Inviato Luglio 21, 201411 anni comment_354278 Volevo conoscere un po' i vostri pareri a riguardo... Visto che le nostre chitarre sono di legno (...), questo elemento "respira" ed è soggetto a "movimenti" fisiologici legati dell'umidità e alla temperatura voi come vi comportate? Qual'e il valore ideale per queste due variabili? Vi chiedo questo perché un po' di tempo fa sono stato da un amico che nella stanza della musica dove sono presenti anche testate ed ampli vintage e belle chitarre ha piazzato un deumidificatore fisso e lascia un'umiditàvcostante di 55/65 %... È pura malattia? Ci sono dati ufficiali? Io ho sempre saputo che l'importante era non avere sbalzi com picchi molto alti ma volevo parlarne un po' con voi... Segnala
Inviato Luglio 21, 201411 anni comment_354290 ma.... situazione un po difficile. Nemma mia saletta prove dove ho tutta la strumentazione (poco più di 20mq utili) ho predisposto il ricambio dell'aria forzata 3 volte al giorno e condizionatore/deumidificatore/riscaldamento che entra in funzione se la temperatura è sotto +15 e oltre +25. Non è una grande spesa se l'ambiente è tutto ben coibentato..... umidità sono all'incirca sui valori che hai postato. Non ho riscontrato inconvenienti ne sulle guitar, ne sulla drummeria, ne nelle casse pa.... Segnala
Inviato Luglio 21, 201411 anni comment_354299 mah, io ad esempio in casa d'inverno arriva ad avere 30-40% di umidità... sinceramente non credo sia l'ideale, ma fino ad oggi è tutto intero! Segnala
Inviato Luglio 21, 201411 anni comment_354352 La regola è non lasciare le chitarre dove non staresti bene tu..nè troppo secco, nè troppo umido, nè troppo caldo, nè troppo freddo, ed evitare gli sbalzi. Il legno è un materiale organico, anche se non è cosi delicato come a volte si tende a pensare, chiede solo un un minimo di cure, senza esagerare con gli abusi. Segnala
Inviato Luglio 22, 201411 anni comment_354380 Io onestamente tenendole nelle custodie non ho mai avuto particolari problemi, difatti di norma NON le regolo minimamente. E si che a casa di mio padre le tengo nell'ultimo piano che soffre maggiori sbalzi di temperatura ma direi che se stanno chiuse gli fa come 'r cazzo alle vecchie. Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.