Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vedi cosa succede a usare cantino .08 ?!

Featured Replies

Inviato
Premetto che ho sempre studiato e suonato da solo. Non mi interessa "esibirmi". Mi piace la musica, suonata dal vivo.

Ho smesso nel 96, cioè nel periodo di questo video. Ho sempre prediletto l'improvvisazione.

Questa band mi chiamò 2 gg prima di questo concerto di covers, perchè il chitarrista improvvisamente indisposto.

Ho pensato: può essere divertente. Mi sono "preparato" le basi (2 accordi per canzone) e lasciato al divertimento del momento, gli assoli (temo si intuisca).

Anche se non ho esperienza di palco, la prima cosa che ho imparato è che le "casse spia" non funzionano mai. Questo è la conferma. Quindi non ci sentivamo.

Come se non bastasse, nel mezzo dell'assolo di "Whole lotta love" (bending-2 toni), si rompe il cantino. Suonare con una corda in meno non è la fine del mondo, ma i "tremolo system" scordano tutto. Il risultato è quello ascoltabile dopo la rottura.

Nessuno se ne era accorto, malgrado i miei visibili segnali (anche al fonico alla SX dello schermo), come dice alla fine il cantante.

Da allora ho smesso di suonare (non per questo) e da pochissimo ripreso: poco.

Prima cosa, scalatura .09  :smile:

 


  • Risposte 51
  • Visite 7,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Guest Alucard
    Guest Alucard

    Qui spiega come settar un floyd (ed un tremolo a due viti sostanzialmente) http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFR.html Il blocco é quel pezzo di metallo su cui sono ancorate le molle, il Khaler (almeno

  • Uilliman Coscine Terzo
    Uilliman Coscine Terzo

    secondo me la colpa è della chitarra troppo vicina all'esalazione delle ascelle

  • Henderson spinge molto forte, ma per quel suond (splendido secondo me) è inevitabile che lo faccia, più volte ho visto saltargli una corda, nonostante faccia uno stretching pauroso quando le monta, se

Inviato
  • Autore

MA IO DIREI ANCHE 0.10

Ciao,

dipende cosa ci devi suonare  :smile:

Inviato
  • Autore

Eh. Con le mani piccole che ho io, è già tanto che suono le .09.

Inviato

Io non ho mai rotto un cantino negli ultimi sei-sette anni, giuro che non mi ricordo e cambio le corde ogni due mesi e suono con le 10-52 sulla mia LP e 9-46 sulla strato...per un periodo ho suonato pure con le 0.08 e anche li' mai nessun problema (ruppi un Re ma la corda era fallata... :P)  .
Se si rompono le corde spesso dipende da difetti della corda stessa o dalla sede di sellette e capotasto che non sono pportunamente sagomati.
Poi una corda rotta ogni tanto puo' capitare eh... 

Per il resto i sistemi tremolo basta settarli non flottanti ma a battente (si puo' fare pure per il floyd) e non si hanno problemi d'alcun tipo (nel senso che non si smolla tutto se una corda si rompe) :)

Inviato
  • Autore

Per il resto i sistemi tremolo basta settarli non flottanti ma a battebte (si puo' fare pure per il floyd) e non si hanno problemi d'alcun tipo (nel senso che non si smolla tutto se una corda si rompe) :)

Cioè?! Io ho il Kahler e non mi pare ci sia questa opzione.

Sapevo invece di un blocco dell'intonazione sul ponte della meravigliosa "Alembic" e pure sull'ultima Steinberger.

Inviato

anch'io non immagino nulla sotto al .10

(ma è questione assolutamente personale)

 

avevo preso una discreta scorta di mi cantino ipotizzando rotture... ma non mi è mai successo

 

ho sempre rotto SOL e RE (sempre a fine vita di corda normale)

Inviato

Cioè?! Io ho il Kahler e non mi pare ci sia questa opzione.

Sapevo invece di un blocco dell'intonazione sul ponte della meravigliosa "Alembic" e pure sull'ultima Steinberger.

No sul Kalher é macchinoso, intendevo con floyd e tremolo il restante 99,9% dei ponti flottanti per chitarra che possiedono un blocco inerziale dietro 

Inviato
  • Autore

un blocco inerziale dietro 

Ci siamo "parlati poche volte, ma forse hai capito che non so niente di "queste cose"...

Se me lo spieghi, mi fa un piacere ;)

Inviato

Non c'entra un cazz ma... fai Alessandri di cognome?!

Inviato
  • Autore

Qui spiega come settar un floyd (ed un tremolo a due viti sostanzialmente) http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFR.html

Il blocco é quel pezzo di metallo su cui sono ancorate le molle, il Khaler (almeno alcuni) non ne sono provvisti.

Qualcosa del genere per capirsi :

Mean_Street_Guitars_Trem_Stop_Installed.gif

Grazie Alucard  :smile:

Inviato
  • Autore

Non c'entra un cazz ma... fai Alessandri di cognome?!

Sì: ci conosciamo?!  :smile:

Inviato

Qui spiega come settar un floyd (ed un tremolo a due viti sostanzialmente) http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFR.html

Il blocco é quel pezzo di metallo su cui sono ancorate le molle, il Khaler (almeno alcuni) non ne sono provvisti.

Qualcosa del genere per capirsi :

Mean_Street_Guitars_Trem_Stop_Installed.gif

interessante. grazie ;)

Inviato

Sì: ci conosciamo?!  :smile:

 

No, ma faccio Alessandri pure io! ...con l'aggravante del nome (Alessandro). :lol:

Inviato
  • Autore

No, ma faccio Alessandri pure io! ...con l'aggravante del nome (Alessandro). :lol:

:sorrisone:

Inviato

purtroppo il video non lo posso sentire al momento.

 

per quanto riguarda le corde io sono per le 0.10, le 0,9 non mi piacciono ne come feeling e neanche come sound, le ho usate in gioventù, ma immagino sia soggettivo.

Inviato

Io so un porco pigro, e quindi tengo le 0.10 su tutto solo perchè mi fa fatica comprare corde diverse.

Sulla strato userei le 09 sennò, sempre in quanto pigro.

  • 2 weeks later...
Inviato
  • Autore

secondo me la colpa è della chitarra troppo vicina all'esalazione delle ascelle ;)

Non avevo mica letto il tuo messaggio!  :sorrisone:

Eh sì, la chitarra la tengo alta perchè non suono mai in piedi.

Cmq uso deodoranti efficienti  ;)

  • 4 weeks later...
Inviato
  • Autore

Seppur 0.9, succede anche ai grandi  :P

A 3:23 

 

 

Anche lui è parso abbastanza scocciato.

Qualcuno mi spiega come mai la sua non si è scordata, pur avendo il tremolo?

 

Adoro questo brano è stasera stavo cercando l'ennesima versione  :smile:

Poi da notare che ha dovuto improvvisare tutto il resto (è molto diversa).

Mito.

  • 5 weeks later...
Inviato
  • Autore

Seppur 0.9, succede anche ai grandi  :P

 

 

Diciamo che Govan mi ha convinto leggermente di più  :smile:

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.