Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Qualche mese fà, quando ancora qualche data con la ex-band la organizzavamo, decisi di prendere una Vox Tonelab per non scarrozzare il Vox per prove comunque casalinghe (a casa del bassista) e palchi di piccoli pub dove non sarebbe neanche entrato e cominciai a programmarla con 3/4 suoni (mica mi serve chissà cosa...) che alla fine mi piacevano molto. Ora, siccome leggendo in giro e guardando video sul tubo venne fuori che c'era un'oggettino chiamato Palmer PDI09 che faceva rendere ancora meglio la pedaliera escludendo le simulazioni di cassa della Tonelab in favore di questa specie di DI... decisi di prenderla e provare (complice il prezzo accessibilissimo). Risultato: gli stessi 3/4 preset suonavano tutti moooolto ma molto meglio. Grande soddisfazione.

Poi cosa succede: niente, solo che con la ex-band è ora di troncare i ponti definitivamente (per motivi vari e con non sto a spiegare...) e la Tonelab decido di darla via (anche per recuperare un pò di soldi) con l'idea magari di fare, in futuro, la versione più piccina, la ST. Beh, dopo gli ultimi sviluppi penso che non lo farò. Motivo? ...leggete, leggete. laugh.gif

Il passo successivo è riuscire a trovare qualcosa con cui entrare nel PC e suonare sopra le basi visto che la Tonelab mi seviva anche a questo (prima andavo di Amplitube evvia...). Cosa mi invento ora? Bah, una sera, non sò neanche bene perchè, provo a mettere i miei pedali storici direttamente dentro la scheda audio ma non a schianto (visto che già sapevo avrebbero fatto cacare) ma con la Palmerina alla fine della catena. Risultato: mh, non male. Ma la vera rivelazione avviene quando schiaccio il Reverbero goldtoppe di Sergio che, non sò come, sembra riuscire a dare quella botta stile preamp che mancava. Voilà: pure con i pedali diretti ho un suono niente male per suonare sul PC.

Ok, e ora? ...sì, siamo all'ultimo passaggio: mi ricordo di aver letto tempo addietro sulle istruzioni della Palmer circa la possibilità di metterla in mezzo tra testata e cassa ed allo stesso tempo mandare un'uscita bilanciata all'impianto. Provo: mi piace! ...quello del sample è uno dei primi tentativi, ancora devo fare un pò di prove ma... se le premesse sono queste direi che ho imboccato una strada che mi acchiappa. Senza considerare il fatto che un giorno, magari tornando a suonare dal vivo, potrei usare l'ampli come spia (che lusso!) e mandare il segnale anche all'impianto per i monitor sul palco ed i diffusori per il pubblico. Spettacolo! :TRyeh:

L'oggettino è questo qua:

pdi09big.jpg

Il collegamento che faccio è più o meno questo (al posto del mixer ora vado alla scheda audio, ma è la stessa cosa):

tmmpdi09left.jpg

Da segnalare, poi, che sta scatoletta è passiva.

Prima o poi mi acchiappo quell'honeydrive, al raduno era proprio bello!

Miki, fidati... aiuto com'è bello! sbav.gif

Nel frattempo sono riuscito a ripescare la registrazione ed allora ho rifatto l'esportazione con chitarre panpottate: ritmica a sx e solista a dx. Prego:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/16446764/Chase%20the%20Raimbow%20(stereo%20gtr).mp3

Chitarra ritmica:
Tokai stratocaster (pu manico)
MNK honey drive
MNK Reverb goldtoppe
Bogner Shiva (canale pulito)

Chitarra solista:
Tokai stratocaster (pu ponte)
MNK honey drive
MNK Screamerdrive
MNK Reverb goldtoppe
Bogner Shiva (canale pulito)
Inviato

Bru, me la splitti la discussione che sto divagando anche troppo? ...così gli facciamo vedere che non sei vecchio per il forum! :TRsorrisone:

Fatto amoré.

Ma che titolo te devo mette?

Inviato

...precisa l'esecuzione :fighetta:

ahahah!!! ...quasi quasi ci credo. :TRsorrisone:

Bru, mettiamo pure "PALMER PDI09": voglio postare altri sample per far sentire cosa si può fare con sto' gioiellino. B)

Inviato

Bru, mettiamo pure "PALMER PDI09": voglio postare altri sample per far sentire cosa si può fare con sto' gioiellino. B)

Pare che tu stia parlando col maggiordomo :TRsorrisone:

Comunque sono due suoni della madonna, sul serio!

