Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, sento dire spesso che il suono delle strato è dato in gran parte dal manico, voi cosa ne pensate? Io ho sempre preso chitarre già assemblate e non ho nessuna esperienza in queste cose..

Inviato

Anch'io lo credo... Ma lo estendo a tutte le chitarre e gli do' un buon 80% del merito in caso di bello strumento.

Mi piace il manico.

Inviato

condivido. Non saprei dare una percentuale ma è sicuramente più della metà.

Sto usando un manico Fullerton sulla mia Strato CS, che già di suo mi piaceva tanto.

Il suono è drasticamente diverso, proprio tanto.

Guest Alucard
Inviato

Si' per me é fondamentale il manico nel suono di una chitarra.
Ho spesso comprato e venduto diversi manici per strato (wamroth all parts ed altre cose "buone") e per gioco li ho montati sulle strato che avevo a rotazione...sono il fattore determinante, poche storie.
Poi se ci pensi sull'asse "paletta-ponte" gran parte del legno é quello del manico.

Inviato

Concordo. Fra l'altro Leo quando era alla G&L usava l'ontano con i colori pieni e il frassino con i colori trasparenti, per dire quanto secondo lui incideva il legno del corpo sul risultato finale. :asd:

Ponte, paletta, manico, tastiera, tasti, capotasto, attacco manico corpo sono a mio avviso (insieme ovviamente ai pickup) le parti che incidono maggiormente sul suono.

Inviato

Concordo. Fra l'altro Leo quando era alla G&L usava l'ontano con i colori pieni e il frassino con i colori trasparenti, per dire quanto secondo lui incideva il legno del corpo sul risultato finale. :asd:

Ponte, paletta, manico, tastiera, tasti, capotasto, attacco manico corpo sono a mio avviso (insieme ovviamente ai pickup) le parti che incidono maggiormente sul suono.

La penso esattamente come te, tutti i pareri a quanto pare sono concordanti. Vale, se il manico che vendi avesse avuto la tastiera in acero l'avrei preso..