra troppo invasivo..

I suoni che cerco sono i classici ce2 anni 80...tipo police etc...

Ho la possibilità di prendere il retro sonic....usato...

che ne dite...? tra choral flange e retro sonic..per chi li ha avuti entrambi...

Inviato

Li conosco bene entrambi: 

- il fulltone è molto versatile,molte sfumature e molti settaggi interessanti...puristicamente non suona così profondo come i chorus che dici tu.

-Retrosonic: come chorus caldo pastoso e pieno è ottimo di contro..Fa solo il chorus di stampo vintage.

Tra i due non caschi mai male..certo se volessi solo un chorus di un certo stampo il retrosonic è meglio ;) 

Inviato

Anche io li conosco bene, perché ho avuto due Choralflange e tre Retrosonic.

Ho apprezzato il Choralflange soltanto quando l'ho preso per la seconda volta: non è un pedale di impatto immediato, perché, sulla scorta di quanto detto da Oby, necessita di attenzione nei settaggi; ad ogni modo, permette di spaziare tra tipologie differenti di chorus, tutte valide. Il flanger, invece, non è nulla di speciale, almeno per me.

Il Retrosonic, di contro, è meno versatile ma più immediato e, a mio avviso, è più indicato se cerchi sonorità in stile CE1; inoltre, a conti fatti, con questa scatoletta hai in realtà due effetti separati, perché c'è il vibrato indipendente.

Ecco, dovendo scegliere, forse mi butterei meglio sul Retrosonic.

Inviato

Choralflange decisamente più versatile, Retrosonic stupendo, profondo e caldissimo, ma questo già lo sai, personalmente una limitazione che vedo nel RetroSonic è il fatto di avere Rate e Depth sulla stessa manopola che aumentano di pari passo, io personalmente facevo fatica a tenere Chorus Intensity più alto di ore 10-10.30, più su diventava fin troppo invadente, preso atto di questo niente da dire, chorus spettacolare!

Inviato

il Choralflange è tra i più versatili pedali di modulazione, è anche stereo e con alcuni settaggi si ottengono sonorità tipo leslie. Anche il flanger ha il suo perchè e lo trovo ottimo.

Il Retrosonic l'ho avuto e fa il suo dovere di chorus.

Se dovessi scegliere terrei il Fulltone.

Se vuoi un CE-2 anni'80 fammi sapere che ne vendo uno.

Inviato

il Choralflange è tra i più versatili pedali di modulazione, è anche stereo e con alcuni settaggi si ottengono sonorità tipo leslie. Anche il flanger ha il suo perchè e lo trovo ottimo.

Il Retrosonic l'ho avuto e fa il suo dovere di chorus.

Se dovessi scegliere terrei il Fulltone.

Se vuoi un CE-2 anni'80 fammi sapere che ne vendo uno.

Ho già avuto un ce2 anni fa e l'ho venduto .. Il suono del ce2 è quello che cerco, ma non mi piaceva il fatto di non avere nel ce2 il livello di dosaggio dell'effetto ...

In pratica mi serve un suono tipico ce2 ma con la possibilità di dosare la parte dry ..che il ce2 non ha ..

Il choralflange c'è l'ho da anni ... È versatile certo, ma non mi pare mi restituisca la pasta del suono che cerco io ... Tipico anni 80 ..

Inviato

Ti suggerisco anche altre alternative, altri chorus dal suono simile al Retrosonic:

- Voodoo Lab Analog Chorus: per me è in assoluto uno dei migliori chorus che abbia mai sentito; il difetto è l'assenza di un controllo di dry/wet e un incremento di volume quando è attivato.

- Jacques Meistersinger: quando l'ho provato, sono rimasto colpito e non l'ho preso solo perché avevo già il Retrosonic. Su MM ce n'è uno usato a 70 euro.

Inviato

Ti suggerisco anche altre alternative, altri chorus dal suono simile al Retrosonic:

- Voodoo Lab Analog Chorus: per me è in assoluto uno dei migliori chorus che abbia mai sentito; il difetto è l'assenza di un controllo di dry/wet e un incremento di volume quando è attivato.

