Catamount Nebula Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Ciao a tutti, Sto valutando se acquistare o meno questa macchina. Possiedo già uno strymon timeline e l'idea sarebbe quella di ridurre il più possibile la strumentazione (al momento, nelle serate dove lo spazio è sufficiente, mi porto 3 pedaliere ). Se io potessi prendere una h9 vendendo il timeline e i 6-7 pedali di modulazione che uso...dimezzerei quasi i pedali...e sarebbe aria fresca, anche per la mia schiena.... L'alternativa ad avere una h9 e basta sarebbe tenermi il timeline e affiancargli un mobius (o un mod factor...). Prima domanda: comprando una pedaliera midi, la h9 è usabile con comodità in un contesto live? Secondo dubbio: con la h9 si possono usare più effetti assieme? Banalmente un chorus+delay oppure un chorus+tremolo ecc... Terzo: come funziona l'acquisto degli algoritmi? Comprando l'algoritmo "mod factor" mi accatto tutti gli algoritmi del mod factor, oppure devo scucire 14 euro per ogni effetto singolo? Questo è determinante per stabilire l'economicità o meno dell'operazione.... Ultimo consiglio spassionato che chiedo: voi, personalmente, cosa scegliereste? H9 oppure timeline + mobius? Scusate lo scassamento di cabasisi e grazie :) Cita
Enrì Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 ciao, non puoi (come spesso accade) paragonare H9 a Timeline + Mobius semplicemente perchè H9 può essere o Timelime (Timefactor) o Mobius (ModFactor). Per fare un paragone dovresti usare (come spesso accade) 2 H9 con altri evidenti vantaggi a mio avviso. RImanendo con paragoni coerenti in casa Eventide dunque con 2 H9 potresti avere la combinazione che vuoi tra i vari Factor: Time + Mod - Time + Pitch - Time + Space - Mod + Pitch - Mod + Space - Pitch + Space. Gli algoritmi che acquisti non sono "tutto un pedale" ma, appunto, solo uno dei suoi algoritmi. per quanto riguarda l'usabilità Live dipende dale tue esigenze ma senz'altro una pedaliera MIDI può semplificare molte cose (io aggiungerei anche un pedale di espressione) Spero di essere stato chiaro.. ciao. P.S. Ricordo a tutti gli interessati ad H9 che a differenza di quanto (incredibilmente) anche i negozianti talvolta affermano H9 e H9 Core sono del tutto identici nell'hardware e nelle funzioni tranne il fatto di avere o meno algoritmi già in dotazione! 1 Cita
Catamount Nebula Inviato Agosto 21, 2014 Autore Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Grazie Enrì. Di fatto mi hai tolto il dubbio che avevo Mmmm quindi non si possono usare più effetti assieme... Quindi configurazione timeline+mobius = h9+h9... In questo caso mi conviene prendere o un mobius o un modfactor da affiancare al timeline... Escludo l'opzione del doppio h9, o di affiancare un h9 al timeline, per il semplice fatto che non mi interessa la parte pitch (per quelle cose uso un HOG). Il fatto che si possa acquistare solo un algoritmo alla volta è il colpo di grazia alla h9. Alla fin della fiera, il contest sarà tra mobius e modfactor... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 1 Cita
Catamount Nebula Inviato Agosto 21, 2014 Autore Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Dici che come modulazioni è superiore al mobius? Il timeline non lo vorrei cambiare. Mi piace molto e sto pian piano imparando a sfruttarlo. Come già detto, per gli effetti pitch uso un HOG. I riverberi, poi, li uso pochissimo (per quelli uso uno zoom 70cdr) Mi serve una macchina per le sole modulazioni (nello specifico un paio di vibe, un rotary, un paio di vibrato, tremoli, chorus, e magari qualcosa per fare un po' di rumoristica). Se prendo la h9 il prezzo lievita. Son 450 e passa euro per la macchina, più 14 e rotti euro per ogni algoritmo extra....non so... Quindi....ora che ho chiarito che comunque devo affiancare una seconda macchina al timeline, la domanda diventa: per le modulazioni che interessano a me (quelle che ho riportato prima) la h9 è tanto superiore al mobius e al mod-factor? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
Enrì Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Premetto che che non parlo per esperienza diretta ma pare evidente dai numerosissimi commenti sul web che le modulazioni Eventide non sono certo il punto forte della casa o in altre parole c'è di meglio in giro. Per quanto riguarda i costi devi partire dalle 370eu circa della versione Core e poi aggiungere il costo degli algoritmi che ti interessano tenendo conto che uno a scelta è un bonus gratis. Con la versione da 450 ti compri 8 algoritmi (2 x ogni XXXFactor) che magari neanche ti interessano (anche se il prezzo del blocco è economicamente vantaggioso..) Io per esempio ho preso il Core e ho usato il bonus per il Vintage Delay e stop.. ovvero utilizzo H9 come delay e basta. Riassumendo: nel tuo caso credo che il Mobius sia la scelta giusta mentre invece non avrebbe senso secondo me prendere il ModFactor quando prendendo invece H9 avresti la possibilità di usarlo sia come ModFactor che anche all''occorrenza in futuro come Time, Pitch, Space a piacimento. (cioè ad ogni patch memorizzata può cambiare la macchina di riferimento). Inoltre su H9 è previsto lo sviluppo di nuovi algoritmi esclusivi che non "girano" invece sulla serie Factor. Ultima cosa: per H9 esiste l'algoritmo ModEchoVerb che offre la possibilità di avere insieme Modulazione/Delay/Reverbero ma ovviamente il processore viene impegnato a fare 3 cose insieme e la qualità (almeno sulla carta) non può essere paragonata ai singoli effetti. Cita
newsound Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Io prenderei l'eventide Eclipse a 850 su mercatino, ha tutti i suoni che vuoi e con convertitori migliori Cita
Enrì Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Io prenderei l'eventide Eclipse a 850 su mercatino, ha tutti i suoni che vuoi e con convertitori migliori molto bello l'Eclipse... ma è un altro concetto, un altro prezzo.. e poi serve la pedaliera midi e ci vuole il loop (che io non ho..). Un anno fa quando avevo tutto il necessario ad impiegarlo l'avevo valutato ma ho concluso che usato in mono è troppo sprecato. Cita
newsound Inviato Agosto 21, 2014 Segnala Inviato Agosto 21, 2014 Lo si può usare anche davanti all'amlpli inserito in un loop bypassabile a pedale. Se parliamo di suoni digitali ha veramente pochi concorrenti nella sua fascia di prezzo. Dimenticavo, ha tutti gli algoritmi di tutti i pedali eventide ed usato mono suona anche meglio dei vari factor ed h9 1 Cita
Recommended Posts