Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, mi chiedo se è possibile fare un esperimento (o una vaccata) ma mi serve una dritta: in una configurazione HSS è possibile montare il treble bleed solo per l'humbucker mentre quando utilizzo i single coil non averlo inserito?

Grazie

Inviato

potresti cambiare il selettore e usare un super switch 

oppure un potenziometro push-pull per escludere o inserire il treble bleed quando ti serve, ma è una soluzione più scomoda...

Inviato

eh! stai già sfruttando bene il superswitch e non c'è più la possibilità di escludere anche il treble bleed - anche rinunciando allo split delle bobine dell'HB non si riuscirebbe.

una possibilità ci sarebbe, riuscendo però a trovare un selettore come questo:

http://www.stratcat.biz/007-8776-000c.shtml

in pratica è il classico selettore fender a 5 vie ma con anche mezzo superswitch in parallelo. se non ho fatto male i conti dovrebbe avanzare una fila di contatti del 1/2 superswitch per fare quello che chiedi.

questo switch però rimane un piccolo mistero: sembra che sia di serie sulle strato deluxe dal 2010, e quindi dovrebbe essere un ricambio fender; ma non si riesce a trovare sul catalogo (o almeno io non l'ho visto) ...e quello del sito linkato costa un botto

secondo me, visto che comunque è un esperimento, prima di impazzire nella ricerca di questo selettore ti converrebbe prendere un potenziometro push-pull e provare a suonarci per un po': sarà più scomodo, perchè devi azionare 2 switch e non uno solo, ma almeno senti com'è.

Inviato

aspetta forse ho detto minchiate e la soluzione c'è, dammi un attimo per verificare...

PS:

...miiiiii stavo ragionando al contrario, ossia cercavo di disinserire il treble bleed quando si usa l'HB e attivarlo invece solo sui singoli. pffff!

ok, prova così:

post-1098-0-59223300-1407133284_thumb.jpg

in pratica devi dissaldare dal pin 3 del potenziometro la resistenza e il condensatore e saldarli sul pin1 del selettore, come indicato in figura