- Jacques Meistersinger: quando l'ho provato, sono rimasto colpito e non l'ho preso solo perché avevo già il Retrosonic. Su MM ce n'è uno usato a 70 euro.

ti ringrazio..!

ma...una curiosità: sono io che sbaglio o effettivamente il fulltone ha una sonorità lontana dai vari ce ... vintage boss 70/80...?

Il CF non mi è mai parso, pur con settaggi vari,  troppo simile come pasta a "quel" suono...sebbene sia un bel chorus...ci mancherebbe...

Inviato

ti ringrazio..!

ma...una curiosità: sono io che sbaglio o effettivamente il fulltone ha una sonorità lontana dai vari ce ... vintage boss 70/80...?

Il CF non mi è mai parso, pur con settaggi vari,  troppo simile come pasta a "quel" suono...sebbene sia un bel chorus...ci mancherebbe...

No, no, il Choralflange, versatilità a parte, ha comunque un suo carattere particolare, differente dal suono dei classici Boss. 

Come dicevo, quando l'ho comprato per la prima volta, non ho avuto la pazienza di comprenderlo; nella seconda occasione, invece, ho cominciato ad apprezzarlo.

A conti fatti, però, come chorus preferisco quelli simil-CE1.

Inviato

No, no, il Choralflange, versatilità a parte, ha comunque un suo carattere particolare, differente dal suono dei classici Boss. 

Come dicevo, quando l'ho comprato per la prima volta, non ho avuto la pazienza di comprenderlo; nella seconda occasione, invece, ho cominciato ad apprezzarlo.

A conti fatti, però, come chorus preferisco quelli simil-CE1.

lo penso anch'io...

dunque ora hai un retro sonic...?

se lo compro adesso anch'io mi sa che avremo un altro pedale simile in comune, oltre al bogner red...!

Inviato

lo penso anch'io...

dunque ora hai un retro sonic...?

se lo compro adesso anch'io mi sa che avremo un altro pedale simile in comune, oltre al bogner red...!

No, no, come ti dicevo, è un pedale che ho avuto tre volte nel passato.

Al momento non ho nessun chorus in pedaliera, ma sto tenendo sotto osservazione proprio gli ultimi due che ti ho citato.

Il Retrosonic è bellissimo, ma in questo momento al di fuori della mia portata economica...

Inviato

No, no, come ti dicevo, è un pedale che ho avuto tre volte nel passato.

Al momento non ho nessun chorus in pedaliera, ma sto tenendo sotto osservazione proprio gli ultimi due che ti ho citato.

Il Retrosonic è bellissimo, ma in questo momento al di fuori della mia portata economica...

Ok..

aspetto sempre la tua offerta per il bogner blue...!

Ho provato a inserire in pedaliera il chorus del mod factor, per interfacciare  e gestire tutti gli effetti via midi, ma proprio

non ci siamo...Sono "condannato" ad usare un chorus analogico, c'è poco da fare...

M'è venuta anche l'idea del Mobius, ma alla fine l'esperienza insegna che se vuoi "quel" suono devi  comprare "quel" pedale..

e non cercare di ricrearlo con un altro...!

Inviato

Ho provato a inserire in pedaliera il chorus del mod factor, per interfacciare  e gestire tutti gli effetti via midi, ma proprio

non ci siamo...Sono "condannato" ad usare un chorus analogico, c'è poco da fare...

Ti capisco.

A me il chorus del Mod Factor non era proprio piaciuto.

Inviato

Ti capisco.

A me il chorus del Mod Factor non era proprio piaciuto.

Oserei dire che non è manco un chorus....è un generatore di onde....

il MF è una macchina efficace, per generare suoni, effetti e filtri 'marci', strani e marziani....(serviranno a chi poi..?)

ma per fare quei due o tre suoni classici è (imho) proprio un flop....!

All'inizio pensavo che gli ingegneri della Eventide, a fronte delle lamentele - interplanetarie, se leggi il forum dedicato - potessero migliorare e implementare gli algoritmi dei suoni più classici, essendo questa una macchina 'aperta' con possibilità di aggiornamento etc.

Invece dopo anni sono ancora personalmente deluso...