Inviato

Pare che tu stia parlando col maggiordomo :TRsorrisone:

Comunque sono due suoni della madonna, sul serio!

EEEeeee, ma vedrai che dopo le elezioni mi finisce la pacchia vai! :TRsorrisone:

Inviato

Grazie per i complimenti ingiustificati... fanno comunque piacere. :TRsorrisone:

Nel primo post ho fatto un pò di taglia e cuci, ora si capisce meglio di cosa stiamo parlando.

Prossimo step: spieghiamo il funzionamento dello switch denominato "attenuator". ;)

Inviato

ottimi suoni!

cmq... ci stai per caso dicendo che non servirebbe più microfonarsi perché vai direttamente nel mixer?????? che pontaaaaaa!!!:TRsorrisone::TRsorrisone:

Beh, diciamo che la scelta può essere presa in considerazione: ci si può microfonare oppure si può usare st'aggeggio. A comodità non c'è paragone, credo.

In realtà l'uso casaligo è, nel mio caso, il vero punto di forza: posso usare tutti i miei strumenti (ampli, pedali, ecc...) mantenendo, quindi, i suoni che mi piacciono senza troppi compromessi.

L'ideale sarebbe provare il modello di punta della Palmer ovvero la PDI03 che ha carico fittizio per cui, meraviglia delle meraviglie, si potrebbe non collegare la cassa e tirare a canna l'ampli per poi uscire dall'impianto al volume desiderato. Mica male eh?! :TRyeh: :sbav:

Inviato

direi tutto molto credibile hyck...la palmer è stata sempre al top per queste cose...ahime purtroppo l'unica esperienza sulle DI box l'ho avuta con una behringer...inutile fare paragoni.

ottima soluzione sia per cacciarsi via da qualche guaio dal vivo, sia per registrare in casa.

Inviato

SEMBRA TUTTO MOLTO FIGO, I SUONI SONO CREDIBILISSIMI!

Complimenti per questo bel percorso (di scelte e di segnale!) e vai avanti con gli esperimenti!

Ciao

ENR

Inviato

Se posso essere un po' brutale... cos'ha di diverso dalla vecchia cara Redbox della H&K?

E se posso essere ancora più brutale, ho smesso da anni di usare la redbox al posto del mic,

portroppo non c'è paragone.

Sinceramente ammetto la praticità, ma in quanto a qualità di suono per ora non ho trovato

nulla di meglio che il caro buon microfono.

Peace

Inviato

E se posso essere ancora più brutale, ho smesso da anni di usare la redbox al posto del mic,

Sinceramente ammetto la praticità, ma in quanto a qualità di suono per ora non ho trovato

Peace

infatti non credo/spero che l'obiettivo di questa scatola sia sostituirsi completamente ai microfoni, anche perché altrimenti tutte le pippe (che non sono inutili viste le differenze che ci sono tra i vari modelli) che ci facciamo sui mic non avrebbero più senso.

La vedo più come una soluzione in situazioni scomode, o magari per praticità. :)

Inviato

Se posso essere un po' brutale... cos'ha di diverso dalla vecchia cara Redbox della H&K?

Credo la qualità intrinsenca dell'oggetto: suona molto meglio.

Non ho mai detto che è migliore di un microfono, ho semplicemente riportato quella che potrebbe essere una valida alternativa, con i suoi pregi e difetti.

E' chiaro che se il microfono lo pensi/usi solo ed esclusivamente in ambito live hai già la soluzione ottimale. Io, però, dico che se vuoi migliorare una pedaliera digitale (sia live che per l'home recording), se vuoi entrare nel PC con i pedali analogici e qualche altro lacchezzino, se vuoi una mezza DI per l'acustica, e (VOLENDO) buttare anche l'ampli nell'impianto con una qualità comunque più che dignitosa... non esiste aggeggio migliore. Sì, perchè è pure passivo e nuovo cosa 90euro (preso usato a 70).

Un microfono tutte queste cose non le fà.

Inoltre, e qui dovrei provare, il vero pezzo da novanta sarebbe il PDI03 (formato rack) che permetterebbe pure, avendo carico fittizio, di non far suonare la cassa e far uscire l'ampli SOLO dall'impianto: ti puoi tirare la bestia e poi la metti al volume che ti pare. Senza contare il fatto che i filtri della 03 sono tutt'altra storia... anche perchè costa quasi il quadruplo (e questa è la nota dolente).

Tutto qua, più o meno. ;)